Sarà la seconda edizione dell’evento “Modelle e rotelle“ a celebrare l’inizio del rapporto di collaborazione fra MSC Crociere e la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi Onlus Vertical, organizzazione non profit specializzata nel raccogliere risorse per finanziare la ricerca scientifica sulla lesione spinale e sulla cura della conseguente paralisi.

In programma all’hotel Sheraton di Roma sabato 1° dicembre, con ingresso su invito, “Modelle e Rotelle” è una sfilata di moda unica nel suo genere, a cui parteciperanno circa 800 persone, fra rappresentanti della stessa fondazione, sponsor, istituzioni e personalità del mondo della ricerca e della cultura.

In passerella andranno sia modelle disabili che non, proprio per enfatizzare la “non differenza” fra loro. Durante la serata saranno anche votate “Miss Vertical” tra le modelle in carrozzina e “Miss Modelle&Rotelle” tra quelle normodotate ed entrambe – oltre a rappresentare la Fondazione Vertical per l’anno 2013 – riceveranno in premio una mini crociera nel Mediterraneo a bordo di una nave MSC Crociere,la MSC Orchestra. Naturalmente la cabina assegnata a “Miss Vertical” sarà accessibile da persone con ridotta mobilità.

Il progetto, oltre a sostenere la volontà di Vertical di diventare un punto di riferimento nazionale per la cura dei danni al midollo spinale, punta ad essere un catalizzatore per l’interazione e la partecipazione di tutte le persone paratetraplegiche in Italia alle attività della Fondazione. Un altro obiettivo è quello di investire nel coinvolgimento della comunità, promuovendo campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche legate alla prevenzione della lesione midollare, alla ricerca scientifica, alla qualità della vita e al volontariato.

Sono tematiche alle quali MSC Crociere, da sempre sensibile a iniziative a carattere sociale, non ha mai fatto mancare il proprio supporto.

“Nasce così una collaborazione che guarda all’innovazione e all’aggregazione sociale nonché alla promozione di eventi di raccolta fondi per la ricerca sulla paralisi”  ha detto il presidente della Fondazione Vertical Fabrizio Bartoccioni. “Vertical è orgogliosa di annoverare tra i propri sostenitori un’azienda di così alto prestigio internazionale decisa a condividerne la missione e gli obiettivi istituzionali”. 

“Mi auguro che il sodalizio continui nel tempo producendo attività e risultati di pari levatura e interesse mediatico”, ha detto Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere. “La collaborazione con la Fondazione Vertical, dopo quelle realizzate con altre importanti organizzazioni internazionali del terzo settore, delinea da parte di MSC Crociere una responsabilità sociale d’impresa di alto profilo ed un impegno concreto nei confronti delle persone diversamente abili. Da tempo ambienti e servizi delle nostre navi vengono pensati per garantire anche agli ospiti disabili una vacanza a cinque stelle in piena libertà: già durante le fasi di progettazione delle nostre unità, vengono adottate le disposizioni del Disabilities Act, un insieme completo di linee guida”. 

MSC Lirica

La Fondazione Vertical è una organizzazione non profit costituita a Roma nel 2005. L’istituzione, prima ed unica in Italia nel suo genere, è stata fortemente voluta dal fondatore e presidente Fabrizio Bartoccioni.