Dante Alighieri visse a Verona alcuni anni del suo esilio. Suo figlio Pietro decise di rimanervi acquistando nel 1353 la possessione Casal dei Ronchi in Gargagnago, nel cuore della Valpolicella storica. Casa e terreni, dopo venti generazioni, sono oggi di proprietà dei conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta. La villa, immersa nei vigneti della Valpolicella, convive con la tradizionale attività di una vasta e florida azienda agricola, i cui vini e specialità alimentari sono prodotti e distribuiti nel mondo in collaborazione con Masi.

l’ospitalità

Con un accurato restauro conservativo di una parte degli annessi agricoli della villa sono stati realizzati otto appartamenti per soggiorni di vacanza o lavoro, sale per convegni e strutture specifiche per la degustazione di cibi e di vini.

La Foresteria è arredata in stile signorile di campagna, dotata di ogni comfort e in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante.

la degustazione

Nella Foresteria è stata realizzata una cucina per abbinare i prodotti della tenuta e i piatti della tradizione locale alla degustazione dei vini, ma anche per l’organizzazione di corsi di cucina rivolti a chef e ad appassionati.

È inoltre possibile prenotare visite alle tenute, ai fruttai di appassimento e alle cantine, con possibilità di assaggi guidati.

la rivendita

A fianco delle cantine è allestita una rivendita, aperta al pubblico, dove è possibile scoprire, degustare e acquistare la gamma di prodotti Masi, Masi Tupungato, Serego Alighieri e Bossi Fedrigotti, che comprende vini di prestigio e grappe, nonché le specialità alimentari delle tenute: olio extra- vergine d’oliva, condimento balsamico, confetture, miele e riso. Inoltre, si possono scegliere vini di vecchie annate dall’assortimento in esposizione e realizzare confezioni- regalo personalizzate.

http://www.seregoalighieri.it/