Metallica, Bruce Springsteen e Radiohead per un’estate all’insegna della musica

Si rinnova anche per l’estate 2012 il calendario di imperdibili concerti in Friuli Venezia Giulia grazie a Music&Live, il format ideato dall’Agenzia TurismoFVG che coniuga “musica e turismo”. Prenotando infatti 1 o 2 notti negli hotel convenzionati in regione, si riceve il biglietto omaggio per vivere l’emozione di un grande concerto e vedere le performance live dei propri idoli. Dopo gli straordinari successi registrati nelle ultime tre edizioni (Madonna e Coldplay nel 2009, AC/DC e Iron Maiden nel 2010, Bon Jovi nel 2011), l’intero Friuli Venezia Giulia si attesta come affermata location di eventi di forte richiamo internazionale, al pari delle grandi capitali europee del rock.

Il calendario degli appuntamenti musicali per l’estate 2012 finora confermati è contrassegnato da grandi date uniche in Italia o nel Nord-Est e si apre il 13 maggio con l’unica data italiana dei Metallica a Udine e Biagio Antonacci il 22 a Trieste. Grande attesa per Bruce Springsteen & The E-Street Band previsti l’11 giugno a Trieste, mentre il 25 Chriss Cornell si esibirà a Udine. Il 4 luglio vedrà protagonisti i Radiohead che inizieranno da Villa Manin di Codroipo (UD) il loro tour europeo, il 13 sarà la volta dei Gogol Bordello a Borgo Grotta Gigante (TS) e dei Pulp ad Azzano Decimo (PN), dove la sera del 14 i Madness si esibiranno nell’unica data in Italia. Il 20 i Kasabian si presenteranno a Tarvisio (UD) e il mese si concluderà con il concerto dei Toto a Majano (UD) il 31; per agosto infine è previsto il concerto dei Negrita il 3 a Majano (UD). Ma il palinsesto di Music&Live non è ancora chiuso: per tutti gli aggiornamenti consultare il sito www.musicandlive.it, dove è inoltre possibile ricevere maggiori informazioni per seguire i propri idoli accaparrandosi il biglietto gratuito della performance e magari approfittare di godersi qualche giorno di relax in una terra inedita, ancora da esplorare.

Il Friuli Venezia Giulia è infatti sempre più il palcoscenico di grandi eventi musicali e le location esclusive entrano a pieno titolo fra i fattori di buona riuscita degli spettacoli di artisti internazionali, oltre a offrire ottimi spunti per i numerosi fan per godersi non solo lo spettacolo. Il complesso dogale di Villa Manin in cui si esibiranno i Radiohead, ad esempio, propone pregevoli mostre di arte contemporanea ed è una tappa imperdibile di itinerari storico-culturali grazie alla sua equidistanza da Pordenone e Udine. Trieste, che ospiterà Bruce Sprinsteen e Biagio Antonacci, offre suggestive atmosfere in una città che da sempre è caratterizzata da un melting pot di lingue e culture, così come Tarvisio, incastonata nelle Alpi Giulie, è da sempre porta d’ingresso in Italia per molti visitatori da tutta Europa. Quale migliore occasione di un concerto dei propri artisti preferiti per scoprire un territorio ricco di perle d’arte e proposte enogastronomiche di alta qualità?

La posizione centrale del Friuli Venezia Giulia all’interno della “Nuova Europa” è quindi la chiave di volta della strategia adottata dalla regione per promuovere tutto il territorio nel suo complesso e i risultati finora ottenuti sostengono la validità del percorso intrapreso negli ultimi anni, volto a valorizzare il turismo musicale quale segmento di mercato in forte crescita a livello mondiale. Il tutto a beneficio anche dell’immagine del brand turistico regionale LIVE che enfatizza la possibilità di vivere e soprattutto condividere forti emozioni dal vivo, quali ad esempio i grandi concerti, che richiamano fan da tutta Italia ed Europa, garantendo quindi un parterre di pubblico fortemente eterogeneo e stimolante