Cuore Verde tra Due Laghi Ameno (No),

Ritorna l’appuntamento con le espressioni multiformi della contemporaneità grazie all’ottava edizione di Studi Aperti. Arts festival  in programma dal 5 all’8 luglio 2012. Ameno – piccolo paese sulle colline sopra il Lago d’Orta (Novara) – si trasforma in una mostra a cielo aperto, dove è possibile conoscere e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, scoprire installazioni, partecipare a seminari e performance, godersi le bellezze naturali e architettoniche di questo territorio incontaminato.

Studi aperti da sempre sceglie la contaminazioni dei linguaggi e permette un incontro fra le diverse aree artistiche, con un programma che include architettura, fotografia, arti visive e nuove tecnologie, seguendo come filo conduttore per questa edizione l’idea di “Museo Diffuso. Tra arte e design”. La sezione Arte  è concepita coinvolgendo spazi pubblici e privati del paese di Ameno, che diventano sale espositive e atelier creativi. Gli oltre 40 artisti, invitati dalle curatrice Francesca Gattoni, hanno la possibilità di incontrare il pubblico e di dialogare con gli altri percorsi artistici presenti. Tra gli artisti che allestiranno il loro atelier a Studi Aperti ad Ameno: Mirjam Siefert (Berlino), Mauro Benetti, Jürgen Köhler (Berlino), Secil YaylaliNo Name Since Now, Enrico Tealdi, Sheila Pepe. Novità di questa edizione la presenza di alcune gallerie private che allestiranno i loro artisti in alcune sale dedicate dello spazio museale: Zonca&Zonca (Milano)con Yulim Song e Peter Schlör e Gagliardi Art System (Torino) con Jelena Vasiljev, Paola Risoli e Richi Ferrero.

Una sezione speciale sarà dedicata alla grafica, con la curatela di Giorgio Caione, intesa come forma d’arte indipendente e non strumento accessorio alla pubblicità. Tra gli studi che partecipano: Elyron, Walter Santomauro, Elodie. E inoltre un concorso per realizzare un intervento di “parking-art”,  realizzando un graffito permanente sul muro di recinzione del parcheggio antistante la Scuola Materna di Ameno nelle giornate del festival.

Evento nell’evento, presso il Museo Tornielli cuore degli eventi di Studi Aperti, saranno allestite due mostre, che resteranno aperte fino al 26 agosto (da giovedì a domenica con orario 15.30-19). Nello spazio principale, verrà presentata in anteprima in Italia la mostra WASISTDAS? In collaborazione con il Museo Alessi di Omegna, curato da Francesca Appiani. Ventidue oggetti per rappresentare aspetti sconosciuti, insospettati, forse anche sorprendenti della pratica di una Fabbrica del design italiano . La collezione del Museo Alessi con i suoi 23.000 oggetti custodisce uno spaccato affascinante del design contemporaneo, un formidabile punto di vista per conoscere i mille approcci attraverso i quali può esprimersi il mondo del progetto. Il visitatore verrà trasportato in un viaggio meravigiloso attraverso la storia dell’azienda di Crusinallo e le collaborazioni con i più grandi nomi del design internazionale, tra cui Alessandro Mendini, Salvador Dalí, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Philippe Starck.

Nelle sale laterali sarà possibile ammirare la mostra dei bozzetti realizzati per il percorso outdoor di arte contemporanea dedicato a Geo Chavez, tra Svizzera e Italia. Il progetto, curato da Asilo Bianco e Associazione Musei d’Ossola, ha coinvolto 19 artisti in un concorso di idee per 13 opere en plein air che verranno collocate sull’antica via del Sempione. Un esempio unico al mondo di percorso all’aperto dedicato all’arte contemporanea tra due diverse nazioni.

Tra gli artisti selezionati: Love Difference- Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Enrica Borghi, Kaarina Kaikkonen, Isola e Norzi, Etienne Krähenbühl. Contestualmente verrà ufficialmente inaugurato il progetto Itinerari Contemporanei,  in collaborazione con Provincia di Novara, ATL di Novara e Fondazione Angelo Bozzola.

