Per i Dieci anni di Fiorgen Onlus,  aperitivo, venerdì 14 dicembre 2012, a Firenze, in via Tornabuoni, 19 alle 17.30.

RICERCA… SALUTE… aperitivo,  tre parole separate nel loro significato specifico si trovano unite per dar vita a un incontro meritevole di attenzione.

La Fondazione FIORGEN Onlus, nata per portare avanti la ricerca, compie 10 anni di vita e intende  aprirsi alla città per condividere insieme i successi del lavoro portato avanti in questi anni.  Professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze che svolgono con la Fondazione FIORGEN Onlus la loro attività di studio e di ricerca in medicina, chimica, biologia e scienze nutrizionali renderanno partecipi i presenti delle proprie esperienze e illustreranno i risultati ottenuti.

Interverranno anche il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Vasco Galgani e il Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Per partecipare all’Aperitivo si prega di contattare la Segreteria Organizzativa: tel. 055 4574189 mail@fiorgen.net

Lo stato dell’arte dei gruppi di ricerca Fiorgen
Studio sullo Scompenso Cardiaco – gruppo Prof. Gensini 
La Fondazione FiorGen ha in corso un importante studio sullo scompenso cardiaco in collaborazione con il gruppo del Prof. Gensini.
Lo studio ha dimostrato l'esistenza di una impronta metabolica nel siero, capace di distinguere i pazienti con scompenso cardiaco dagli individui sani di controllo. Tale impronta accomuna tutti i pazienti con scompenso, indipendentemente dal tipo di manifestazione clinica della patologia, e sembra non essere correlata con il grado di severità della malattia. Ciò fa supporre che, dal punto di vista delle alterazioni metaboliche, lo scompensosia una patologia unitaria. I risultati dello studio sono stati sottoposti all'attenzione della pestigiosa rivista internazionale "Journal of the American College of Cardiology" per una possibile pubblicazione.

Altri gruppi di ricerca, facenti capo a Fiorgen, studiano la diagnosi precoce del melanoma, l’applicazione di un farmaco antitumorale alla cura  della sclerosi laterale amiotrofica, l’uso della metabolomica per predire le aspettative di vita di persone colpite da tumore al colon.

Maggiori dettagli verranno dati nel corso dell’aperitivo.