ARRIVA LA NEVE E AD ANDALO SI GUARDA AL TERZO ALPINE ROCKFEST

IL 20 DICEMBRE IN GARA SULL’OLIMPIONICA

I MIGLIORI 20 GIGANTISTI

E’ di settantamila euro il premio per il vincitore dell’Alpine Rockfest 2012, che il prossimo 20 dicembre riunirà ad Andalo, in Trentino, i venti migliori specialisti al mondo di slalom gigante. Una sorta di mini Mondiale della specialità con il montepremi più ricco nel mondo dello sci.

Dopo l’eccellente edizione del dicembre 2012, l’Alpine Rockfest di Andalo rilancia e si presenta per il suo terzo compleanno di giovedì 20 dicembre con un montepremi ancora più ricco e con la conferma di tutti i migliori gigantisti del Mondo, a cominciare da Ted Ligety, campione uscente e dominatore dell’Opening di Coppa di Soelden. Saranno ancora le piste della Paganella a fare da cornice alla terza edizione dell’evento organizzato della Top Out Sports di Phil McNichol e Marco Dallapiccola, le stesse piste che nelle prime due esperienze hanno fatto conoscere nel mondo l’innovativo format di questo evento che ha davvero conquistato tutti, come testimoniano gli eccellenti riscontri televisivi della scorsa edizione.

Ora che la prima neve è scesa ad imbiancare l’Olimpionica 2, la pista dei campioni che negli anni ha ospitato prima gli allenamenti della nazionale Usa ed oggi le nazionali norvegesi, l’Alpine Rockfest sembra più vicino e si presenta forte del superpremio (l’anno passato erano “solo” 60.000) riservato esclusivamente al vincitore, come ben sa il carabiniere piemontese Giovanni Borsotti che a dicembre si è dovuto inchinare di fronte a Ligety per l’inezia di un centesimo.

L’Alpine Rockfest lancerà di fatto la stagione invernale della Paganella che ad inizio marzo tornerà ad ospitare due giganti femminili di Coppa Europa, nel contesto di un inverno che per il Trentino segnerà l’importante ritorno in Coppa del Mondo della 3Tre di Madonna di Campiglio il 18 dicembre, proprio due giorni prima dell’evento di Andalo, e a febbraio gli attesi Campionati del Mondo di sci nordico in Val di Fiemme, a sottolineare l’attenzione verso gli sport invernali da parte di Trentino Marketing, impegnata in questi giorni nel tour di presentazione nelle grandi capitali dell’Est Europa, Varsavia e Praga.

Intanto nel fine settimana la prova inaugurale di Coppa del Mondo ha consentito di rivedere in azione i big del gigante: Ted Ligety ha dominato come poche volte è successo nella storia e anche ad Andalo partirà da naturale favorito; con lui anche il detentore del globo di cristallo, l’austriaco Marcel Hirscher, terzo domenica sul Rettenbach che a sua volta ha confermato la propria presenza al pari dei migliori avversari del Circo Bianco tra cui i norvegesi Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud, gli azzurri Max Blardone e Davide Simoncelli ed i giovani emergenti Giovanni Borsotti, secondo nel 2012, ed il trentino Luca De Aliprandini, grande protagonista delle qualifiche dell’anno passato.

©2012 U. Bellò

Come già nelle precedenti edizioni allo spettacolo dei grandi campioni l’Alpine Rockfest abbinerà l’ottima musica dal vivo proponendo tre band tutte trentine dal curriculum interessante con il reggae dei Rebel Rootz, il rock made in Italy de Le Origine della Specie ed il ritmo forsennato dei Bastard Sons of Dioniso, rivelatisi al grande pubblico in occasione della nota trasmissione televisiva X-Factor 2009 conclusa in seconda posizione. A loro spetterà il compito di disegnare la colonna sonora della giornata, mentre i big dello sci si sfideranno a colpi di curve, salti e pennellate perfette. A caccia del superpremio finale.

Note di redazione

Alpine Rockfest: una manche di slalom gigante con l’inserimento di un salto. I sedici atleti si confronteranno in quattro successive discese. Al termine di ognuna verranno eliminato i quattro tempi peggiori sino a giungere alla finale a quattro che sancirà vincitore e podio. In palio 70.000 euro di montepremi destinati tutti al vincitore. www.alpinerockfest.com

Paganella Skiarea: Il comprensorio sciistico del Trentino che offre un carosello di impianti di risalita di modernissima concezione, tutti collegati fra loro e con una portata oraria di ca. 27.000 persone: due telecabine a otto posti ad agganciamento automatico, 5 seggiovie quattro posti ad agganciamento automatico, 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti. Il comprensorio sciistico è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di Sciatore grazie alle piste di facile e di media difficoltà e alla ”nera” per i più esperti. I principianti possono trovare quattro campi scuola, di cui 2 in quota e 2 in paese attrezzati con giochi per bambini. www.paganella.net

©2011 U. Bellò