In occasione di Tuttofood 2013  l’Azienda Fiasconaro, prossima protagonista ai Salotti del Gusto Alta Badia,  ha voluto far conoscere l’ultima delle sue produzioni di eccellenza: ORO DI MANNA un dolce con crema di manna delle Madonie. 

c_torroncinimanna

Questo prodotto arricchisce il catalogo dell’azienda che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività. 
Oro di Manna è un panettone con crema di manna spalmabile ricoperto di glassa bianca e da una colata di mannetti ; ha la caratteristica di utilizzare materie prime naturali e nobili quali manna, miele, latte e panna che, grazie al loro gusto dolce permettono di ridurre sensibilmente l’aggiunta degli zuccheri raffinati considerati da numerosi studi accreditati causa di malattie quali l’obesità, il diabete e i problemi cardiovascolari. Alla riduzione degli zuccheri e delle calorie la manna e il miele aggiungono il vantaggio dell’apporto vitaminico e promuovono il territorio di produzione. 

Nicola Fiasconaro, che ha di recente ricevuto l’incarico di coordinatore del Distretto del Dolce Tipico Siciliano, conduce, insieme ai fratelli Martino e Fausto l’azienda di Castelbuono in provincia di Palermo, fondata da papà Mario che, da pasticceria artigianale, è diventata nel tempo una realtà aziendale aperta alle nuove tecnologie ma con un cuore produttivo tradizionale. 
Il riconoscimento al maestro Nicola è il giusto coronamento alla grande dedizione che l’azienda Fiasconaro ha profuso verso il rispetto delle materie prime e delle ricette tipiche che hanno portato l’azienda ad essere un punto di riferimento per l’intero comparto isolano e non solo. 

La conferenza stampa di presentazione si è svolta il giorno 19/05/13 alle ore 15.00 presso il centro congressi STELLA POLARE saletta Scorpio. Oltre al Maestro Nicola Fiasconaro erano presenti: Paolo Borgio, Exhibition Manager di Tuttofood Fiera Milano; il Prof. Biagio Pecorino, ordinario di Economia e Politica Agraria dell’Università di Catania,  Max Viggiani di Rtl 102.5, Giulia Sampognaro, giornalista Ansa e Raffaella Corsi Bernini, ideatrice del  circuito “Salotti del Gusto”. Il talk show sui temi della valorizzazione e della tutela dei prodotti tipici italiani è stato condotto dalla giornalista Clara Mennella. 

Nicola Fiasconaro ha dichiarato: “Mi sento investito da tutta la responsabilità della funzione che la Regione Sicilia ha voluto affidarmi e mi stò seriamente impegnando perché ogni mio nuovo prodotto, ancor più che in passato, sia rappresentativo del meglio che la produzione regionale possa offrire, nelle materie prime, nella manodopera e nell’unicità. Sono onorato si essere uno dei testimonial del progetto di qualità che le istituzioni stanno promuovendo e che porta il nome di Born in Sicily”
 

La prossima occasione per gustare Oro di Manna, presentato in anteprima a Tutto Food, sarà Salotti del Gusto in programma dal 22 al 24 giugno presso il Fanes Group di San Cassiano. Nicola Fiasconaro e la Regione Sicilia saranno protagonisti durante i  tre giorni e alla cena di gala finale, cucinata a 4 mani da importanti Chef stellati, che proporranno un specialità altoatesine e siciliane a confronto per un’unione ideale dell’Italia nel nome del Gusto.

Fiasconaro partecipa a Salotti del Gusto presso Fanes Group – S.Cassiano Alta Badia – 22/23/24 giugno 2013

fiasconaro

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa cucina delle janas
Articolo successivoCantine aperte