E’ un weekend esplosivo quello in programma a Bra il 29 e 30 settembre, quando la città slow tra Langhe e Roero si animerà di eventi, mostre, gruppi musicali e bande, antichi mestieri ed enogastronomia di alto livello.

La Città in una Notte
Ad aprire il fine settimana di punta dell’autunno braidese arte e musica: venerdì alle 18 inaugura negli spazi del Movicentro, accanto alla stazione ferroviaria, la quarta edizione di Identità, mostra concorso con più di cento opere esposte, dedicata all’arte contemporanea locale. Alle 21 la serata prosegue in piazza Caduti per la Libertà, con il concerto del Chorus 2000, ensemble di Vezza d’Alba che – diretto dal maestro Battaglio – porterà in scena il meglio della musica leggera italiana e internazionale e le canzoni tratte dalle colonne sonore dei film più conosciuti.
Sabato 29 settembre si entra nel vivo della festa: a partire dalla 17 le vie di Bra si animeranno, in un tripudio di eventi per vivere insieme la città. Oltre trenta Pro Loco proporranno in piazza Carlo Alberto i piatti tipici della migliore tradizione enogatronomica, ma anche il meglio del folklore e della musica tradizionale.
La cultura è un’altra grande protagonista de La Città in una Notte: i musei saranno aperti e visitabili gratuitamente fino a mezzanotte. Inoltre, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca civica, dalle 17.30 alle 18 Bibliobebé, laboratorio a cura di Daniela Febino del Teatro Mapilapi dedicato ai bimbi dai 8 mesi a 3 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 0172.413049. La notte dei musei prosegue alle 19.30 a Palazzo Traversa, per un aperitivo con l’arte, appuntamento enogastronomico-artistico a cura del cuoco e pittore Antonio Petti (ingresso 5 euro, gradita prenotazione al numero 0172.42388). Scendono le tenebre, si accendono lumini: alle 21.30 “Accendi una lanterna”, due laboratori in contemporanea. In Biblioteca lettura animata “La casa delle emozioni”, a cura dell’associazione Stregatocacolor e rivolto ai piccoli lettori tra i 3 e 10 anni; al Museo del Giocattolo laboratorio di giochi e costruzioni sull’aria e il vento, tenuto dall’associazione Respiro. Dopo i due appuntamenti, lancio delle lanterne cinesi, affidando al cielo sopra Largo Resistenza messaggi e auguri, perché “se accendi una lanterna per un altro, anche la tua strada sarà illuminata”.  Al Museo civico Craveri di Storia Naturale, in occasione dell’inaugurazione dell’Antica Sala delle Collezioni Ornitologiche e delle nuove sezioni espositive dedicate agli ungulati africani e siberiani, verranno eccezionalmente “liberati” nel cortile del Museo tutti i grandi animali imbalsamati custoditi nelle collezioni. Alle 21.30 il tassidermista Agostino Navone illustrerà le evoluzioni dell’arte dell’imbalsamazione. Tutte le iniziative, dove non specificato, sono ad ingresso libero.
Le iniziative della notte braidese non si fermano qui: in piazza Caduti per la Libertà spettacolo sulle punte con la scuola di Daniela Poggio, tango e danza moderna anche su piazza XX Settembre con le allieve di Joanne Cook e la scuola di ballo argentina. Cucine di strada, enogastronomia, artigianato ed eccellenze sotto l’Ala di corso Garibaldi, e ancora burattini, musica, artisti, una grande caccia al tesoro multimediale … senza dimenticare l’arte e le mostre “Gli anni del Boom”, “Identità” e “La meravigliosa complicazione. Personale di Egidio Cuniberti”  eccezionalmente visitabili – rispettivamente a Palazzo Mathis, al Movicentro e alla Galleria San Giovanni, in piazza Conti Guerra di Grione – fino a mezzanotte. E, per chi è non è ancora andato a dormire o per chi è già sveglio, l’occasione unica di ascoltare nel parco della Zizzola, alle 8 del mattino, un magico concerto al sorgere del sole.

 Da Cortile a Cortile

Formula vincente non si cambia: nella sua diciottesima edizione, domenica 30 settembre torna “Da Cortile a Cortile”, itinerario enogastronomico che mescola spettacolo, folklore, buon cibo, arte e cultura, in un tourbillon di eventi che hanno quale insostituibile cornice gli oltre cento cortili storici della città. In ogni corte i visitatori troveranno spazi dedicati all’arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni, con la possibilità di gustare un intero pranzo della cucina tipica di questo angolo di Piemonte, abbinata ai grandi vini di Langhe e Roero. Così si potrà portare al palato l’inimitabile salsiccia di Bra, i rinomati ortaggi braidesi accarezzati da un filo d’olio extravergine di oliva ligure, i tipici agnolotti al plin, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese, accompagnato dalle classiche salse. Per chiudere, il formaggio Dop che prende il nome da questa città, il Bra (nelle sue varianti “tenero” o “duro”) e la pasticceria piemontese. Partenza itinerario enogastronomico: piazza Roma. Biglietto di partecipazione 28 euro, ragazzi fino a 12 anni 12 euro, gruppi di almeno 15 persone e partecipanti arrivati in città con il treno 24 euro. Gradita la prenotazione al numero 0172.430185.
Non solo cibo nella grande giornata di “Da Cortile a Cortile”: in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa dello scrittore Giovanni Arpino, la compagnia teatrale “L’angelo azzurro” celebra il grande narratore di storie attraverso un testo poco conosciuto – “Le bambinacce” -, raccolta di monologhi che presenta in chiave ironica oltre venti personaggi femminili, da Eloisa a Giovanna d’Arco, da Penelope a Virginia Woolf. La recitazione sarà accompagnata dai brani di quattro gruppi musicali che da anni calcano i palchi della provincia di Cuneo, in un mix di musica folk, atmosfere “ciabattare”, vecchie canzoni piemontesi e swing jazz anni Cinquanta. Lo scenario ideale? Chiaramente, i cortili: alle 11, a Palazzo Mathis, “Carmen e Mata Hari” con le note dei “Gitanes”; alle 16 nel cortile di Casa Cottolengo “Eloisa e Giovanna d’Arco” con i “Los Refusé”; alle 17 “Penelope e Virginia Woolf” con gli “Chansonnier delle rocche” nel cortile del Palazzo Comunale, con ingresso in via Monte di Pietà e, alle 18, “Dulcinea e Laura”, accompagnate da “Gli hobbit”, nuovamente a Palazzo Mathis.
E, ancora, artigianato e tipicità enogastronomiche per le vie di Bra, bancarelle assortite con prodotti scontati in occasione dell’iniziativa dell’Ascom “Desbarasuma Bra”, mostre visitabili a ingresso gratuito, un treno a vapore in partenza da Torino con cui raggiungere Bra, offerte speciali per camperisti e turisti, street band itineranti, un tour alla scoperta della Pollenzo Romana e Ottocentesca, dell’Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino (bus navetta con guida turistica in partenza dalla stazione FS alle 11, 15 e 16). L’ironia, come nella migliore delle tradizioni, chiude la giornata di festa: alle 18 in piazza Caduti per la Libertà “Due risate” con Enzo Cortese, spettacolo ad ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni, contattare l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185, via e-mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it oppure visitare i siti internet www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, dove è presente il programma dettagliato del weekend di eventi.