Paesaggi autentici e di grande forza caratterizzano l’Oman: le aspre e spettacolari montagne del massiccio Hajar sono circondate da valli, oasi e villaggi che precedono la vasta distesa desertica con altissime dune di sabbia rosse, gialle, ocra, dorate. Addentrarsi nel deserto omanita e viverne lo spirito permette di apprezzare a fondo la straordinaria natura del Sultanato.

Il Sultanato dell’Oman è un po’ più esteso dell’Italia ma conta una popolazione di poco meno di 3.000.000 di abitanti. Questo perché il suo territorio è per l’80% desertico, e comprende diversi il deserto di sabbia (Rub al-Khali); il Sabkha (lago salato di Um Al-Samin); l’hamadas, cioè il deserto roccioso di Jiddat el Harassis e le dune (Sabbie di Wahiba) nella regione di Sharqiyaah, territorio dei Beduini, nel quale si trova la regione di sabbia pietrificata più vasta del mondo.

Il deserto è forse il più misterioso fra i paesaggi dell’Oman: abbracciato dalle montagne, è il custode millenario delle dune, intriga e affascina anche il viaggiatore più disincantato. Un oceano di sabbia, come spesso viene chiamato in Oman: Wahiba Sands è un’immensa distesa di dune che si perdono a vista d’occhio e che fa da sfondo a tramonti infuocati e al passaggio di carovane di beduini. Situato nel cuore del Paese, a circa 4 ore di macchina da Muscat, il deserto può essere esplorato con il dune bashing o con un più tranquillo giro a dorso di cammello. Rub Al Khali si chiama così, il “quarto vuoto”, perché l’intera sua estensione corrisponde ad un quarto della penisola araba. Dune e suolo calcareo si alternano in questo affascinante crocevia di popoli, a poca distanza dalla via dell’incenso e dai siti UNESCO del Paese. Misterioso e ancora poco esplorato, è spettacolare durante le escursioni in 4×4 o alla sera, ammirando le stelle attorno al fuoco, sotto le tende tradizionali beduine.

Per i viaggiatori che desiderano passare una o più notti nel deserto esistono accampamenti in prefabbricati o tendati, proprio tra le dune del Wahiba, a tre ore da Muscat, e alle porte del deserto di Rub al Khali. I più conosciuti sono l’Al Raha Tourism Camp che propone un centinaio di posti in capanne di palme da dattero, piccoli bungalow e tende; il Desert Camp con una dozzina di tende in tessuto, spazi per il pasto e il relax al riparo e all’aperto; il più tradizionale 1000 Nights Camp, che al calar dalla notte si illumina di centinaia di candele (non c’è elettricità), e conta 20 tende beduine tradizionali (per 2 persone) con letti, tappeto, sedie, tavolino e candela, toelette e docce private; e infine il più comodo Desert Nights Camp con 32 unità in prefabbricati e tetto in tessuto, camere doppie e quadruple, bagno fornito e aria condizionata.

Al Raha Tourist Camp – Al Sharqiyah. A soli 20 km dalla strada principale, tra le dune dorate di Al Sharqiyah, il campo accoglie i visitatori con la sua ospitalità araba. Può ospitare fino a 200 persone, è dotato di sale congressi e meeting, ed enormi «majils» per l’organizzazione di feste ed eventi. Il campo ospita 77 capanne «barasti» e 9 suite. Per info: www.alrahaoman.com

Desert Nights Camp – Wahiba sands. Il complesso è un’oasi nel deserto dorato di Wahiba. Offre servizi di alta qualità e comfort di lusso con 30 unità in prefabbricati e tetto in tessuti, a due ore di auto da Muscat. Per info: www.desertnightscamp.com

Safari Desert Camp – Bidiyah. Situato a 25 km da Al-Mintirib, nella città di Bidiyah, dove sorge un campo beduino permanente, è stato aperto nel 2008. Le tende sono arredate in stile arabo con tappeti autentici, con sistemazioni confortevoli. Offre escursioni in cammello e jeep tra le dune del deserto, e un’atmosfera e un’accoglienza tipicamente omanita. Per info: www.safaridesert.com

1000 Nights Camp – Wahiba sands.A 40 Km dalla strada principale di Al Mintarib, con 20 tende beduine, offre un’esperienza unica, con una location isolata che al calar dalla notte si illumina di centinaia di candele (non c’è elettricità), e conta 20 tende beduine tradizionali per 2 persone con letti, tappeto, sedie, tavolino e candela, servizi sanitari e docce private. Per info: www.1000nightscamp.com

Le dune omanite porgono un invito allettante a riscoprire il fascino del tempo che scorre lento, assaporando l’ospitalità omanita sotto una tipica tenda beduina, all’insegna delle antiche tradizioni. Cavalcare un cammello accompagnati da una guida, giungere a Nizwa e fare un giro del souk, assaggiare l’halwa (il dolce tipico dell’Oman, fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose) è forse il modo migliore di vivere l’atmosfera dell’Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano.

Di seguito un pacchetto di viaggio pensato per gli amanti del deserto:

MINITOUR DISCOVER OMAN E DESERTO

Validità:
21/11/2012 – 22/02/2013

Durata del soggiorno:
7 Giorni / 5 Notti

La quota comprende:
– Volo intercontinentale dall’Italia (pianificato con Turkish, via Istanbul)
– Sistemazione per 5 Notti in camera doppia – incluso 1 notte nel deserto
– 2 cene, 4 pranzi
– Biglietti di ingresso dove previsto
– Acqua in bottiglia durante il Tour
– Tasse dove applicate
– Trasferimenti
– Veicoli per il tour (tipo di veicolo a secondo della grandezza del gruppo)
– Veicoli 4×4 WD nei giorni 03/04
– Servizi di una guida parlante italiano
La quota non comprende:
– Tasse aeroportuali (190 Euro) e assicurazioni di viaggio (72 Euro)
– spese di natura personale
– Il visto per l’Oman. Attualmente Euro 40,00 da pagare in loco
– Tutti i pasti non menzionati nel programma
– La mancia alla guida e all’autista
– Facchinaggio in hotel/aeroporto
– Tutto quello non menzionato alla voce “i costi includono”
Quota per persona: Eur 1.230,00

Contatti:
4 Winds
www.4winds.it
info@4winds.it

Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto. 

Oman