Torna a Plan de Corones (BZ) la gara di Skicross a squadre più dura dell’inverno!

©2012 Harald Wisthaler

Pro e amatori si sfideranno il 25 e il 26 Gennaio 2013 in una spettacolare discesa a staffetta per due notti di adrenalina e divertimento.

La splendida gara notturna di Skicross che vedrà contrapporsi squadre da 4 persone secondo un sistema ad eliminazione diretta su una spettacolare pista illuminata!  RedBull e Plan de Corones sono di nuovo sponsor principali, e ciò costituisce un’ulteriore garanzia di professionalità ai massimi livelli!!

Il Red Bull Kronplatz Cross è una gara di sci per squadre, durante la quale dalla ripida partenza in linea bisognerà affrontare un gran numero di “ostacoli” disseminati lungo il tracciato per raggiungere l’arrivo. Per rendere l’evento ancor più spettacolare, si è messo a punto un “restyling” come variante delle tradizionali gare di Skicross: per ogni run, le squadre al via durante le qualifiche del 25 Gennaio saranno tre, mentre torneranno quattro durante le finali della sera successiva. Una sfida per gli sciatori amatoriali più temerari…e anche per i professionisti!

La gara si svolgerà sotto forma di staffetta: ogni atleta dovrà percorrere il tracciato di gara e, dopo aver tagliato il traguardo, premere il pulsante corrispondente alla propria squadra per aprire il cancelletto di partenza al secondo sciatore della sua squadra. Anche il secondo componente del team, una volta arrivato al traguardo darà il via al terzo rider schiacciando il pulsante. La squadra il cui terzo sciatore arriverà per primo al traguardo si aggiudicherà la manche.

Sale l’attesa per la 2° edizione del RED BULL KRONPLATZ CROSS, la gara più dura e spettacolare dell’inverno, incessante il flusso delle iscrizioni che porterà alla griglia di partenza circa 50 squadre impegnate venerdì sera nelle qualifiche e poi sabato nella finalissima: particolarmente agguerrita la compagine straniera del team Red Bull, che vedrà al via il detentore della Coppa del Mondo Fis Skicross 11/12, lo sloveno Filip Flisar, alla sua 5a vittoria nel circuito lo scorso dicembre; il ceco Tomas Kraus, due volte campione mondiale, decano dei professionisti con 14 vittorie in carriera e il finlandese Jouni Pellinen, argento mondiale 2011. Non da meno il Team ITALY, che presenterà al via le icone Azzurre dello skicross, Karl Heinz “Kalle” Mollig e Max Iezza.

©2012 Harald Wisthaler

“Questione di feeling con la velocità e con i salti. Lo skicross è un mix elettrizzante di tecnica, istinto e audacia” dice Massimiliano, oggi responsabile del settore Skicross per la Federazione Italiana Sport Invernali. ”Saper osare e dosare la strategia nelle varie discese. Se in più c’è il fattore squadra, ecco che per restare davanti a tutti si deve buttare il cuore oltre ogni ostacolo”.

Per il programma di contorno, il team organizzatore ha in serbo molte sorprese e novità: Party-line lungo tutta la pista per un esperienza ravvicinata della gara oltre ad un megaschermo in zona arrivo, sessione di autografi con gli atleti delle squadre Pro (quest’anno anche una squadra femminile francese), Red Bull Skicross-Party con Light-show ed il mitico RedBull DJ Pick-up, Riders-Party presso lo Skistadl-Gassl Lounge e tanto altro ancora!

La kermesse si svolge a monte del paese di Valdaora in località Gassl, da dove parte la cabinovia per Plan de Corones.   Ugo Bellò

Per maggiori informazioni o per iscriversi, visitare:

www.redbull.it/kronplatzcross

©2012 Harald Wisthaler