È per il 22 e 23 settembre l’appuntamento con i vini di Gambellara. La domenica arrivano i finger food con i prodotti del territorio

Da tempi antichissimi sussiste la consuetudine di vinificare in maniera particolare le migliori uve “garganega” della zona collinare classica, facendo dapprima appassire i grappoli, appesi con dei fili alle travi (sui “picai”) o nel passato poste su graticci, nei granai arieggiati. E’ una tecnica molto antica, un’arte contadina paziente ed un tempo talmente accurata che non solo si sceglievano i grappoli più adatti, ma addirittura la parte migliore di essi: quelle “ali” che nel dialetto veneto sono chiamate “recie” donde il nome di RECIOTO. Il Recioto di Gambellara D.O.C.G. può essere prodotto nelle tipologie: «Recioto di Gambellara» classico (anche vivace come da tradizione), e «Recioto di Gambellara» spumante.

Altri vini della Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc:

GAMBELLARA Vino bianco dal colore giallo paglierino tenue e brillante, dal profumo fresco e delicato, con lieve fragranza di fiore di sambuco; il sapore è asciutto e vivace, con piacevole sentore di mandorla; la gradazione alcolica è 11°. L’abbinamento è con i piatti di mare, dai crostacei alle zuppe in bianco, e con il pesce di fiume; con le carni bianche, tra cui il capretto in casseruola al forno, specialità della zona.

GAMBELLARA CLASSICO Vino bianco ottenuto da uva garganega al 100% proveniente esclusivamente dalla zona collinare di Gambellara. Di colore giallo paglierino tenue, profumo fresco e delicato, dal sapore asciutto, di medio corpo e giusta acidità. Adatto come aperitivo e con antipasti di mare, primi piatti come risotti, ideale col “Baccalà alla Vicentina”, Uova e Asparagi e con il capretto allo spiedo. Va servito a 8° C.

GAMBELLARA VIN SANTO Splendido vino ottenuto da uve Garganega fatte appassire fino alla primavera dell’anno successivo alla vendemmia per l’ottenimento della resa massima del livello zuccherino. Di colore giallo dorato intenso o ambrato, profumo fruttato, di frutta matura e passita, sapore intenso, persistente, abboccato, morbido e caldo. Si sposa bene con formaggi stagionati o da provare in abbinamento con del paté froigais e con biscotteria secca; vino da meditazione. Va servito a 12° C.

PRODOTTI TIPICI DELLA ZONA: SOPRESSA VICENTINA DOP, FORMAGGIO ASIAGO DOP, FORMAGGIO PROVOLONE VALPADANA DOP, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VENETO DOP, ASPARAGI, BACCALA’ ALLA VICENTINA, BRASADELO, CAPRETTO DI GAMBELLARA e

Il GAMBELLARA WINE FESTIVAL è ormai alle porte anche quest’anno. La dodicesima edizione della festa dei vini di Gambellara avrà luogo sabato 22 e domenica 23 settembre a Palazzo Cera, in concomitanza con la popolare Festa dell’Uva.

Il programma della prima serata, sabato 22 a Palazzo Cera, propone un happy hour con i vini di Gambellara dalle 20 alle 23, accompagnati da degustazioni di prodotti tipici del territorio, a cura del gruppo Ristoratori della Strada del Recioto, incontri con i produttori e tanta buona musica dal vivo. L’entrata costa 10 euro, comprensivi di un bicchiere serigrafato.

“Dopo un esaltante tour estivo per le cantine della zona torna l’Happy Gambellara, la proposta alternativa all’happy hour a base dei nostri vini”.

La domenica pomeriggio dalle 15 alle 20, sempre a Palazzo Cera, le degustazioni dei vini e la novità gastronomica di quest’anno: l’abbinamento dei vini della DOC Gambellara con gli “spunci”, i finger food preparati dallo chef Amedeo Sandri e dagli allievi della scuola alberghiera San Gaetano utilizzando i prodotti tipici del territorio e ingredienti De.Co. (Denominazione Comunale) e DOP (Denominazione d’Origine Protetta). L’ingresso alla seconda giornata è di 12 euro, comprensivo di calice serigrafato e degustazioni libere.

Al mattino la giornata si aprirà con la Mostra dell’Uva e l’inaugurazione del Gambellara Wine Festival. A seguire, la premiazione delle migliori uve e dei vincitori della Selezione “Migliore Recioto di Gambellara” e “Migliore Gambellara Classico”, e l’inaugurazione della Mostra degustazione dei prodotti tipici locali.

Dalle 11 l’itinerario enologico e turistico “Andar per cantine” offrirà la possibilità di assaggiare i vini delle aziende vitivinicole aperte per l’occasione.

Per informazioni www.stradadelrecioto.com, 0444 444183

 AZIENDE DELLA STRADA DEL RECIOTO PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE

Az. Agr. Montecrocetta – Az. Agr. Sordato Lino s.s. – Az. Agr. Grandi Natalina – Az. Agr. Vignato Davide – Az. Agr. Zonin Roberto – Az. Vitiv. Cecchin Ing. Renato – Casa Vinicola Zonin- Cantina di Gambellara – Colli Vicentini – Salumificio dei Castelli – Latteria Soc. Di Montebello Vicentino – Panificio Rossi Federico – Caseificio Albiero – Apicoltura Pizzato Marcellino

 CANTINE APERTE DOMENICA 23 DALLE 11 ALLE 18

 Az. Agr. Zonin Guido

Az. Agr. Marchetto Giuseppe

Az. Agr. Vignato Virgilio

Az. Agr. Grandi Natalina

Cantina di Gambellara

Az. Agr. Montecrocetta

Vini Iseldo Maule

Menti Vini

Casa Vinicola Zonin