La primavera è il periodo dell’anno ideale per visitare il sud della Spagna: da aprile a giugno tutta l’Andalusia risplende più che mai di luce e colori, meta ideale per tour culturali, passeggiate fra borghi e cantine, o per praticare golf e surf. Situata fra la Costa del Sol e la Costa della Luz, Sotogrande è una zona residenziale sede dello splendido complesso alberghiero Almenara, nelle vicinanze di Gibilterra e Marbella. Da Malaga a Cadice, passando per Tarifa: 260 km di costa in cui splende il sole 300 giorni l’anno. Una natura accogliente e rigogliosa, il clima temperato che porta in primavera un anticipo di estate, le bellezze storico-artistiche, l’atmosfera briosa ed effervescente, fanno di questa zona una meta accattivante e versatile.

andalusia-hotel-Almenara.
andalusia-hotel-Almenara.

Incuneata fra due mari e fra la Costa del Sol e la Costa della Luz, l’Andalusia è una terra suggestiva, culla di tradizioni e culture diverse, in cui si fondono storia, bellezze artistiche e paesaggistiche, musica e sapori. La Costa del Sol e l’attigua Costa de la Luz sono un susseguirsi di ampie spiaggecale seminascoste tra scogliere, porticcioli e località turistiche trendy e vivacinelle quali la movida è di casa.

 Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra, è una vera oasi di verde e tranquillità: si è sviluppata attorno ad una deliziosa marina costellata da ristoranti e bar sul mare.

Ed è qui che sorge l’Hotel Almenara Golf Resort, moderno complesso affacciato sul mare e circondato dal campo da golf a 27 buche Almenara, progettato dal famoso architetto di campi da golf Dave Thomas.

L’Hotel Almenara dispone di camere lussuose, due ristoranti di livello internazionale e una Spa all’avanguardia. L’Aeroporto di Malaga si trova a circa un’ora di distanza (110 Km).

Prezzo della camera doppia dal 1 aprile al 30 giugno 2013: a partire da Euro 100,00 + 10% tasse. Il prezzo comprende la prima colazione.

Paradiso dei golfisti, l’Hotel Almenara è l’ideale anche per godere della vivace primavera andalusa visitando le vicine città d’arte e località balneari. Ecco le principali seguendo la costa:

A 110 km: Malaga, città di Picasso, movida e cultura

Conosciuta per aver dato i natali a Picasso, Malaga è una città dinamica e vitale, piena di divertimenti e attrattive culturali. Dopo una visita al Museo Picasso Malaga o al Centro di Arte Contemporanea, nei locali è possibile assaggiare, insieme alle tapas e specialità locali, i tipici vini dolci della regione spesso offerti direttamente dalle damigiane. Un tempo colonia fenicia, greca, romana, poi invasa da visigoti e bizantini e dominata dagli arabi e infine dai castigliani, Malaga conserva i resti di un vissuto importante nelle sue bellezze architettoniche: fra cui il Teatro romano, l’Alcazaba, il Castello di Gibralfaro, la Cattedrale del ‘500.

 A 55 km: Marbellafra spiagge e vita notturna

Marbella è un’importante centro balneare, il vero cuore della Costa del Sol, ideale per vacanze fra spiaggia, vita notturna e relax. Di giorno si può spaziare fra le lunghissime spiagge piene di chiringuitos (i tipici chioschetti-bar andalusi), ma la vita notturna di Marbella, fra locali e discoteche, è altrettanto vivaceAffascinante il centro storico, dal sapore tipicamente andaluso, che si snoda fra stradine strette, piazzette con fontane, bianchi edifici e negozietti tipici.

A 20 km: Gibilterra, l’oasi delle scimmie e dello shopping

Gibilterra è una piccola colonia britannica al largo della punta più meridionale della Spagna, abitata da secoli da una colonia bertucce selvatiche oggi perfettamente integrate con gli esseri umani.

Gibilterra è un paradiso per lo shopping poiché è una zona ‘tax free’. Offre anche attrattive naturalistiche: la parte superiore della Rocca che si erge sopra la città è una riserva naturale -l’Upper Rock Natural Riserve- sulla cima dalla quale si aprono splendide vedute e vi sono diversi siti interessanti da visitare. Gibilterra propone anche attività sportive: la vela e la navigazione nelle acque intorno alla Rocca. Una curiosità: Nella Bahía de Algeciras vive una cospicua colonia di delfini, avvistabili con escursioni giornaliere in barca.

