ponte_klimtckunsthistorischesmuseum ©

Il Kunsthistorisches Museum organizza nell’Anno di Klimt una mostra dedicata alla fase centrale dell’attività artistica di Gustav Klimt, quella che va dal 1886 al 1897.

Al centro della mostra si trovano tredici significativi dipinti ed i relativi cartoni che il maestro eseguì per le scalinate del Kunsthistorisches Museum. Dopo l’incarico per i dipinti dei soffitti al Burgtheater che la Maler-Compagnie, formata da Gustav Klimt e dal fratello Ernst, nonché da Franz Matsch, aveva ricevuto nel 1886, il terzetto nel 1890 fu incaricato di ideare dei dipinti sopra le arcate e tra le colonne lungo le scalinate del Kunst­historisches Museum.

Mentre Ernst Klimt e Franz Matsch dal punto di vista stilistico erano piuttosto conservatori, si riconosce già ora nelle immagini realizzate da Klimt l’interesse per il simbolismo dello stile liberty. Con questi lavori Klimt pose le basi stilistiche per l’operato che intorno al 1900 lo avrebbe reso celebre.

Per poter visionare da vicino i dipinti è stato appositamente costruito unoscenografico ponte alto 12 metri e del peso di 4 tonnellate che si inserisce nell’architettura di colonne e arcate degli scaloni monumentali del museo. Il ponte che costituisce un’occasione unica per vedere da vicino le opere altrimenti inaccessibili per la loro posizione in alto sulla scalinata , resterà in funzione fino alla fine dell’anno.

Gustav Klimt al Kunsthistorisches Museum

14 febbraio – 6 maggio 2012