Con la sua forma di tridente granitico, la Bretagna si è plasmata, libera dalle grandi correnti culturali e in mezzo alle correnti naturali. Ha così mantenuto la propria identità BZH (bretone) pur aprendosi all’esterno. Di fronte ai capricci del clima e della storia, gli uomini sono uniti da un gergo comune che stimola la complicità, da un forte attaccamento al territorio e da uno spirito del tutto particolare. Un’originalità da gustare in maniera gioiosa e disinibita!

Penisola che si immerge nell’Oceano, la Bretagna ha naturalmente bloccato le migrazioni dei popoli anglosassoni, franchi, celti e latini. Su queste terre leggendarie, costellate da megaliti, si sono forgiate identità e sono nate resistenze. Ben presto il paese si è aperto a nuove avventure: ai druidi, monaci e duchi, si sono succeduti mercanti, corsari e pescatori. E poi i turisti!

Quando gli angli, i sassoni e gli scozzesi li cacciarono dall’attuale Gran Bretagna,  alcuni monaci eroici organizzarono parrocchie ed edificarono i primi monasteri. Con una mossa politicamente strategica da parte dei Franchi, Nominoë venne nominato a capo della Bretagna, di cui diventerà il primo re.

Scoprire la Bretagna significa anche risvegliare le proprie papille e assaporare le specialità gastronomiche regionali. Lasciatevi sedurre dalla freschezza dei frutti di mare e dai sapori dei prodotti del territorio!

Per un soggiorno od una semplice sosta, Roscoff vi stupirà con sue attrattive.

Vi consigliamo di lasciarvi incantare dall’ eccezionale patrimonio architettonico, da scoprire con una passeggiata sul porto o nel centro storico.

Un’ escursione lungo i nostri sentieri panoramici vi incanterà per la calma e la serenità che ispirano i paesaggi, i giardini e le spiagge di sabbia fine.

Un’uscita in mare, nella baia o alla vicina isola di Batz, vi farà scorprire un sito naturale ed una costa dove la natura è ancora protetta.

Questa orgogliosa città, sulla quale aleggia ancora l’impronta dei corsari e degli armatori che l’hanno costruita, sicuramente non vi lascerà indifferente.

Ci sono spettacoli che non si possono programmare. Da noi le maree sono grandiose. Ogni giorno il livello del mare si abbassa di diversi metri per poi risalire al livello iniziale.
Lo spettacolo è offerto dalla natura! Approfittatene!

Costruita su una penisola aperta sulla Manica, Roscoff vale una deviazione. Belle case di armatori riccamente decorate, una chiesa in stile gotico fiammeggiante… Sarete sedotti da questa città che è contemporaneamente porto e stazione balneare. Di fronte, l’île de Batz e il suo clima mite invitano al relax.

È grazie al commercio che Roscoff ha conosciuto la prosperità. Commercio di tele, sale e legno… E persino di cipolle esportate in Inghilterra nel XIX secolo. Questo legame con il Regno Unito è rimasto forte poiché ancora oggi alcune navi servono la Gran Bretagna (tutto l’anno) e l’Irlanda (da aprile a ottobre). Passeggiate con calma intorno alla chiesa di Notre-Dame-de-Kroaz-Batz. Le case, ornate di torrette, gronde e volute, testimoniano l’antica opulenza della città.

Partite alla scoperta dei dintorni. Vicino a Roscoff, l’île de Siec è accessibile con la bassa marea. Accertatevi di verificare gli orari per non farvi sorprendere. Se un tempo in questi luoghi si trovava una cappella, una scuola e un conservificio, l’île è ritornata a essere selvaggia… Appassionati di flora e fauna? Non lasciate Roscoff senza aver visitato la stazione biologica e il suo acquario ma anche il giardino esotico che presenta più di 1.800 specie.

Quindici minuti di traversata ed eccovi spaesati! L’affascinante île de Batz si scopre attraverso i suoi magnifici sentieri costieri. Vivendo di pesca, della coltivazione delle sue primizie e di turismo, sarete affascinati dalla mitezza del suo clima e dal suo magnifico giardino dalle essenze tropicali. Soggiornatevi per vivere al ritmo dell’isola e gustare la calma e la bellezza lussureggiante della sua vegetazione.