Il progetto prevede la realizzazione di un itinerario che unisce le bellezze dei beni storico artistici della Provincia di Novara con le opere dell’artista Angelo Bozzola (1921 – 2010). L’intreccio delle due aree del Lago d’Orta e delle colline novaresi diventano quindi un elemento di attrazione turistica ma anche di valorizzazione del patrimonio storico artistico presente a cui si sovrappone un’ulteriore lettura legata al tema della contemporaneità. L’artista, durante l’arco della sua vita, ha realizzato molte sculture che diventano un “fil rouge” che collega le diverse aree d’intervento. Si creerà quindi un itinerario “emozionale” che coniuga la storia, i produttori delle colline novaresi e l’arte contemporanea. Il progetto è coordinato dal “Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione” e dai Piani di valorizzazione “Cuore Verde tra Due Laghi“ e “Riso di vino ed acque”, entrambi attivi nel territorio della provincia di Novara.

Per la sezione Architettura, la quinta edizione della rassegna Paesaggi Mirati 2012 a cura di Elena Bertinotti di DA- A Architetti si pone in continuità con le precedenti invitando architetti, designers, paesaggisti a lavorare sul tema del “Museo Diffuso” a partire dallo spazio museale di Palazzo Tornielli per estendersi all’interno del parco neogotico, dei cortili delle ville e negli spazi della comunità e del territorio. Il museo diffuso consente di raccontare il territorio su base tematica, il contemporaneo, valorizzando le diverse risorse culturali del sistema locale. La vision è quella di trasformare per quattro giorni il paese di Ameno in un centro in cui spazi-arte e socialità possano guidare le persone all’interno del territorio.

Paesaggi Mirati ha invitato all’edizione 2012 : Atelier Biagetti, Milano; A.N.D., Milano; A4Adesign, Milano; Atelier Blumer, Casciago; CIVICO13, Torino; Consalez e Rossi architetti associati, Milano; ES ARCH enricoscaramelliniarchitetto, Madesimo; MARCO FERRERI, Milano,; ALESSANDRO MASON, Treviso;GHIGOS IDEAS, Monza; MOTOCONTINUO, Milano; Silvio Maglione architetto e Marco Pollice, light designer, Milano; STUDIO GIANMARIA SFORZA, Piacenza; VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS, Milano. Infine la sezione Letteratura, a cura di Davide Vanotti. Gli studi di Francesca Battistella, scrittrice napoletana che da tempo vive e lavora sul Lago D’Orta, e dello scrittore Davide Vanotti, co- fondatore di Asilo Bianco, saranno aperti al pubblico domenica pomeriggio. Per l’occasione Francesca Battistella presenterà l’ultimo romanzo di Tiziana Silvestrin, Le righe nere della vendetta (ed. Scrittura & Scritture)mentre Davide Vanotti incontrerà Luciano Martini, autore della biografia Geo Chavez  (ed. Tararà).

Eventi speciali

Giovedì 5 luglio, ore 21.00 presso Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Ameno (No) concerto della cantante blues Zakiya Hooker in collaborazione con l’Associazione Ameno Blues Onlus ( biglietto 10 euro)

Venerdì 6 luglio, ore 18.00 presso lo Spazio Museale Palazzo Tornielli, Ameno (No) STUDI APERTI. ARTS FESTIVAL Inaugurazione WASISTDAS? In collaborazione con Museo Alessi.  Inaugurazione ITINERARI CONTEMPORANEI in collaborazione con Provincia di Novara, ATL di Novara e Fondazione Angelo Bozzola ore 21.00 presso Coc Drink, Pisogno di Miasino (No) DJ SET con il dj berlinese BENJAMIN FEHR

Sabato 7 luglio, ore 18.00 presso Palazzo Tornielli, Ameno (No) Aperitivo Solar Path a cura di CIVICO13 ore 21.00 presso Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Ameno (No) Geografie spettacolo teatrale con LAURA CURINO in collaborazione con Teatro delle Selve Studi Aperti è promosso da Asilo Bianco con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cariplo,Provincia di Novara, Cuore Verde tra Due Laghi, Comune di Ameno.

STUDI APERTI Arts festival nel Cuore Verde tra Due Laghi Ameno (No), 5-6-7-8 luglio 2012 Ingresso libero a tutti gli spazi e eventi – tel. 0322 998717 www.studiaperti.it (on line da giugno) – www.asilobianco.it