Tra una chiesa barocca e una sala secolare i libri e i loro autori dominano la scena a Ragusa. Con gli appassionati, i lettori e i turisti, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, i protagonisti della cultura italiana vivono insieme nella città patrimonio dell’Unesco per “A tutto Volume”. La rassegna, diretta dal giornalista e scrittore Roberto Ippolito, autore di “Ignoranti” (Chiarelettere) e concepita dalla Fondazione degli archi per il quarto anno consecutivo offre un programma all’insegna del pluralismo di generi, di voci e di editori.
Si apre con Giancarlo De Cataldo, che nella conversazione “Io sono il narratore” racconta la sua passione per lo scrivere. Poi si succedono i dialoghi in cui le firme più prestigiose propongono i loro ultimi lavori. Per la narrativa ci sono i best seller di Donato Carrisi e Paola Mastrocola, la candidata alla vittoria del premio Strega Romana Petri e Paolo Di Stefano con il suo romanzo verità. Tra i nomi noti spicca quello di Giulia Ottaviano, giovane e promettente esordiente.
Le questioni calde economiche sul tappeto sono proposte da Lorenzo Bini Smaghi e Gianni Dragoni e quelle politiche affidate a Pasquale Chessa. Dal caso Moro alle stragi impunite alla ribellione alle mafie si dibatte con David Sassoli e Francesco Saverio GarofaniFerdinando Imposimato Lirio Abbate. Con Oliviero Beha e Mario Capanna è il momento di un confronto ricco sulle diverse filosofie sociali.
Inoltre si parla di televisione con Carlo Freccero, di cinema con Paolo Mereghetti, di arte con Margherita Loy, con un appuntamento riservato ai più piccoli e di enogastronomia con Davide Oldani e Leonardo Veronelli. Tra i conduttori Carlo Ottaviano e a sorpresa lo stesso Giancarlo De Cataldo che interloquirà con Donati Carrisi.
Gli editori che partecipano all’edizione 2013 sono: Betelgeuse,Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Contrasto, Einaudi,Fandango, Feltrinelli, Gallucci, Il Mulino, Longanesi, Mondadori, Newton Compton, Rizzoli e Sellerio.
Ragusa, con il fascino della sua storia e la sua capacità di attrazione, si trasforma nella capitale del libro. Chiunque può soddisfare i propri gusti letterari con i titoli proposti che stimolano il dibattito e la riflessione. La manifestazione nasce con l’intento di creare un clima conviviale che favorisca le relazioni e lo scambio di opinioni e di pensieri.
Forte è la percezione che l’evento ormai sia patrimonio comune, lo dimostra la spinta generosa di lettori, cittadini, commercianti appassionati, imprenditori illuminati, operatori culturali e librai, decisiva per lo svolgimento della nuova edizioneSi è infatti costituito spontaneamente un comitato che si è impegnato a raccogliere fondi per salvare la festa dei libri ragusana dalla crisi e dal disagio che la cultura sta vivendo nel nostro paese.
Tra i protagonisti di “A tutto volume” risalta Ragusa, la città barocca che offre ai visitatori la meraviglia delle sue ricchezze storiche e architettoniche. Gli incontri si svolgono nei luoghi storici, negli angoli più suggestivi, nelle piazze, nelle librerie, nelle gallerie d’arte e in altri locali tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l’incredibile squarcio del barocco. Tra gli spazi ricordiamo Palazzo Garofalo, pregevole edificio che si affaccia nel centro storico di Ragusa,Piazza San Giovanni con la maestosa Cattedrale di San Giovanni Battista che ne ospita alcuni nei suoi incantevoli giardini,l’elegante Circolo di Conversazione e le chiese sconsacrate di San Vincenzo Ferreri, oggi adibito ad Auditorium, e Santa Teresa a Ibla. Il festival è un’occasione per scoprire la variegata offerta enogastronomica della provincia iblea, che spazia in modo originale dal caciocavallo Ragusano DOP al vino Nero d’Avola, dalla cioccolata modicana all’olio extravergine d’oliva dei Monti Iblei passando per il pomodoro ciliegino e il miele.
