Il maltempo non ha impedito il taglio del nastro e il Settimo Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea è stato inaugurato, con grande soddisfazione dei principali organizzatori: Demetrio Cuzzola, Presidente di Unimpresa Provinciale Salerno e Donato Ciociola, direttore del Salone.

Trenta gli espositori, di cui dodici gli stand di caseifici aperti ai visitatori: accanto agli ormai noti prodotti lattiero caseari campani, è possibile gustare le specialità ecosostenibili e di qualità dei presidi slow food, le tipicità della Puglia e dell’Umbria, dolci, cioccolata, pasta e, naturalmente, l’immancabile pizza.

Momento didattico e d’intrattenimento con gli studenti e i professori dell’Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera che hanno dato vita ad una vera e propria cucina in “real time” con annessa degustazione delle deliziose trofie con funghi porcini, salsiccia sbriciolata e pomodorini, offerta ai visitatori presenti.

Tanti gli appuntamenti della seconda giornata: il primo alle 18.30 con un breve dibattito sulle intolleranze alimentari a cura dell’Associazione LaborSalerno, organizzatrice della manifestazione VIVACE – vetrina delle intolleranze nata nel 2008, che promuove l’alimentazione corretta ed equilibrata e si prefigge di colmare il vuoto nel settore enogastronomico italiano, ancora poco attento alle problematiche sulle intolleranze alimentari, oltre che di migliorare la qualità degli alimenti e della vita di tutti coloro che soffrono di una intolleranza alimentare grave. Al breve dibattito seguirà lo show-cooking dell’Istituto IPSSEOA di Capaccio a base di prodotti gluten free offerti dalla Farmacia Pavese, di Salerno e di mozzarella senza lattosio, prodotta da uno dei caseifici presenti, La Perla del Mediterraneo.

E ancora di sana alimentazione si parlerà alle 19.30, assieme a Laura e Silvia Squizzato, gemelle, giornaliste, attrici, conduttrici e inviate speciali della trasmissione Mezzogiorno in famiglia, su Rai 2, che hanno realizzato il sogno di molte persone: rendere “light” i peccati di gola. “I Nostri Dolci Light”, edito da Gribaudo con la prefazione di Iginio Massari, fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani, è una raccolta di 130 ricette leggerissime ma ricche di gusto e spesso insolite, dal biancomangiare alle mandorle con salsa al ribes al cremoso ai lamponi con alchechengi al fondente, dalla torta di fichi alla cannella alla zuppa fredda di melone con frutti rossi ghiacciati. Le ricette base della pasticceria rielaborate in versione “alleggerita” grazie ad accorgimenti semplici ed efficaci e all’uso degli ingredienti più adatti: crema pasticciera e crema inglese, pasta sfoglia, pasta frolla, pasta brisée e pan di Spagna light, salse sfiziose per guarnire e completare i dessert.

Dalle 21.30 in poi una navetta condurrà gli ospiti del Salone attraverso le vie del centro di Salerno, per concludere una ricca giornata con i monumenti e le incantevoli Luci d’Artista, che ogni anno attirano nel capoluogo migliaia e migliaia di visitatori.

Vedi su http://www.youtube.com/watch?v=msmjDiTsZaE&feature=plcp