notte - anfiteatro

La città di Lucca è un gioiello che merita essere visitata, circondata da mura in cui si aprono le porte che permettono l’accesso al centro storico, dove sono rimandabili i monumenti storici. Da menzionare l’anfiteatro, chiese e la Torre Giunigi.

Tutto pronto per il 25 agosto quando a Lucca per la prima volta si accenderanno le luci della Notte Bianca. Un evento reso possibile dalla sinergia di diversi enti e istituzioni, in particolare Comune di Lucca e Confcommercio con la preziosa collaborazione delle Forze dell’Ordine. Per l’occasione la Provincia di Lucca, che patrocina l’iniziativa, lascerà aperto fino a notte inoltrata Palazzo Ducale insieme alla Prefettura di Lucca per offrire a cittadini e turisti la possibilità di visitare le magnifiche location storiche. Un programma fitto di eventi animeranno la città che splenderà nel segno del divertimento e della cultura grazie ai numerosi spettacoli e musei aperti fino a tarda notte.

Il programma è davvero ampio e per tutti i gusti. Sarà possibile partecipare a visite guidate a titolo gratuito al Must, Museo del Fumetto, Museo di Casa Puccini – dove il cantante Mattia Campetti accoglierà i visitatori vestito proprio da Giacomo Puccini – Museo della Cattedrale, Giardino Botanico, ai locali storici di Palazzo Ducale, al Baluardo San Regolo, San Colombano e San Paolino. Aperta anche la Chiesa di San Cristoforo dove attualmente è allestita la mostra “James Coignard – La magia della materia” e il complesso monumentale di San Micheletto in cui trova spazio la mostra “Statizzi. L’ipotesi della pittura”.

Le manifestazioni inizieranno alle ore 18.30 coinvolgendo diverse piazze cittadine con spettacoli di giocoleria e musica dal vivo. Gli eventi poi si susseguiranno in un incalzare di musica e colori: spazio al suggestivo spettacolo degli sbandieratori in Piazza San Michele, alle letture dantesche in Piazza San Francesco, ad esibizioni di danza, all’osservazione della luna dalla Torre Civica delle Ore. Ma non solo, presso la sortita di San Frediano ci sarà un’interessante animazione storica al Baluardo San Salvatore, Via dei Bacchettoni uno spettacolo in vernacolo lucchese, un flash mob alla discesa del Caffè delle Mura e anche una spaghettata di mezzanotte.

Le manifestazioni inizieranno alle ore 18.30 coinvolgendo diverse piazze cittadini con spettacoli di giocoleria e musica dal vivo. Gli eventi poi si susseguiranno in un incalzare di musica e colori: spazio al suggestivo spettacolo degli sbandieratori in Piazza San Michele, alle letture dantesche in Piazza San Francesco, ad esibizioni di danza, all’osservazione della luna dalla Torre Civica delle Ore. Ma non solo, presso la sortita di San Frediano ci sarà un’interessante animazione storica al Baluardo San Salvatore, Via dei Bacchettoni uno spettacolo in vernacolo lucchese, un flash mob alla discesa del Caffè delle Mura e anche una spaghettata di mezzanotte, e non solo…

torre Giunigi

http://www.luccaturismo.it/upload/File/notizie/9afdcccbf15c4a27ddd2bb933c301d28.pdf

http://www.luccaturismo.it/upload/File/notizie/d7088d9adad15c659182bcecadefb93f.pdf

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteParla francese la MSC Lirica
Articolo successivoScatti on the road