Nell’ambito della rassegna, si sviluppa il programma di “Extra volume” evento collaterale, ricco di iniziative spontanee, espressione del fermento culturale del territorio.
Roberto Ippolito, direttore scientifico di “A tutto volume”, è autore di “Ignoranti”, pubblicato nel 2013 con Chiarelettere, e di best seller come “Evasori” (Bompiani). Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. E’ stato direttore della comunicazione della Confindistria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.
A Tutto Volume ha il patrocinio del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e della Provincia Regionale di Ragusa. Aderiscono all’iniziativa Confcommercio Ragusa e Confindustria Ragusa. Main sponsor CORA INDUSTRIA srl e SI.SAC s.p.a.
PROGRAMMA “A TUTTO VOLUME” 2013
Venerdì 14 giugno
ore 18.00
Piazza San Giovanni
Inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose
ore 18.30
Piazza San Giovanni
Conversazione con Giancarlo De Cataldo
“Io sono il narratore”
conduce Roberto Ippolito
ore 20.00
Giardino della Cattedrale
David Sassoli e Francesco Saverio Garofani
“Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro” – Fandango
conduce Antonio Nicosia
Cortile del Vescovado
Lirio Abbate
“Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta” – Rizzoli
conduce Tina Petrolito
Palazzo Garofalo (Sala del sapere)
Gianni Dragoni
“Banchieri & compari” – Chiarelettere
conduce Angelo Firrito
ore 21.30
Ponte dei Cappuccini
Carlo Freccero
“Televisione” – Bollati Boringhieri
conduce Vincenzo Cascone
Palazzo Garofalo (Sala Roberta Raber)
Romana Petri
“Figli dello stesso padre” – Longanesi
conduce Flora Monello
ore 23.00
Taberna dei Cinquesensi
Paolo Di Stefano
“Giallo d’Avola” – Sellerio
conduce Carlo Ottaviano

Sabato 15 giugno
ore 10,00
Caffè Italia
Colazione con gli autori
ore 18,30
Galleria Clou
Margherita Loy (con laboratorio per bambini 6-12 anni)
“Magritte. Questo non è un libro” – Gallucci
conduceGaudenzia Flaccavento
Palazzo Garofalo (Sala Roberta Raber)
Andrea Molesini
“La primavera del lupo” – Sellerio
conduce Sergio Russo
Palazzo Garofalo (Sala del Sapere)
Pasquale Chessa
“L’ultimo comunista. La presa del potere di Giorgio Napolitano” – Chiarelettere
conduce Vincenzo Vizzini
ore 20,00
Ponte dei Cappuccini
Paola Mastrocola
“Non so niente di te” – Einaudi
conduce Arianna Piermattei
Piazza Poste
Lorenzo Bini Smaghi
“Morire di austerità” – Il Mulino
conduce Gian Piero Saladino
ore 21.30
Caffè Italia
Conversazione con Oliviero Beha
“I miei libri e quelli degli altri”
conduce Gianni Papa
Via Roma
Giulia Ottaviano
“L’amore quando tutto crolla” – Rizzoli
conduce Giuseppe Pitrolo
ore 23.00
Via Mariannina Coffa
Leonardo Romanelli
“La birra in tavola e in cucina” – Mondadori
conduce Danila Burrafato
Domenica 16 giugno
ore 10.00
Gelati Divini
Colazione con gli autori
ore 18.30
Santa Teresa
Paolo Mereghetti
“Movie Box. Il grande cinema e la fotografia”  – Contrasto
conduce Giuseppe Traina
Locandina
Davide Oldani
“Il giusto e il gusto. L’arte della cucina pop” – Feltrinelli
conduce Mariella Di Rosa
ore 20,00
Piazza Chiaramonte
Donato Carrisi
“L’ipotesi del male” – Longanesi
conduce Giancarlo De Cataldo
Circolo di conversazione
Mario Capanna
“Il fiume della prepotenza” – Betelgeuse
conduce Alessandro Vero
ore 21.30
Piazza Duomo
Ferdinando Imposimato
“La Repubblica delle stragi impunite” – Newton Compton
conduce Roberto Ippolito

Ragusa Ibla di notte
Ragusa Ibla di notte