Dublino

La capitale irlandese è una delle città più accoglienti e animate d’Europa e, in qualsiasi momento dell’anno, troverete qualcosa che fa per voi. Considerata una delle principali mete culturali d’Europa, è anche luogo di gran divertimento, dove qualsiasi occasione è motivo per far festa.

L’autunno dublinese è all’insegna della Dublin Festival Season, due mesi di avvenimenti internazionali che iniziano con l’Absolut Dublin Fringe Festival, 8-23 settembre (www.fringefest.com) e il famoso Dublin Theatre Festival dal 27 settembre al 14 ottobre (www.dublintheatrefestival.com). Il primo è il più grande festival multidisciplinare d’Irlanda, il secondo è invece il più antico festival teatrale d’Europa: una delle più importanti e prestigiose vetrine mondiali per talenti ed opere teatrali. Il 21 settembre è la data della Culture Night (www.culturenight.ie), una sorta di “Notte Bianca”, nella quale migliaia di persone affollano le strade per visitare gratuitamente gallerie, chiese, parchi, teatri e musei, e per assistere ai vari eventi organizzati per l’occasione. Subito a seguire, il 27 settembre, si festeggia l’Arthur’s Day, per ricordare la data in cui Arthur Guinness firmò, nel 1759, il contratto di locazione del terreno su cui sarebbe sorta la fabbrica della sua birra.

Una grande festa all’insegna del più puro divertimento e della buona “black stuff”, con inizio alle ore 17.59. www.guinness.com/en-row/arthurs-day Un altro appuntamento interessante dell’autunno dublinese è Dublin Open House: dal 5 all’8 ottobre moltissimi edifici aprono gratuitamente le porte ai visitatori, offrendo così un’eccellente panoramica delle gemme architettoniche della città. www.architecturefoundation.ie/openhouse Tra gli appuntamenti autunnali, da non dimenticare che il 29 ottobre si svolgerà per le strade cittadine la 33° edizione della Maratona di Dublino, conosciuta internazionalmente come “The Friendly Marathon”, che negli ultimi anni ha visto la partecipazione di oltre 13000 persone. www.dublinmarathon.ie Restando in tema architettonico, segnaliamo gli Architectural Tours Ireland, estremamente popolari a Dublino.

Organizzate in collaborazione tra il Royal Institute of Architects of Ireland e l’Irish Architecture Foundation, le visite guidate (da un minimo di 4 a un massimo di 25 partecipanti) sono studiate per incontrare i più diversi interessi dei visitatori, coprendo tutte le varie fasi architettoniche della città, dalle più antiche alle più recenti. www.architecturetours.ie Il meglio della ristorazione Per quanto riguarda uno degli aspetti più piacevoli di una visita veramente riuscita, ossia mangiare bene, Tripadvisor (www.tripadvisor.co.uk ) ha stilato la classifica dei migliori ristoranti della città, in base alle segnalazioni dei viaggiatori.

I primi 10 sono: Restaurant Patrick Guilband, 21 Merrion Street Upper (cucina francese) Chapter One, 18-19 Parnell Square (cucina contemporanea, europea, francese, irlandese) L’Ecrivain, 109 Lower Baggot Street (cucina irlandese) Kinara, 318 Contarf Road, Dublin 3 (cucina Indiana, pachistana) Locks Brasserie, 1 Windsor Terrace, Portobello, Dublin 8 (cucina francese) One Pico, 5-6 Molesworth Place, Schoolhouse Lane, Dublin 2 (cucina irlandese) Juniors, 1 Bath Avenue, Dublin 4 (cucina italiana) The Brazen Head, 20 Bridge Street (cucina irlandese) Dax Restaurant, 23 Prembroke Street Upper, Dublin 2 (cucina contemporanea, europea, francese) Monty’s of Kathmandu, Eustace Street, Dublin 2 (cucina indiana, nepalese) PER BELFAST, IL 2012 E’ UN ANNO EPOCALE Titanic e molto altro La capitale dell’Irlanda del Nord (www.gotobelfast.com) si è andata trasformando, nel corso degli ultimi anni, in una delle città più dinamiche d’Europa, caratterizzata da un fermento culturale inesauribile e da una vera e propria esplosione di creatività.

 Secondo Tripadvisor è inoltre la città con il miglior rapporto qualità-prezzo del Regno Unito: perciò non è un caso che richiami ogni anno frotte di visitatori, tanto da essere inserita dalla Guida Fodor 2012 tra le 21 destinazioni più interessanti del pianeta. L’autunno porta con sé un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della musica, elementi essenziali della vita cittadina quotidiana. La stagione si apre con il 50° Ulster Bank Belfast at Queen’s (www.Belfastfestival.com), dal 19 ottobre al 4 novembre, uno dei più importanti festival artistici d’Europa, con la partecipazione dei più bei nomi del panorama artistico internazionale, che offriranno il meglio della musica, del teatro, opera, balletto, arti visive e letteratura: 100 eventi in oltre 36 sedi diverse. Da non mancare una visita a The MAC (www.themaclive.com): inaugurato il 22 aprile scorso nel cuore del Cathedral Quarter, è un moderno edificio di sei piani che comprende due teatri, tre grandi gallerie espositive, spazi dedicati ad arti varie, e molto altro ancora.

