Cuochi tra le boe. Al porto Cala de’Medici di Rosignano Marittima (LI) velisti e gourmet in una doppia sfida tra cucina, vino e vele.

vele in regata

Il porto turistico Cala de’ Medici, insignito della Bandiera Blu riservata agli approdi, ospita sabato 8 Settembre 2012 la prima edizione della manifestazione “Cuochi tra le boe. Cucina, Vino e Vele”.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e dallo Yacht Club Cala de’ Medici, con la collaborazione della Provincia di Livorno e della Camera di Commercio, inizia con la regata che unisce alla competizione velica quella culinaria associando a ogni imbarcazione in gara, chef di ristoranti del territorio.

Il tema dei piatti cucinati a bordo durante la competizione sarà il pesce povero. Agli chef anche il compito di abbinare il buon vino della Costa degli Etruschi. Una giuria di esperti giornalisti giudicherà le pietanze, sia dal punto di vista gastronomico che estetico, oltre che l’abbinamento con i vini.

Dalle ore 17 fino a tarda notte, nella piazza del porto e sulle banchine, “va in scena” Street food: chioschi gastronomici, offriranno percorsi del gusto a base di tradizionali preparazioni di strada: trippa e lampredotto, porchetta e salumi di cinta senese, zuppa toscana, baccalà e acciughe fritte, formaggi, biscotti, dolci e crepes, liquori, vini, olii, corner dedicati al miele. Uno in particolare, sarà riservato a slowfood.

Sabato sera la piazza sarà animata da un concerto della big band dell’Onlus “Four for Africa”, un’associazione no-profit impegnata in progetti di cooperazione internazionale in Sénégal e Burkina Faso. “Four for Africa” perché quattro sono le direzioni in cui l’associazione interviene: Commercio equo e solidale, turismo responsabile, microcredito e progetti sociali per costruire strutture e organizzare corsi formativi. Allo scopo di raccogliere fondi i volontari dell’associazione (italiani e africani) hanno composto la “Four For Africa BIG Band”, gruppo musicale che propone un repertorio di musica funky e reggae, da Stevie Wonder a Bob Marley, a Maceo Parker, tutto arrangiato in chiave puramente afrobeat.

La kermesse continua Domenica 9 settembre, ore 11,30 con l’Aperitivo con l’autore. Luisanna Messeri, protagonista della fortunata food commedy “Il club delle cuoche” e di altre trasmissioni tv a tema culinario, presenterà il suo ultimo libro a tema gastronomico La cucina di Luisanna, sitcom edizioni. Luisanna Messeri ha pubblicato altri due libri Il club delle cuoche e il libro di ricette Il club delle cuoche 2, entrambi di Sitcom editore. E’ membro dell’Accademia Italiana della Cucina e ha vinto prestigiosi premi: l’ambito Premio Marietta e il Verdicchio d’oro. E mentre Luisanna presenta il suo libro, in mare le barche gareggeranno nuovamente in una regata-sfida culinaria sul tema “specialità da barca” con protagonisti assoluti, stavolta sul ponte ed in cucina, gli equipaggi A giudicare i piatti sarà una giuria popolare.

Sulle banchine proseguirà per tutto il giorno la manifestazione Street food.

 

piatto della regata

PROGRAMMA della due giorni:

Sabato 8 Settembre

Ore 10:30 Briefing armatori

Ore 12:30 partenza regata e competizione culinaria dei ristoranti con tema “Il Pesce Povero”

Dalle 14:30 rientro regatanti e inizio esposizione piatti e lavoro della giuria

Ore 15:00 apertura stand “Street Food”

Ore 19:00 esposizione delle classifiche di giornata

Ore ore 20:30 cena itinerante “Street Food” accompagnata dalla Band “Four for Africa”

Ore 23:30 chiusura stand

Domenica 9 Settembre

Ore 9:30 Briefing armatori

Ore 11:00 partenza regata e competizione culinaria tra equipaggi con tema “Specialità da Barca”

Ore 11:00 apertura stand “Street Food”

Ore 11:30 Fuxy Bar e Re Noir – Aperitivo con l’Autore: presentazione libro in collaborazione con la libreria Gaia Scienza

Al termine della regata, presentazione dei piatti alla Giuria tecnica e popolare

Ore 17:00 premiazione e saluti