Non finiscono le novità per l’Alpine RockFest di Andalo. Anche l’emittente statale austriaca ORF ha ceduto al fascino dell’evento ospitato il prossimo 20 dicembre sulla pista Olimpionica 2 della Paganella, in Trentino, e lo proporrà in diretta sulle frequenze di Orf 1. Un onore riservato solo ai grandi eventi. Si completa così il ventaglio della copertura della manifestazione, che davvero potrà vantare un’offerta completa considerando la già programmata diretta su Eurosport e Raisport. Anche sotto questo punto di vista dunque l’Alpine RockFest si iscrive a tutti gli effetti nel registro degli eventi top, come davvero top sarà il parco dei partenti che in queste ultime settimane sta aggiornandosi in base alle situazioni contingenti.

©2011 U. Bellò

Novità anche per i partenti: i recenti gravi infortuni che hanno di fatto concluso la stagione del ceco Ondrej Bank e del piemontese Giovanni Borsotti – secondo alle spalle di Ted Ligety per un solo centesimo un anno fa – hanno infatti messo fuori causa due annunciati protagonisti della sfida di Andalo ed al loro posto sono entrati in tabellone i due statunitensi Tommy Ford e Tim Jitloff, che vanno così a completare il quadro dei partenti accanto agli attesissimiLigety, Svindal, Miller, Blardone, Simoncelli, Jansrud, Olsson, Schoerghofer e così via.

Ad una dozzina di giorni dalla terza edizione, dunque, l’Alpine RockFest si appresta a regalare una nuova giornata di grande sci per chiudere alla grande l’intensa settimana dolomitica del Circo Bianco che a partire da mercoledì 12 conterà di tre slalom di Coppa Europa a Obereggen, Pozza di Fassa e San Vigilio di Marebbe, delle consuete prove di Coppa del Mondo di Gardena e Alta Badia fino al ritorno nel circuito maggiore della 3Tre di Madonna di Campiglio, sul mitico Canalone Miramonti, in programma due giorni prima dell’Alpine Rockfest. E in attesa delle due gare di Coppa Europa previste a marzo sempre ad Andalo.

©2011 U. Bellò

Un continuo crescendo di emozioni dunque, con la Paganella a regalare al vincitore l’assegno da 70 mila euro: un gran bel regalo di Natale per chi saprà superare tutta la concorrenza. Ma, con le dovute proporzioni, sarà un bel regalo anche poter sfruttare la possibilità di sciare gratuitamente sulle piste del consorzio di Andalo: tutti i tesserati Fisi che vogliono seguire l’Alpine RockFest infatti riceveranno in omaggio uno skipass giornaliero mentre per i non tesserati lo skipass costerà solo 10 euro.

Un’occasione davvero da non perdere per godere della grande sfida sugli sci e del concerto live in quota che vedrà sul palco l’avvicendarsi di tre band trentine come Le Origini della Specie, i Rebel Rootz e i The Bastard Sons of Dioniso.

E nel frattempo la neve è tornata a imbiancare ulteriormente la Paganella e le Dolomiti di Brenta che con i loro bastioni ed il loro inconfondibile profilo faranno da sfondo e cornice anche al terzo Alpine RockFest. 

www.alpinerockfest.com

©2011 U. Bellò