Dal 4 al 10 giugno 2012 SMS solidale al 45506

 L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo costruisce a Dakar un Centro di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica per i 30.000 bambini in attesa di un intervento

 Il testimonial Enzo Decaro ricorderà al pubblico come sostenere il progetto durante la serata-evento dedicata a Troisi del 5 giugno su Rai1

  

La principale causa di morte nei Paesi in via di Sviluppo, seconda solo alle malattie infettive, sono le malattie cardiache congenite.

In particolare in Senegal – Paese africano che conta una popolazione di 12.387.000 abitanti – ogni anno nascono 1.000 bambini con cardiopatie congenite, di cui l’80% muore entro i primi 5 anni di vita perché non può ricevere cure specialistiche.

Attualmente sono 30.000 i bambini senegalesi in attesa di un intervento chirurgico.

Un aiuto concreto per questi bambini viene dall’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus che ha progettato un nuovo Dipartimento di Cardiochirurgia e  Cardiologia Pediatrica presso l’Ospedale Fann della capitale Dakar.

Presso questo ospedale è già attivo un centro di chirurgia cardiaca e toracica, che è però dedicato per lo più a interventi su pazienti adulti. Ora il progetto mira a costruire un nuovo blocco su 2 piani, destinato esclusivamente ai bambini, costituito da 2 sale operatorie, 2 sale di emodinamica, una terapia intensiva e una semintensiva, una degenza pediatrica con 25 posti letto, una degenza congeniti adulti, una sala riunioni e diversi studi medici.

Per poter realizzare questo progetto, l’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi nella settimana dal 4 al 10 giugno: si potranno quindi donare 2 euro inviando un SMS al 45506 (oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa allo stesso numero) per contribuire alla costruzione del Centro di Cardiologia Pediatrica a Dakar.

Testimonial dell’Associazione è l’attore Enzo Decaro, ideatore e presentatore della serata-evento “Un poeta per amico”, in onda il prossimo 5 giugno su Rai1, dedicata all’amico e collega Massimo Troisi, prematuramente scomparso 18 anni fa. Lo spettacolo sarà l’occasione per ricordare al pubblico la possibilità di sostenere con un SMS solidale il progetto in Senegal dell’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.

“Questa serata è per noi un’occasione speciale per sensibilizzare il più possibile le persone sull’emergenza mondiale rappresentata dalle cardiopatie congenite – ha dichiarato il prof. Alessandro Frigiola, presidente e fondatore di Bambini Cardiopatici nel Mondo  – Ogni anno nascono 1 milione di bambini affetti da malformazioni cardiache, e di questi 800 mila sono destinati a non farcela. È per questo che io e le centinaia di volontari dell’associazione lavoriamo ogni giorno, per consentire anche ai piccoli meno fortunati di avere un futuro e una vita normale, garantendo loro il diritto di cui ogni bambino di questo mondo deve godere: il diritto di sognare e di essere curato. Ringrazio Enzo Decaro e la Rai per aver scelto di sostenere l’attività della nostra associazione in memoria di Massimo Troisi”.

www.bambinicardiopatici.it