FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO Stagione 2012/2013

Teatro Gobetti

27 novembre – 2 dicembre 2012

  RODAGGIO MATRIMONIALE

di Tennessee Williams

traduzione di Masolino d’Amico

con Jurij Ferrini, Fulvio Pepe, Eva Cambiale, Isabella Macchi

ideazione scenica e regia Jurij Ferrini

Progetto U.R.T. /Compagnia Jurij Ferrini

con il sostegno del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi Esplorazione#16

e in collaborazione con il Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia

 Lo spettacolo è presentato per gentile concessione della University of the South, Sewanee, Tennessee

 Martedì 27 novembre 2012, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti di Torino (via Rossini, 8) debutterà RODAGGIO MATRIMONIALE di Tennessee Williams, traduzione di Masolino d’Amico, ideazione scenica e regia di Jurij Ferrini. Lo spettacolo è interpretato  da Jurij Ferrini, Fulvio Pepe, Eva Cambiale, Isabella Macchi.

Rodaggio matrimoniale sarà replicato per la Stagione in Abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 2 dicembre.

Jurij Ferrini torna al grande Tennessee Williams dopo il successo dell’allestimento de Lo zoo di vetro. Commedia inedita e mai rappresentata in Europa, Rodaggio matrimoniale (Period of Adjustment) è stato oggetto di una trasposizione cinematografica nel 1962, diretta da George Roy Hill e interpretata da Anthony Franciosa e da una giovanissima Jane Fonda.

Ralph Bates, un uomo sui trentacinque anni, vive nella periferia di una città del Mid- South. È la vigilia di Natale del 1958. Giungono all’improvviso George Haverstick, amico di Ralph e suo ex commilitone, con la giovane moglie Isabel Crane. I due sono in piena crisi: la loro luna di miele è stata funestata da un tremendo litigio. Isabel, infatti, ha abbandonato il lavoro di infermiera e il giovane marito ha perso il proprio impiego il giorno prima di sposarsi. Dal suo canto, Ralph ha litigato con la moglie, Dorothy, che se ne è andata con il figlio, e su tutto ciò grava il timore dell’uomo che il bambino sia omosessuale. Questo testo, estremamente divertente e per molti versi fuori dalle righe della tradizione drammaturgica di Williams, è una delicata celebrazione dei sentimenti: il ritorno di Dorothy a casa sarà la scintilla capace di far sciogliere ogni incomprensione, riportando ogni cosa al suo posto.

«Ho conosciuto quest’opera e un altro inedito di Williams – Le eccentricità di un usignolo – scrive il regista ed inteprete Jurij Ferrini, grazie a Flavia Tolnay, storica agente teatrale e rappresentante italiana degli eredi di Tennessee Williams.

Flavia è scomparsa nell’agosto scorso. Penso che questa messinscena possa in qualche modo essere un tributo alla sua memoria e al suo impegno per promuovere la cultura del teatro d’arte. Si può ridere a molti livelli (ricordo mi disse un giorno Benno Besson, grande regista svizzero di lingua francese, allievo di Brecht, con cui ebbi la fortuna di lavorare) e sta a noi teatranti tenere questo livello il più alto possibile».

INFO BIGLIETTERIA: Per informazioni telefono 011/5169555

Biglietti: Intero € 25,00 – Ridotto di legge (under 25 e – over 60) € 22,00

Recite: martedì e giovedì, ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato, ore 20.45; domenica, ore 15.30. Lunedì riposo.

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino|Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Tel. 011 5169555 – Numero Verde 800.235.333

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itinfo@teatrostabiletorino.it