A 45 km: Tarifa, la ‘Capitale del vento’

Tarifa, località più sud della Spagna e dell’Europa continentale, a soli 14 km dal Marocco, è il punto in cui si incontrano Costa del Sol e Costa delle Luz. Tarifa è stata soprannominata ‘Capitale del vento’ ed è punto d’incontro di surfisti, windsurfisti e kitesurfer di tutta Europa. Anche la vita notturna di Tarifa è altrettanto movimentata. Il centro storico di Tarifa, di origine romana, è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale per la presenza di numerose costruzioni di origine araba dalla singolare bellezza, fra cui le mura originali che circondano la città e il castello medioevale.

Cadice
Cadice

A 140 km: Cadice, sospesa fra mare e vento

Affacciata sull’Atlantico e unita alla terraferma solo da una lingua di terraCadice si trova a un passo dall’Africa ed è famosa per la luce, il vento, la vivacità delle sue attività. È una città antichissima, probabilmente fondata dai Fenici nel XI secolo a.C e secondo una leggenda addirittura da Ercole. Ricca di monumenti di epoche diverse, fra cui la Cattedrale barocca, oggi è considerata chic. Consigliata una passeggiata a La Caleta, molo in mezzo all’oceano, e alla sua spiaggia, molto ventosa ma per questo suggestiva. I dintorni sono l’ideale per gli amanti del surf.

A 115 km: Jerez de la Frontera, terra di flamenco e Sherry

Jerez de La Frontera, borgo a pochi km da Cadice fondato dai Fenici, occupato da Romani, Arabi e Cristiani, è oggi considerata la patria del flamenco e dello Sherry, vino famoso in tutto il mondo che deve il suo nome proprio a Jerez o ‘Xerez’.

A Jerez si trova anche il Museo del Arte Flamenco creato dalla istituto di “Flamencologia” dell’università di Jerez nel 1972. È d’obbligo un giro fra le bodegas, le storiche cantine dove si produce lo sherry, per tour istruttivi e degustazioni: sono tante le cantine in città in cui vengono tenuti e invecchiati i vini pregiati della regione e dove si possono assaggiare le diverse qualità e volendo acquistarle.

L’Hotel Almenara di Sotogrande

Situato nel cuore del campo da golf Almenara e affacciato sul mar Mediterraneo, l’Hotel Almenara dispone di 148 camere arredate in stile mediterraneo, che godono di un panorama rilassanteElysium, la Spa, è un autentico tempio del relax per il corpo e la mente. Un team di esperti professionisti propone una ricca selezione di trattamenti benefici per salute, bellezza e benessere. Un allenamento nell’area fitness seguito da un tuffo rigenerante nella piscina dinamica con idroterapia o da un massaggio è un’ottima ricetta per la remise en forme. L’Hotel Almenara offre attività sportive che soddisfano ogni interesse: dalla scuola di golf al centro equestre, dai campi da tennis a quelli da paddle tennis. La spiaggia, presso la quale si trova un beach club di proprietà dell’hotel, è comodamente raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito.

A pochi passi dall’Hotel NH Almenara si trovano molteplici opportunità di svago e ristorazione, tuttavia senza lasciare l’albergo si può scegliere tra tre diverse esperienze gastronomiche: Gaia propone una cucina mediterranea in un’atmosfera elegante a lume di candela; il più informale Veinteeocho dona un fantastico panorama sul campo da golf, mentre il Cucurucho Beach Club a bordo piscina offre piatti informali in spazi accoglienti con vista sul mare. Dopo cena, ci si sposta al bar per sorseggiare un drink e ballare fino alle ore piccole.

Mercatino la domenica e il mercoledì. Sci d’acqua e vela si possono praticare al Puerto Deportivo.

L’Hotel NH Almenara a Sotogrande fa parte di NH hotels (www.nh-hotels.com), il terzo gruppo alberghiero europeo con 394 hotel e 58.844 camere in 22 paesi tra Europa, America e Africa. Attualmente la società sta costruendo 54 nuovi hotel che forniranno complessivamente più di 8.000 camere.

Hotel NH Almenara (4 stelle)

Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande. Sotogrande/Cadice (Spagna)

Tel. +34.95.6582000 – Fax: +34.95.6582001 – E-mail: almenara@sotogrande.com

2619950531_bf108b4aea_z