Nuovi hotel con ristorante, eleganti locali trendy, classiche trattorie risvegliate a nuova vita: molto bolle in pentola nel mondo dei ristoranti viennesi. Una panoramica della situazione attuale.

Freyung 4 © Isabel Szilagyi

Uno dei locali di più recente apertura a Vienna è il ristorante inaugurato alla fine dell’agosto 2012 nell’hotel di lusso The Ritz-Carlton Vienna lungo la Ringstrasse. Lo chef di Dstrikt, Wini Brugger, che è anche il gestore del celebre ristorante Indochine 21, nel centro storico di Vienna, punta su una cucina austriaca autentica e priva di fronzoli. L’hotel The Ritz-Carlton Vienna è dotato inoltre di un bar, di una lounge all’ingresso e, nei mesi estivi, di un bar sul tetto. Il lussuoso ristorante Fabios, nel centro storico, proprio dove sta sorgendo la nuova esclusiva area dello shopping “Goldenes Quartier”, è stato ristrutturato nella stagione estiva dallo studio di architettura BEHF. La linea culinaria del nuovo chef de cuisine Joachim Gradwohl (precedentemente chef al Meinl am Graben) è caratterizzata soprattutto dall’uso di prodotti regionali di elevata qualità.

Un nuovo locale nel centro storico è anche Freyung 4, una combinazione tra ristorante, bar e terrazza al barocco Palais Kinsky, che serve moderna Cucina Viennese. Al Dom Beisl, nella zona del Duomo di Santo Stefano, Harald Riedl propone dall’estate 2012 raffinati piatti di cucina francese, viennese e mediterranea, accompagnati da uno dei 600 vini della ricchissima cantina. In piazza Hoher Markt, sempre nel centro storico, si è stabilito un nuovo locale da asporto con cucina asiatica, il ra’mien go.

Nell’area del lussuoso Sofitel Vienna Stephansdom, nel secondo distretto di Vienna, ci sono due nuovi locali. L’Ansari, una succursale del Madiani situato nel mercato ortofrutticolo Karmelitermarkt, propone pietanze della cucina orientale e georgiana. Gli attraenti interni sono stati allestiti dall’architetto viennese Gregor Eichinger. Il Mochi, il locale adiacente, si fa notare per i suoi eccellenti piatti giapponesi tra cui nigiri sushi e tempura. Il mini-locale porta la firma degli architetti Kohlmayr Lutter Knapp.

Distrikt, The Ritz Carlton Vienna, Schubertring 5-7, 1010 Vienna, www.ritzcarlton.com

Fabios, Tuchlauben 4-6, 1010 Vienna, www.fabios.at

Freyung 4, Freyung 4 (al Palais Kinsky), 1010 Vienna, www.freyung4.at

Dom Beisl, Schulerstrasse 4, 1010 Vienna, www.dombeisl.at

ra’mien go, Hoher Markt 8-9, 1010 Vienna, www.ramiengo.at

Ansari, Praterstrasse 15, 1020 Vienna, www.cafeansari.at

Mochi, Praterstrasse 15, 1020 Vienna, www.mochi.at

CONDIVIDI
Articolo precedenteSpirito italiano
Articolo successivoLa città in una notte