Destinato a divenire uno dei più importanti poli artistici d’Europa, i suoi programmi autunnali sono fitti di eventi in tutti i campi delle arti, dalle mostre agli spettacoli teatrali e alla musica. In questo ultimo campo, già da tempo Belfast è considerata una delle capitali mondiali della musica, di qualsiasi tipo: folk, blues, country, pop & rock, jazz, senza dimenticare la grande tradizione sinfonica e operistica (www.belfastmusic.org). Ovunque andiate, in qualsiasi momento dell’anno veniate, sarete certi di trovarvi a pochi passi dal meglio della musica mondiale. E senz’altro il Titanic continua a essere la vera star della città. Il leggendario transatlantico venne costruito nei grandi cantieri cittadini Harland & Wolff e qui varato il 31 maggio 1911. Visitate lo scintillante Titanic Belfast, un grande e avveniristico edificio ormai assurto a icona della città, al cui interno viene magnificamente raccontata non solo l’epopea del transatlantico ma anche la storia del patrimonio marittimo e industriale di Belfast.

La nuova struttura è al centro del Titanic Quarter, un’ambiziosa opera di riqualificazione della zona portuale della città. (www.titanicbelfast.com) SORPRENDENTE CORK Di Festival in Festival Terza città dell’isola dopo Dublino e Belfast, Cork – che nel 2010 la guida Lonely Planet ha giudicato una delle 10 città da non perdere – vi sorprenderà con le sue molte attrattive. I residenti affermano addirittura che la loro città sia superiore perfino a Dublino! Sano campanilismo a parte, Cork ha veramente molto da offrire in tutti i campi, anche se uno dei suoi principali punti di forza è la sua solida cultura culinaria, che la fa considerare patria della gastronomia irlandese. Un giro gastronomico di Cork inizia senz’altro dall’ English Market (www.theenglishmarket.ie), un affascinante mercato coperto vittoriano, dove si trova una vera mecca di prodotti locali, che si possono immediatamente assaggiare nell’ottimo Farmgate Café, all’interno del mercato. Ma è tutta la regione ad avere una forte vocazione in questo campo. Già nella vicina, deliziosa Kinsale si possono gustare sopraffini piatti preparati con i frutti della terra e del mare.

 Ma, se avete voglia di qualcosa di veramente diverso, allora spingetevi un po’ più a ovest a Skibbereen dove, il 12 settembre presso il West Cork Hotel, si tiene il Celtic Cook Off (www.atasteofwestcork.com), una gara fra i migliori chef provenienti dai paesi celtici: Scozia, Galles, Irlanda, Isola di Man, Cornovaglia e Bretagna. Una rara opportunità, all’insegna del buon cibo e in un’atmosfera conviviale. Cork offre inoltre un ricco calendario di festival ed eventi: anche qui il 21 settembre si festeggia la Culture Night (www.culturenight.ie), mentre dal 19 al 23 settembre si svolge il Frank O’Connor International Short Story Award (www.frankoconnor-shortstory-award.net), un premio dedicato ai migliori racconti dell’anno: vincitore 2012 è Nathan Englander con il suo What we talk about when we talk of Anne Frank. Dal 30 settembre al 3 ottobre si svolgerà il Beamish Cork Folk Festival (www.festivalscork.com), dedicato al mondo del folklore, dall’artigianato alla musica, mentre il Guinness Cork Jazz Festival (www.guinnessjazzfestival.com) è in programma dal 26 al 29 ottobre; dall’11 al 18 novembre si tiene poi l’interessante rassegna cinematografica internazionale Corona Cork Film Festival (www.corkfilmfest.org).

Anche qui non mancano ricordi del Titanic, che fece l’ultimo scalo nella vicina Queenstown (ora Cobh) l’11 aprile 1912. Visitate la mostra The Queenstown Story (www.cobhheritage.com), allestita nella vecchia stazione ferroviaria e dedicata alla storia dell’emigrazione irlandese; e l’interessante mostra sul Titanic, esposta in quelli che erano gli uffici della società di navigazione White Star e da cui si imbarcarono gli ultimi passeggeri. Per raggiungere l’Irlanda nella stagione invernale 2012/2013, Aer Lingus (www.aerlingus.com) e Ryanair (www.ryanair.com) offrono voli diretti verso la capitale irlandese dalle maggiori città italiane. Inoltre Aer Lingus intensificherà la tratta Verona-Dublino a partire dal 30 ottobre con frequenza trisettimanale. Per chi desidera recarsi a Belfast, sono numerosi i collegamenti autobus e treno che partono da Dublino. Per maggiori informazioni: www.irlanda-travel.com/citybreak2012 (sito disponibile da settembre).