Un viaggio dell’anima, a stretto contatto con la vita dei villaggi africani, seguendo il ritmo del sole e delle affascinanti creature della savana. Il tour proposto da TOAssociati tocca i più bei parchi dell’Africa Australe, tra Namibia, Botswana e Zimbabwe, fino ad arrivare alle cascate Vittoria e regalare emozioni che restano per sempre, attraversando la parte più autentica del Continente Nero, con pernottamenti in tenda. Un viaggio incantevole, in zone poco battute dal turismo di massa: scenari dalla bellezza mozzafiato, grande abbondanza di animali selvatici e vegetazione lussureggiante.
TOAssociati propone uno spettacolare itinerario in tenda che vi porterà nei luoghi suggestivi e affascinanti di Namibia, Botswana e Zimbabwe, visitando i maggiori parchi nazionali e la riserva del Delta dell’Okavango, senza dimenticare le imponenti cascate Vittoria, meraviglia che già di per sé vale un viaggio in Africa. Durante il viaggio si avrà modo di osservare da vicino le numerose specie animali che popolano questi parchi e che regalano un’esperienza indimenticabile, un modo “vero” per poter conoscere l’Africa.
Un tour in tenda con trasferimenti in 4×4, guide inglesi e staff al seguito, che ogni giorno  monta e smonta il campo nei luoghi migliori per assistere in prima fila alle meraviglie che regala la natura africana, assaporare il senso di libertà dell’Africa vera e vivere autentiche emozioni.

Gruppi internazionali con pernottamenti in tenda e guide parlanti inglese.
Partenze garantite 2013, consultare il sito www.toassociati.com.
(alcune partenze sono previste con circuito invertito iniziando dalle cascate Vittoria)

Check-in: Da Windhoek alle Cascate Vittora (16 giorni/15 notti)
Itinerario: Windhoek, Sesriem, Sossusvlei, Swakopmund, Spitzkoppe, Damaraland, Kaokoland, Etosha, Okavango, Chobe, cascate Vittoria Livingstone.
QUOTA: a partire da 1.795,00 Euro a persona in doppia (per minimo 2 partecipanti – VOLO INTERNAZIONALE ESCLUSO)
La quota comprende: 1 notte a Windhoek; 1 notte in pensione/guesthouse a Swakopmund; tredici notti in campo con tenda igloo per 2 persone; materasso di gommapiuma alto 6cm; sacco a pelo e sedie pieghevoli; automezzo appositamente studiato per i trasferimenti e dotato di frigorifero per le bevande e di punti di ricarica delle batterie; assistenti fissi per il gruppo per le spiegazioni inerenti l’ambiente e la preparazione dei cibi; ingressi nelle riserve menzionate da programma; pasti da programma; assicurazione inter-assistance e annullamento viaggio; documenti e set da viaggio.
La quota non comprende: VOLO INTERNAZIONALE; l’ottenimento del visto in arrivo in aeroporto (circa 30 USD) e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
QUOTA TARIFFA AEREA: A PARTIRE DA EURO 600,00 – TASSE ESCLUSE

L’avventura ha inizio da Windhoek, capitale della Namibia, terra che offre paesaggi  stupefacenti e vari: spazi sconfinati e dune che si gettano nel mare, paesaggi dolci e poi drammatici e aspri, e savane, montagne e antiche etnie, il tutto da vivere attraverso safari che vi permetteranno di prendere confidenza con gli animali, da rispettare e amare nel proprio ambiente.
Una volta raggiunto il deserto del Namib, il più antico del mondo, da cui potrete godere il tramonto camminando sulle dune introno al campo tendato, attraverserete le spettacolari dune di sabbia rossa di Sossusvlei ed esplorerete a piedi il Sesriem Canyon per osservare un incredibile panorama naturalistico.
Paesaggi lunari e le preistoriche piante di Welwitschia Mirabilis caratterizzano la zona intorno a Swakopmund, seconda città della Namibia che non cela il fascino della sua origi ne coloniale e da cui si procede verso nord per allestire il campo ai piedi dello Spitzkoppe, immenso ammasso granitico che si erge dal deserto.
Man mano che si procede lungo la regione di Damaraland, il territorio si trasforma ma lo spettacolo della natura è sempre sorprendente, fino ad arrivare nella regione di Kaokoland, dove avrete modo di entrare in contatto con la tribù seminomade Himba e le sue indimenticabili donne, “belle come statue”.
Attraversando l’Etosha National Park, uno dei santuari della wildlife africana, occupato dall’immensa pozza a cui si abbeverano migliaia di animali, che quando si prosciuga diventa una distesa bianca e arida, e poi ancora esplorando il Delta del fiume Okavango si sarà circondati da un’incredibile concentrazione di animali e ci si muoverà davvero in un Eden dimenticato.
Ultima sosta di questo viaggio sono le famose Victoria Falls, per metà Zimbabwe, che, con un boato assordante e altissime nubi di vapore acqueo, precipitano per oltre 100 metri nella gola dello Zambesi e sono considerate una delle meraviglie naturali del mondo.


L’ETNIA HIMBA, TRA LE PIÙ INTERESSANTI DEL CONTINENTE AFRICANO
Gli Himba sono uno degli ultimi popoli africani a non essere stati toccati dallo stile di vita occidentale. Vivono ancora in modo selvaggio, organizzati in villaggi tribali composti da una o più famiglie. Sono molto fedeli alle proprie tradizioni e non si lasciano facilmente abbagliare dal benessere offerto dalla “cultura” occidentale. Le donne di questa popolazione vengono spesso definite “belle come statue” e in effetti fanno di tutto per assomigliare a preziose “sculture” di terracotta, a partire dal make-up: un impasto di polvere d’ocra, erbe e burro di capra che spalmano sulla pelle e intorno ai capelli intrecciati. Il composto le protegge da scottature e punture di insetto, ma soprattutto, dona loro un bel colore rossastro, considerato molto affascinante.

Tour operator con sede a Roma e Bologna, si occupa di turismo outgoing dal 1972.
Propone viaggi culturali e particolari, frutto di attente ricerche e di una profonda conoscenza delle destinazioni.
Gli itinerari sono presenti solo sul sito www.toassociati.com con utili e dettagliate informazioni, immagini, filmati, racconti, news e consigli di viaggio.

TOA – TOUR OPERATOR ASSOCIATI
Roma – tel. 06 90160016 ● Bologna – tel. 0516415106
W: toassociati.com – @: toa@toassociati.com