Ritorna a Gorizia, il 18 e il 19 agosto, la “Festa dei Popoli della Mitteleuropa”, l’ormai tradizionale incontro fra le genti dei Paesi centroeuropei che un tempo avevano come riferimento il multietnico e variegato Impero austro-ungarico. La data dell’evento, infatti, coincide con il “genetliaco”, cioè il compleanno, dell’imperatore Francesco Giuseppe, il 18 agosto. L’appuntamento prende spunto dal passato, ma guarda al futuro: il suo obbiettivo è infatti quello di riscoprire e rinsaldare antichi vincoli di fratellanza per costruire oggi una efficace convivenza tra  popoli, lingue e culture in Europa. La manifestazione ha quindi un connotato europeo e richiama ogni anno migliaia di persone.
Le due giornate in programma saranno animate da cerimonie, incontri, musiche, canti, balli. Non mancheranno proposte enogastronomiche, tradizioni e folklore dei paesi centro europei. Il momento culminante è costituito dalla sfilata dei gruppi tradizionali la mattina di domenica per le vie del centro di Gorizia, la città simbolo delle superate divisioni europee.
È un’occasione per visitare anche la città, che gli Asburgo amavano per il clima mite, tanto da chiamarla la “Nizza dell’Adriatico” e avevano arricchito di palazzi e giardini incantevoli, come il parco del Palazzo Coronini Cronberg. Ci sono inoltre tanti i musei da visitare, che approfondiscono aspetti peculiari della storia di questo territorio e delle sue comunità, come il Museo della Grande Guerra o il Museo Sinagoga Gerusalemme sull’Isonzo dedicato alla comunità ebraica di Gorizia, ma anche altri particolari e curiosi, come il Museo della moda e delle arti applicate.