C’è una Liguria outdoor anche per chi ama gli sport fluviali. Anzi nello stresso spicchio di terra tra monti e mare, sono numerosi i corsi d’acqua che, grazie all’orografia della Liguria, si prestano perfettamente per il rafting e il kajak. Uno dei più conosciuti dagli appassionati è il Vara, torrente che durante l’autunno soprattutto, si gonfia diventando un “campo” ideale per gli sportivi. Rapide, grande quantità d’acqua, tanti paesini adagiati lungo l’alveo a fare da contorno: è qui sabato 27 e domenica 28 ottobre si terrà il sedicesimo raduno storico, organizzato dal canoa club Cagnacci Bagnati.

L’appuntamento per il raduno, che è aperto anche ai neofiti e chi si avvicina per la prima volta alle discipline fluviali, è al parco Sandro Pertini di Sesta Godano, nello Spezzino (scita autostradale di Brugnato). Qui, già venerdì 26, si costruisce un campo raduno che diventa prima di tutto l’occasione per stare insieme. Arrivano tradizionalmente molte famiglie, con tanto di bambini che si possono divertire nel parco giochi allestito per l’occasione. E poi, alla sera, si cena attorno al fuoco, con gustose prelibatezze rustiche. Insomma, le gare e le prove della giornata sono bellissime e suggestive per gli appassionati, ma somno anche un’ottima scusa per fare festa e stare insieme nella natura.

Il Comune di Sesta Godano ha promesso una nuova sistemazione del campo slalom, confermato la possibilità di pernotto presso le palestre e gli spogliatoi, confermati vino e salsicce e quant’altro in quantità.

Per quanto riguarda l’attività, per le discese di rafting sono a disposizione maestri e guide fluviali. Anche un neofita con un minimo preparazione può dedicarsi alla sua prima discesa. Al sabato e alla domenica, sono in programma anche gare di arcieri ed escursioni per gruppi di mountain bike.

Previsto anche un itinerario enogastronomico della valle del biologico (ovvero la Val di Vara) con prenotazione cena in uno dei ristoranti convenzionato con menu tipico. E ancora escursione “mangia trekking” per chi, dopo tante rapide, avrà giustamente appetito.

info@cagnaccibagnati.itmarcokayak@gmail.com
tel. Marco 3480118291, Michele 3346002435
www.cagnaccibagnati.it