Sport e divertimento assicurati in tutte le skiarea del Trentino

LA STAGIONE DELLO SCI ENTRA NEL VIVO

© Trentino

Impianti e piste aperte in ogni angolo del territorio per ospitare i turisti e gli appassionati di questa disciplina che sceglieranno la nostra provincia come meta per trascorrere il weekend. Oggi semaforo verde per la funivia Pejo3000

Le precipitazioni nevose che in queste ore stanno nuovamente imbiancando il Trentino consentiranno l’apertura di nuovi impianti, dopo quelli entrati già in funzione nelle scorse settimane. In tutte le skiarea della nostra provincia è ormai possibile sciare su un manto nevoso compatto e abbondante, in condizioni ottimali anche grazie all’abbassamento delle temperature in quota, che ha permesso l’entrata in funzione degli impianti di innevamento programmato, che coprono il 90% dei tracciati.

A Madonna di Campiglio cresce l’attesa per la 3-Tre, tornata nel panorama della Coppa del Mondo di Sci Alpino a sette anni di distanza dall’ultima esibizione che vide trionfare Giorgio Rocca. Martedì prossimo i più grandi interpreti dello slalom speciale si contenderanno il successo sul leggendario Canalone Miramonti, che nel passato ha ospitato le gesta di quei campioni che hanno scritto la storia di questo sport, da Piero Gros a Gustav Thoeni, fino ad Alberto Tomba. Impianti aperti in tutta la skiarea di Madonna di Campiglio e di Pinzolo, con un’offerta di 43 piste a disposizione dei turisti.

I primi impianti della zona del Passo Tonale e di Folgarida-Marilleva sono in funzione già da inizio dicembre, altri hanno aperto per il Ponte dell’Immacolata per una proposta ormai diventata ricchissima per chi ha scelto la Val di Sole come meta per le proprie vacanze. Fresche novità arrivano invece da Peio. Oggi ha infatti aperto la funivia Pejo3000: tutti gli impianti della skiarea sono ora in funzione e le piste sono innevate ed agibili al 100%. Prime sciate anche in Val di Non, dove sono entrati in funzione già per Sant’Ambrogio alcuni tracciati nelle aree sciistiche Monte Nock e Predaia.

Spostandoci nella skiarea Paganella, sport e divertimento assicurati su ben ventidue piste (50 km complessivi di tracciati) dei versanti di Fai ed Andalo, dove è partito il countdown per l’edizione 2012 dell’Alpine Rockfest, l’evento agonistico che giovedì 20 dicembre riproporrà una serie di emozionanti confronti lungo un tracciato di slalom gigante sulla pista Olimpionica 2. Un’occasione d’oro per vedere all’opera da vicino i più grandi campioni del circo bianco, da Miller a Ligety, da Svindal a Blardone fino al roveretano Simoncelli.

© Andalo Fai della Paganella

In Val di Fassa si scia ormai in quasi tutte le stazioni, Alpe di Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade, Catinaccio, Carezza, Buffaure, Col Rodella e Belvedere (chiusa solamente la skiarea Ciampac). Medesimo discorso per la Val di Fiemme, dove il divertimento sarà assicurato sui tracciati di Pampeago, Cermis, Predazzo, Lavazè, Bellamonte, Lusia e Rolle con 62 km di piste a disposizione  per gli amanti dello sci. Stagione entrata nel vivo anche nella ski area di San Martino – Passo Rolle, dove sono più di 25 i km di piste agibili e dove apriranno, in vista del weekend, anche gli impianti Rolle, Castellazzo, Cimon, Punta Ces e Col Verde (per Natale sarà pronto lo snowpark a Col Verde). Molti centimetri di neve fresca hanno ricoperto il Monte Bondone, dove si potrà sciare sulle piste Palon, Canalon, Variante gare, Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman, Pinot, 3-Tre Vaneze e 3-Tre Panoramica. In fase di completamento anche la Gran Pista e lo snowpark, la cui apertura è prevista per il 23 dicembre.

La stagione dello sci è iniziata, già a San’Ambrogio, anche a Folgaria-Lavarone (dove ha aperto anche il centro fondo di Passo Coe), a Brentonico, nella skiarea Polsa – San Valentino (domani sono agibili sette piste), in Panarotta (cinque le piste al momento disponibili) e sul Passo Brocon (dove sono dieci le piste aperte). La novità giunge dal centro sciistico di Bolbeno, dove domani inizierà la stagione con l’apertura della pista da discesa. L’area sciabile si articola su due tracciati della lunghezza di 500 metri, cui va aggiunto il campo primi passi «Bolbenolandia», un’area fornita di due tapis roulant, ideali per chi vuole avvicinarsi a questo sport in assoluta sicurezza e divertimento.

È possibile restare costantemente aggiornati sulle condizioni del manto nevoso in ogni angolo del Trentino grazie al servizio offerto dal sito internet http://www.visittrentino.it/it/vacanze_a_tema/neve/bollettino_discesa, dove si può facilmente verificare in tempo reale l’apertura dei diversi impianti. Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti internet dei consorzi Skirama Dolomiti Adamello Brenta (www.skirama.it) e Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com).

© San-Marino-di-Castrozza-Cima-Rosetta