badblumau

Il Termenland Stiriano è sinonimo di natura. Ci sono le terme, anzi ben sei centri termali, dove ci si cura, e ci si coccola con le acque, ma anche con i prodotti del territorio. C’è uno dei territori più integri d’Europa, che insegue l’ambizioso progetto di rendersi indipendente a livello energetico nel 2025. Ci sono agricoltori illuminati e artigiani e artisti dei sapori immersi tra colline vulcaniche, boschi, pascoli, campi coltivati a zucche e sambuco, frutteti e vigneti, cittadine storiche e paesini idilliaci. Insomma, è un territorio tutto da scoprire. E da gustare.

Il Termenland si può sorprendentemente gustare alle terme, concedendosi massaggi, impacchi e trattamenti a base di sambuco e mele, zucca e uva, erbe medicamentose e torba, ma anche tra i prati, con i cestini da pic nic ricchi dei migliori prodotti locali.

I trattamenti TSM sono terapie della medicina tradizionale stiriana. Sono massaggi, impacchi, rituali a base di ingredienti naturali stiriani ,utilizzati proponendo tecniche antiche, rese ancora più efficaci dagli studi di medici e fisioterapisti. La scelta è davvero ampia. Il magico 8, ad esempio, è un massaggio che utilizza, su tutto il corpo, un movimento delle mani ad 8 e sfrutta i benefici dell’olio di zucca. E’ una terapia i cui benefici sono stati documentati scientificamente e che favorisce la digestione, rilassa profondamente, cura i piccoli problemi della pelle e depura. Vale la pena provare anche il massaggio con la pietra ollare: si sceglie la propria pietra tra 13 opzioni, di colore diverso, e ci si fa massaggiare tutto il corpo, senza dimenticare nemmeno la pianta dei piedi. L’effetto è non solo rilassante, ma capace di stimolare il sistema immunitario e l’apparato cardiocircolatorio, favorendo la circolazione periferica. Per chi ha bisogno di decongestionare la pelle, magari dopo un’esposizione troppo lunga al sole, c’è il massaggio alle mele, a base di succo fresco di mele e olio di lino riscaldato.  E poi, solo per fare alcuni esempi, ci sono il trattamento a base di olio di sambuco stiriano, che idrata in profondità favorendo la rigenerazione della pelle, il bagno sonoro alle erbe, con lavanda e camomilla, di grande sollievo in caso di stress, il bagno termale alla torba, molto efficace per alleviare i dolori a muscoli e articolazioni, l’impacco di semi di zucca, che disintossica, drena e permette di eliminare le cellule morte, la terapia viso agli enzimi di zucca, che fa risplendere la pelle, il massaggio con l’olio di vinaccioli, che rinforza il sistema immunitario e purifica le pelli impure, e l’impacco corpo al miele e vinacce, per nutrire la pelle e regalarle una sferzata d’energia.

Un’altra occasione per scoprire davvero il Termenland è vivere all’aperto, godendosi passeggiate, escursioni in bicicletta e i meravigliosi cestini da picnic proposti dall’ente del turismo locale. Sono cestini di vimini zeppi dei prodotti degli artigiani dei sapori locali: vino, succo di frutta artigianale, formaggi, salumi, pane, insalata di fagioli e olio di semi di zucca, un dolce, frutta, qualche prodotto di stagione e poi stoviglie, tovaglia e tovaglioli. Non manca davvero nulla, nemmeno il suggerimento su dove andare a godersi il pic nic tipicamente stiriano. A Bad Blumau, ad esempio, ci sono una splendida quercia di mille anni o una scenografica scultura vegetale che pare arrivare dal futuro , a Bad Gleichenberg ci sono tanti angolini romantici lungo il Sentiero dei Cuori, a Bad Radkersburg c’è il rilassante laghetto di Sicheldorf e sotto il  massiccio Castello di Kapfenstein ci si gode i sapori rilassandosi tra le vigne. Ma sono solo semplici idee. Basta chiedere agli hotel o agli uffici turistici che propongono i cestini da pic nic o farsi sorprendere durante una passeggiata per trovare il posto giusto dove fermarsi.

Le occasioni per provare trattamenti e cestini da pic nic e per immergesi nell’atmosfera rilassante e naturale del Termenland stiriano, sono tantissime. Come i pacchetti offerti dagli hotel della zona.

“Con la forza della natura” offre l’occasione di farsi belli e godersi le terme e gli ingredienti naturali stiriani senza spendere troppo. Il pacchetto propone quattro pernottamenti con la mezza pensione in camera doppia, l’ingresso alle terme degli hotel e alle terme pubbliche, un massaggio rilassante per il corpo  con l’olio di sambuco Styria Sambucus, una bottiglia di olio di sambuco da portare a casa e una cartina con 14 itinerari ciclistici per scoprire il Termenland in modo ecologico. L’offerta, valida sino al 2 dicembre 2012, è proposta in 7 hotel a *** e **** di Bad Blumau, Loipersdorf,  Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg e Bad Waltersdorf a prezzi che partono da 339 euro a persona.

L’offerta “Vero stiriano” dà l’opportunità di godersi i trattamenti della medicina tradizionale stiriana al Quellenhotel & Spa **** di Bad Waltersdorf per tutto il 2012 ad un prezzo molto sfizioso, 338,50 euro a persona che comprendono 3  pernottamenti in camera doppia con una mezza pensione dedicata ai prodotti regionali, un massaggio magico 8 o un massaggio alle pietre ollari, l’uso della spa dell’hotel e delle terme di Bad Waltersdorf.

Un momento di gioia per due” offre, sino al 23 settembre 2012, quattro pernottamenti con la mezza pensione, l’uso della spa dell’hotel e delle terme locali e un cestino da pic nic con una piacevole sorpresa in sei hotel a *** e **** di Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg, Bad Blumau, Sebersdorf e Loipersdorf. I prezzi partono da 288 euro a persona. 

Infine il pacchetto “Un pezzetto di Stiria di cui approfittare” proposto dall’hotel Legenstein **** di Bad Gleichenberg. Offre per 5 o 7 giorni il pernottamento in camera doppia con la mezza pensione gourmand, colazione con buffet biologico, una degustazione guidata di prodotti regionali, un trattamento cucurbita a base di semi di zucca su letto d’acqua, un massaggio rilassante con oli essenziali caldi, una passeggiata guidata e un sacchetto di semi di zucca da portare a casa. Il prezzo per cinque notti, sino al 30 novembre 2012, è di 404 euro a persona e di 506 euro per sette pernottamenti.

 Termenland Stiriano

Radersdorf 75, Großwilfersdorf, Austria 

Tel. 0043/3385/66040