Dopo l’estate, l’autunno ci riporta con prepotenza nel clima dello sci agonistico. Gli atleti non sono stati certamente a riposo, tra allenamenti e test dei materiali, quest’anno in modo particolare gli sci per le nuove regole imposte dalla federazione internazionale.

©2011 U. Bellò

Molti gli atleti ritirati: da Kalle Palander a Anja Person che ci ha riservato poi l’outing delle sue preferenze sentimentali e la nascita di un figlio dalla compagna. L’annuncio in  Germania di un paventato ritiro di Maria Riesch, poi smentito proprio in questi ultimi giorni. Il libro in uscita ancora di Maria, con la rivelazione del backstage sciistico, per cui Lo Ski Circus diventa ‘PornoZirkus’, con le visite notturne nelle camere degli alberghi frequentati dalle atlete e dai loro accompagnatori maschi. Per qualcuno solo un escamotage per vendere più copie del libro! E poi infortuni e mal di schiena, guarigioni e speranze di tornare ai vertici, insomma è tutto un gran movimento ancora prima della partenza ufficiale.

Per la squadra italiana la speranza che la rinascita del “giovane” Blardone dia ancora le soddisfazioni della scorsa stagione, Razzoli che proclama questo l’anno della piena ripresa, le ragazze che hanno già mostrato quello che valgono e che devono solo mantenere, al netto dell’esperienza ancora da fare. Abbiamo anche noi atleti con problemi fisici e infortuni, da Hanna Schnarf con contusione al ginocchio e molto probabile operazione a Simoncelli che ha subito un infortunio incredibile in Francia durante un allenamento, insomma un nostrano backstage…

©2011 U. Bellò

Ancora una ventina di giorni e ci ritrova quindi tutti in quel di Sölden nel Tirolo austriaco, nella Ötztal confinante con l’Italia attraverso il Passo Rombo. Al momento sembra che la neve sia veramente scarsa anche in quota, ma i cannoni fanno miracoli e gli organizzatori austriaci non vogliono perdere l’occasione dell’apertura ufficiale della stagione, tanto più che sono diventati sponsor e sede ufficiale europea degli allenamenti del Team USA. Sul ghiacciaio del Rettenbach si sfidano le donne il sabato e gli uomini la domenica, nei giorni precedenti è tutto un andirivieni da una conferenza stampa all’altra, avvenimenti organizzati per intrattenere i fans, insomma una festa per lo sport!

La presenza turistica in Ötztal è alta, l’offerta è all’altezza della fama e le montagne che la sovrastano sono un paradiso dello sci. Impianti d’avanguardia, una strada che porta al ghiacciaio, a pedaggio, che permette di salire con la propria autovettura o con i bus di linea, il parterre d’arrivo della gara di coppa del mondo trova posto in un vero e proprio stadio dedicato allo sci. Il contorno di fans e spettatori è uno spettacolo come sempre in Austria. Nei giorni precedenti le gare in paese a Sölden ci sono incontri e simpatiche sfide tra fan clubs, la sfilata e la proclamazione del fan club vincitore.

Aqua-Dome-in-Tyrol-Austria

L’accoglienza in hôtel, alberghi, pensioni e affittacamere è all’altezza dell’avvenimento e programmare una gita in un momento che non è ancora inverno, eppure dedicato allo sport invernale, è una piacevole esperienza. Si può inoltre sperimentare la cucina austriaca con pietanze gustose come gulasch, Knödel o Wienerschnitzel, ma anche la pizza o cibo messicano il tutto annaffiato dalla classica birra o dall’ottimo vino austriaco, provare per credere!

Per i momenti di relax una visita all’Aqua Dome di Längenfeld riserva una piacevole sorpresa, le piscine di acqua termale, l’esperienza di rilassarsi in vasche sospese di acqua salmastra o idromassaggio all’esterno anche con clima invernale, è un’esperienza da provare. Le saune, rigorosamente no texil, sono varie e particolari e ognuno può trovare sicuramente la preferita.   U.B. 2012

Central Spa Hotel Sölden

CONDIVIDI
Articolo precedenteLourdes, tra golf e fortezze
Articolo successivoFestival del gusto