Hall(c)TVB Region Hall-Wattens
Il territorio di Hall-Wattens consiste delle cittadina storica di Hall e di dieci idilliaci villaggi  tutt’intorno. Natura e cultura, tradizione e modernità, fascino cittadino e quiete della campagna costituiscono avvincenti contrasti e simbiosi inaspettate, da vivere in ognuno dei 365 giorni dell’anno.
Tallero d'argento

Da vedere sono il centro storico di Hall con la torre della Zecca,   i Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens, e il Santuario di Absam. La città, che vanta una storia di 700 anni, è situata a est di Innsbruck e nel medioevo era molto più grande e molto più importante del capoluogo attuale. La cittadina iniziò infatti a fiorire nel XIII secolo grazie ai vasti giacimenti di salgemma presenti nell’area. La sua importanza crebbe ulteriormente nel XV secolo, quando vi fu trasferita la zecca ducale. Ad Hall fu coniata la prima moneta d’argento, il tallero, da cui trae il nome l’attuale “dollaro”.

I tempi del conio e dell’estrazione del sale sono ormai lontani, quel che è rimasto però è un centro storico particolarmente suggestivo e ben conservato,  che si estende fra la riva dell’Inn e le pendici del massiccio del Bettelwurf . Il simbolo di Hall è la Torre della Zecca (Münzerturm), risalente al XIV/XV secolo, con la fortezza Burg Hasegg, nella quale ha sede il Museo della Zecca con la pressa cilindrica per il conio, unica al mondo.

Nel centro storico cittadino si trova una delle più belle piazze austriache, l’Oberer Stadtplatz, la piazza alta. Meritano una visita anche la chiesa parrocchiale tardo-gotica di St. Nikolaus e l’antico municipio.

La rocca Hasegg, con la sua torre Münzerturm, ospita il museo della zecca di Hall - © www.regionhall.at