Con la ventesima edizione, in programma a Riva del Garda dal 3 al 5 maggio, il Garda Trentino celebra il suo straordinario feeling con la bicicletta e, nel caso specifico, con gli appassionati delle ruote grasse, richiamando un vasto pubblico internazionale per tre giornate intensissime all’insegna della mountain bike.

Schermata 2013-04-26 alle 16.31.15

Il Garda Trentino ha consolidato negli ultimi anni la sua vocazione di location perfetta per gli amanti della vacanza attiva: si tratta della principale motivazione vacanza per il 44,5% delle presenze estive e il 15,5% di quelle invernali (fonte: Rapporto sul Turismo in Trentino 2011). Più nello specifico si stima che ogni anno siano oltre 110.000 i turisti che raggiungono il Garda Trentino per dedicarsi agli sport su due ruote.

In generale, gli sport outdoor costituiscono una realtà in continua crescita: ai sempre più numerosi cultori della vacanza attiva, il Garda Trentino offre un un’immensa palestra a cielo aperto nel raggio di soli 15 km, un vero paradiso per gli amanti della bicicletta, del trekking, dell’arrampicata e della vela.

Indubbiamente la bici si è guadagnata uno spazio importante e il BIKE Festival – dal 1994, anno della sua nascita, fino ad oggi – è l’evento che meglio di ogni altro ha accompagnato questo trend di crescita. Ecco dunque spiegato perché la ventesima edizione verrà salutata con particolare entusiasmo da un pubblico di appassionati che ha instaurato un legame molto stretto con questo territorio, e che nel corso dell’anno tornano più volte nel Garda Trentino per godersi magnifici percorsi in uno scenario naturale particolarmente affascinante.

Il Bike Festival Garda Trentino è nato da un’idea di Uli Stanciu, padrino anche di Tour e Bike Transalp, particolarmente legato al Garda Trentino. Qui infatti nel 1989 ha realizzato un bike test per il primo numero della rivista tedesca „Bike Magazine“, conosciutissima nel mondo della MTB.

La rivista fu fondata nel 1989 da Stanciu, all’epoca caporedattore e oggi direttore editoriale ed è redatta dalla Casa editrice Delius Klasing, una delle più importanti in Europa nel settore degli sport d’acqua, del ciclismo e dell‘automobilismo. „Bike Magazine“ è la pubblicazione di punta per il mondo MTB in Europa e riconosciuta come opinion leader per gli appassionati.

Tina Maze
Tina Maze

Il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI attende a Riva del Garda l’arrivo di 25.000 persone provenienti da tutta Europa e registra la presenza di ben 140 espositori. La forte sensibilità dimostrata dalle più importanti aziende del settore bici per questa manifestazione è la riprova più lampante del suo successo, con molti dei marchi leader che ormai considerano quello di Riva del Garda un appuntamento immancabile, programmando proprio al BIKE Festival il lancio di nuovi modelli e prodotti destinati agli appassionati della MTB, e offrendo anche test gratuiti.

Tra i momenti sportivi culminanti nel 2013, la Rocky Mountain BIKE Marathon powered by Vaude, che registra ca. 2.500 iscritti. Proprio in occasione del ventesimo anniversario, tutti gli appassionati della maratona potranno sperimentare domenica 5 maggio un tracciato completamente rinnovato. Esattamente come negli anni passati saranno offerti quattro diversi percorsi tra cui scegliere: Facile (26,6 km/597 hm), Piccola (44,79 km/1523 hm), Grande (75,7 km/2822 hm) ed Estrema (93,93 km/3.813 hm). Questo nuovo impostazione consente di vivere un’esperienza unica su due ruote lungo tracciati da sogno non soltanto a bikers esperti e professionisti, ma anche ai principianti e a chi affronta per la prima volta una maratona.

Schermata 2013-04-26 alle 16.30.42

Un piatto forte attende anche i biker Enduro. Con la Specialized-SRAM Enduro Series nel 2013 viene proposta addirittura la più famosa e spettacolare Enduro Serie a livello internazionale. La competizione si tiene sul Monte Baldo con arrivo al Bike Park delle Busatte di Torbole. Il Garda Trentino offre da questo punto di vista le condizioni migliori per le competizioni più svariate durante due appassionanti giornate di gara.

Altro appuntamento in programma: l’emozionante BIKEUNIT King of Dirt. Questo spettacolo volante è ormai dal 2008 parte integrante del programma. I dirt biker con i loro salti spericolati regaleranno autentiche scariche di adrenalina.

Anche ai piccoli bikers tra i 3 e i 14 anni verrà dato modo di competere pedalando. Per chi invece vuole scoprire in bici dintorni incantevoli e ammirare i paesaggi più belli intorno al Lago di Garda, sono previste escursioni guidate offerte ogni giorno da GardaOnBike, Carpentari e Fahrtwind.  http://riva.bike-festival.de/it/notizie.html

Schermata 2013-04-26 alle 16.29.57

CONDIVIDI
Articolo precedenteI cinque colli di Treiso
Articolo successivoL’accademia verde