Tartare di vitello sanato con bottarga, uova di trota e topinambur croccante

Una giornata all’insegna dei Rubitt, in milanese “piccole cose di pregio”!
Una maratona “Grande cucina, piccoli piatti” per sette chef che proporranno le loro creazioni domenica 10 giugno all’interno del nuovo ristorante dell’Hangar Bicocca, il Dopolavoro Bicocca, a partire dalle 12.00 e fino alle 22.00. Il tutto al costo di 25 euro. La quota di partecipazione prevede, oltre alla libera consumazione dei Rubitt, anche una bibita Sanpellegrino e una birra della gamma Birra Moretti. Il vino e le successive bevande saranno a pagamento. Il tutto fino a esaurimento.

Ad animare il Dopolavoro Bicocca ci sarà la musica di una Brass Jazz Band, e alle 18.00 la diretta tv della partita degli Europei 2012 Italia-Spagna.

Riportiamo i  piatti miniaturizzati da Cesare Battisti (uno degli chef presenti)  che sono tre, e di ognuno di loro trascriviamo la ricetta.
RICETTA 1
Tartare di vitello sanato con bottarga, uova di trota e topinambur croccante
Ingredienti
80 g di vitello
1 cucchiaino di bottarga di trota
1 cucchiaino di uova di trota
2 cucchiai di chips di topinambur
2 ciuffetti di origano fresco

Procedimento

Macinare la carne.Ccondirla con la bottarga (che fa le veci del sale) e le uova di trota (al posto dell’olio). Saltare i topinambur alla maniera delle patate fritte e guarnire con l’origano fresco.

RICETTA 2
Riso integrale, erbe spontanee, zola di 180 giorni
Ingredienti
30 g riso integrale carnaroli
15 g zola piccante, stagionato 180 giorni
erbe spontanee abbondanti di stagione (luppolo, portulaco, tarassaco, crescione, acetosella…)
limone

Preparazione
Lessare il riso per 46/49 minuti. Mondare a parte tutte le erbe spontanee. Quando il riso è cotto, raffreddarlo e condirlo con le verdure come fossero insalata di riso. Aggiungere lo zola piccante, precedentemente tagliato a dadini e condire con olio e limone.

RICETTA 3
Scottadito di pollo ruspante su patate speziate e cannella

Ingredienti
80 g alette e cosce di pollo
40 g patate
1 stecca di cannella
burro chiarificato
cumino, bucce di limone, arancio, vaniglia, garofano
olio,sale e peperoncino fresco

Procedimento
Spolpare raschiando l’osso e formare piccole cotolettine. Panarle e passarle in padella con burro chiarificato. Bollire e pelare le patate, tagliarle a tocchetti e speziarle con cumino, bucce di limone, arancio, vaniglia e garofano. Condire con olio, sale e peperoncino fresco. ub

Beniamino Nespor ed Eugeno Roncoroni