evening sunset from across Blackwall Basin
evening sunset from across Blackwall Basin

Mentre la maggior parte dei visitatori a Londra passa quasi tutto il suo tempo nella parte ovest della città, adesso l’East End si troverà sotto i riflettori grazie alle Olimpiadi di quest’estate. Ma la parte Est della capitale offre molto di più dei giochi olimpici. La zona ha una storia affascinante e vi si possono fare molte e diverse esperienze. Storicamente la zona ospitava la classe lavoratrice e gli immigrati che a partire dal 19esimo secolo venivano a lavorare nelle fabbriche e sulle banchine portuali. Durante la Seconda guerra mondiale la zona fu devastata dai bombardamenti tedeschi che prendevano di mira il porto e le ferrovie. E qui è di casa il tipico dialetto del popolo londinese, il cockney, con il suo celebre slang in rima. Ma negli ultimi anni l’East End ha cambiato faccia, a partire dal rinnovamento urbano di Canary Wharf, la costruzione della O2 Arena, e adesso con le Olimpiadi. Un buon posto per cominciare la scoperta dell’East End è uno degli ottimi mercati della zona. Per esempio Spitalfield, dove si tiene il mercato dal 1666, e Brick Lane: due dei migliori, dove si trova di tutto, oltre a cibi etnici di tutto il mondo a prezzi ragionevoli. Forse East London è nota soprattutto per Jack lo Squartatore.

pub the Grapes

Ci sono numerose società che offrono giri turistici per le strade che lo Squartatore e le sue sventurate vittime frequentavano. Di notte, poi, l’effetto-terrore non fa che aumentare: consigliato tra tutti il giro di London Walks. In zona rimangono alcuni dei classici pub sul Tamigi tra cui lo storico Prospect of Whitby (che afferma di essere il più antico pub londinese sul fiume) e il Grapes, che fu il locale preferito di Charles Dickens (e che oggi è stato comprato da Sir Ian McKellen, il famoso attore, che abita vicino).

sg-canary_wharf_tube_station

Canary Wharf, nel distretto londinese di Tower Hamlets, che a sua volta fa parte dell’East End di Londra, è un importante centro direzionale, sviluppato a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale dell’Isola dei Cani. Canary Wharf, che rivaleggia ormai con il tradizionale distretto finanziario londinese della City, ospita i tre edifici più alti del Regno Unito: il grattacielo 1 Canada Square (conosciuto anche come Canary Wharf Tower o, più semplicemente, Canary Wharf Tower ed il Citigroup Centre. Anticamente era conosciuta come un’ area in cui si trovavano i depositi che servivano i moli dei Docklands, dove si caricavano le banane ed i pomodori che arrivavano dalle isole Canarie. Da qui infatti deriva il nome di Canary Wharf.

Per chi cerca un appartamento in zona : http://www.nyhabitat.com/it/londra-appartamenti/stagionali vacanze/995 – http://www.nyhabitat.com/it/londra-appartamenti.html

Chi non è riuscito ad acquistare i biglietti per le gare olimpiche avrà altre opportunità per seguirle. Numerosi eventi infatti, si svolgeranno all’aperto e in luoghi pubblici, consentendo così a tutti i visitatori di assistere gratuitamente alle competizioni.

Triathlon –  Gli spettatori potranno seguire gratuitamente entusiasmanti gare di corsa, nuoto e ciclismo. Gli atleti si sfideranno lungo i percorsi del parco appositamente creati per le competizioni di corsa e ciclismo, e nel famoso lago artificiale Serpentine per le gare di nuoto. Le gare maschili di triathlon saranno disputate sabato 4 agosto mentre quelle femminili martedì 7 agosto.

Ciclismo – Tutti gli spettatori potranno assistere gratuitamente alle gare olimpiche di ciclismo su strada che si svolgeranno nei quartieri che ospitano le più belle attrazioni di Londra. Partendo da The Mall, gli atleti che parteciperanno alle corse di ciclismo su strada (28 e 29 luglio) attraverseranno i quartieri in cui si trovano Buckingham Palace, Richmond Park, Hampton Court Palace e il Museo di storia naturale. Le prove a cronometro (1° agosto) si svolgeranno nei pressi di Hampton Court Palace.

Maratone e marce – Durante le maratone, previste per il 5 e il 12 agosto, Londra sarà attraversata da una folla di corridori. Gli atleti passeranno accanto a St James Park, la Cattedrale di St Paul, la Torre di Londra e le Houses of Parliament. Le marce si svolgeranno il 4 e l’11 agosto. Con partenza e arrivo a The Mall, il loro percorso si snoderà tra alcune delle aree più belle di Londra.

Vela – Le profonde acque azzurre della baia di Weymouth Bay e di Portland Harbour ospiteranno 10 gare di vela che saranno disputate nell’arco di 14 giorni durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. Questi eventi gratuiti offriranno uno spettacolo unico ed entusiasmante agli appassionati di questo sport che potranno seguire le loro squadre preferite mentre gareggiano nelle bellissime ma impegnative acque della costa meridionale dell’Inghilterra.   Le gare di vela si svolgeranno dal 29 luglio all’11 agosto.

Siti live – Grazie a schermi giganti che trasmetteranno in diretta gli eventi olimpici, potrete seguire tutte le gare in almeno 20 località del Regno Unito e sedervi in prima fila per assistere al vostro evento preferito. Quindi, ovunque vi troviate nel Regno Unito, non sarete mai lontani dalle città in cui si svolgono le Olimpiadi!

the Mall