Alta Badia  –  è stata inaugurata ieri sera l’ottava edizione della manifestazione Chef’s Cup Südtirol con una cena di benvenuto in collaborazione con i ristoranti dell’Alta Badia presso il parterre di gara della pista Gran Risa a La Villa.

I padroni di casa dell’evento gastronomico sono lo chef Norbert Niederkofler (due stelle Michelin) del ristorante St.Hubertus dell’hotel Rosa Alpina di San Cassiano e lo chef Fabio Cucchelli (una stella Michelin) del ristorante La Siriola dell’hotel Ciasa Salares di San Cassiano.

La manifestazione, organizzata da MK Eventi di cui fa parte l’altoatesina Chicca Larentis, richiama ogni anno molti grandi chef e appassionati della cucina di alto livello in Alta Badia.

Durante l’evento gli chef si sfideranno non solo ai fornelli ma anche sugli sci. Infatti oggi gli chef si troveranno a gareggiare sugli sci sull’ultima parte della pista Gran Risa (gara che verrà inaugurata da ex campioni della Nazionale), che verrà abbinata a una competizione di golf sulla neve il venerdì.

Inoltre, sempre oggi, si svolgerà la gara di guida su ghiaccio con l’Audi Driving Experience. Varie sono le iniziative proposte durante la settimana, come il show cooking presso il parterre della pista Gran Risa del mercoledì, l’esibizione acrobatica di giovani campioni free-style presso lo snow park Ciampai il giovedì e lo street food con giovani chef di talento, quali Juri Chiotti e Diego Rossi del ristorante Antiche Contrade di Cuneo e Lorenzo Cogo da El Coq di Marano Vicentino sempre di giovedì.

Durante la settimana, dal mercoledì 23 al venerdì 25, verranno organizzati i consueti corsi di cucina con gli chef Norbert Niederkofler e Fabio Cucchelli. Non mancheranno le cene in alta quota: lunedì sera presso il rifugio Club Moritzino e giovedì sera presso il rifugio Col Alt. Non mancherà un picnic in terrazza dell’hotel Ciasa Salares il martedì e il Gourmet Safari presso l’hotel Rosa Alpina, l’hotel Ciasa Salares e l’hotel Panorama il mercoledì sera.

La Chef’s Cup Südtirol è sempre attenta alla beneficienza, infatti anche quest’anno ci sarà una cena di gala, che verrà organizzata martedì 22, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Milan Onlus e alla Podini Foundation, quest’ultima devolverà il ricavato al comune di Badia, colpito dal disastro della frana.

Sono presenti alla manifestazione gli chef italiani Andrea Berton, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Davide Scabin, Gianfranco Vissani e chef internazionali quali la sudafricana Margot Janse e il peruviano Mitsuharu Tsumura.

L’iniziativa si concluderà venerdì con la consueta cena di chiusura con gli chef italiani e internazionali.  C.B.