Pacchetto Festival di Pasqua: dal 30 marzo all’8 aprile 2012, 2 notti a partire da 132 euro.

Le giornate si allungano, la primavera è alle porte e i bambini non vedono l’ora di uscire a vedere cosa combina il coniglietto pasquale. E’ il simbolo della Pasqua nel Tirolo e nella Capitale delle Alpi lo si ritrova in varie versioni come ospite d’onore dell’Ostermarkt, il mercatino di Pasqua che colora le piazze della città dal 30 marzo al 9 aprile 2012. Un appuntamento da non perdere tra uova colorate, decorazioni, prodotti tipici, dolci pasquali e tante manifestazioni legate alla tradizione, che animano i giorni che precedono la Pasqua. Per non perdersi il fascino di questi antichi riti e vivere la Pasqua secondo le usanze austriache si può approfittare del pacchetto Festival di Pasqua: dal 23 marzo all’8 aprile 2012, 2 notti con prima colazione, a partire da 132 euro a persona.

Il mercatino di Pasqua – La Pasqua è uno dei momenti dell’anno più attesi e sentiti della Capitale delle Alpi. Coincide con lo sciogliersi della neve e con il risveglio dei fiori e dell’erba verde. L’aria si fa più tiepida, si esce e si festeggia l’arrivo della nuova stagione. La città si riempie di fiori, colori e musica e Friedrichstrasse si veste a festa: dal 30 marzo al 9 aprile 2012, tutti i giorni, dalle 11 alle 19, si tiene l’Ostermarkt, il tradizionale mercatino di Pasqua. Tante bancarelle colorate riempiono la via che porta al Tettuccio d’Oro, con le tipiche uova decorate a mano, giochi, artigianato, ramoscelli d’ulivo, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da scoprire e gustare sul posto, da regalarsi e da regalare. E poi, ci si può tuffare nelle tradizioni tirolesi tipiche della Pasqua. C’è il rito del Grasausläuten, che vuole che si suonino grandi campanacci per incoraggiare l’erba a spuntare dal terreno, l’usanza dell’Aperschnalzen, una frusta che viene fatta schioccare per scacciare la neve e l’inverno, e durante il Venerdì Santo, quando la leggenda vuole che tutte le campane delle chiese siano volate a Roma, si suonano le caratteristiche raganelle di legno dette Karfreitagsratschen. I bambini vanno a caccia delle uova pasquali, nascoste nei giardini dal coniglietto pasquale, si preparano i mazzi d’ulivo per la Domenica delle Palme, ci si esibisce nelle danze tradizionali come la Bandltanz, il ballo tirolese con i nastri.

Il Festival di Pasqua tra musica e arte – Pasqua nella Capitale delle Alpi è però anche musica, arte e raccoglimento. Dal 23 marzo all’8 aprile 2012 si tiene a Innsbruck e Hall il Festival di Pasqua del Tirolo. Tema dell’anno Macht.frei | Leben (che contiene i due sostantivi “potere” e “vita” e l’aggettivo “libero”), in cui si mettono in luce vari aspetti relativi al concetto di libertà, con un programma fatto di musica di ogni parte della terra e di ogni epoca, danza, teatro, film, ma anche di filosofia.
Durante tutta la Quaresima e fino alla notte della Domenica di Pasqua, nelle chiese, piazze pubbliche e sale di manifestazioni si svolgeranno concerti. Il programma comprende musica della Passione e concerti orchestrali, musica tradizionale e contemporanea composta in funzione della religione o nata in un contesto temporale. Altri importanti elementi del programma sono le performance di compagnie di ballo moderne di portata internazionale, l’invito a tavole rotonde di esperti dei settori dell’economia, sociologia e filosofia e colloqui introduttivi alle singole manifestazioni.

Sul piano musicale, il Festival punta ancora una volta sul connubio di musica contemporanea e barocca. Sono in programma tra l’altro una serata incentrata sul Credo di Arvo Pärt, musica del compositore tirolese Werner Pirchner con l’Orchestra giovane del Tirolo, la Johannespassion di Johann Sebastian Bach eseguita dall’Orchestra del XVIII secolo diretta da Frans Brüggen nonché opere del compositore svizzero Klaus Huber e musiche della Passione barocche suonate raramente di Johann Hieronymus Kapsberger. Gli ensemble di danza del Festival vengono stavolta dal Giappone, dalla Germania, dal Belgio e dalla Svizzera.
Tutto è dominato dall’idea del raccoglimento e della riflessione interiore, che è legata alla Pasqua e dà un contributo sostanziale al fascino e alla speciale atmosfera del Festival.

Soggiorno – Per scoprire la Pasqua della Capitale delle Alpi si può approfittare del pacchetto Festival di Pasqua: dal 23 marzo all’8 aprile 2012, 2 notti con prima colazione, a partire da 132 euro a persona. L’offerta comprende l’entrata a due eventi del Festival di Pasqua e 1 Innsbruck card di 48 ore.