Ai vecchi tempi i festeggiamenti carnevaleschi venivano inscenati per lo più nelle Stube dei contadini. Solo nel XX secolo questa usanza fu portata in strada ed esibita quindi ad una cerchia più ampia della popolazione.
HALL-WATTENS Carnevale
Come ogni anno quindi, a febbraio, nei paesini attorno alla storica città di Hall in Tirol si rinnova, con grande partecipazione della gente del posto e di molti ospiti, il rito antichissimo della “cacciata” dell’inverno – rappresentato dai “Zottler”, da parte della primavera – rappresentata dai “Tuxer”; insieme ad innumerevoli altre figure simboliche quali, ad esempio, “Hexen” (streghe), “Bären” (orsi), Alte (vecchi) con le loro danze e rituali, fanno rivivere l’ eterna lotta fra il buio e la luce, il male ed il bene, l’ inverno e la primavera. Il tutto contornato da gruppi musicali, carri allegorici e le immancabili specialità gastronomiche.  A questo link la descrizione di ogni maschera del Carnevale di Hall: 
http://www.hall-wattens.at/it/usanze-di-carnevale.html
I paesi del comprensorio si alternano ogni anno nell’ospitare la sfilata, quest’anno è la volta di Thaur. Domenica 3 febbraio a partire dalle 13.30 avrà inizio la parata che coinvolge per la sua realizzazione più di 600 volontari. Le figure mascherate e vari carri tradizionali partecipano ogni anno alla sfilata rappresentando il meglio della vita di paese con folclore e senso dell’umorismo. 
Museo del Carnevale di Absam 
Ad Absam, altro piccolo paese del comprensorio, il Carnevale è una tradizione talmente radicata che la comunità ha deciso di dedicargli un piccolo, ma interessante museo. Costruito tra 1985 e 1987, si trova nella vecchia caserma dei pompieri di Absam, al suo interno più di 200 maschere tradizionali, tutte di legno, le più vecchie hanno 200 anni affiancate a costumi e immagini suggestive del Carnevale in paese. L’ingresso al museo è gratuito, poiché è gestito da volontari sempre entusiasti e disponibili a mostrare la loro tradizione, viene aperto su richiesta. Per verificare la disponibilità si può contattare l’ente turistico della regione.


Il pacchetto turistico perfetto per vivere appieno il Carnevale e la regione che lo ospita è:
WEEKEND LUNGO ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ

Due pernottamenti in hotel*** trattamento mezza pensione, visita guidata della città di Hall nella giornata di sabato – ore 10.00, entrata alla Fortezza di Hasegg e al Museo della Zecca e un ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski  a partire da 119,00 Euro a persona oppure in B/B a partire da 101,00 Euro. Tutti i prezzi si intendono a persona in camera doppia. 
Supplemento singola 11 Euro/giorno in Hotel, 8 Euro/giorno in tutte le altre categorie. 
Riduzioni per bambini fino a 14 anni in camera con i genitori in tutte le categorie.