Panem et circenses: i luoghi dello spettacolo di Roma antica

Aperitivo + tour fra i monumenti archeologici del Campo Marzio

giovedì 20 giugno – ore 19:30 – dott. Marco Carusi

Perchè Agrippa fa costruire un lago nel Campo Marzio? Dove si svolgevano le distribuzioni gratuite di grano? Qual è la differenza fra circo e stadio? Con la conquista della Grecia, Roma è culturalmente soggiogata dall’ellenismo:teatri, odeon, stadi vengono costruiti da generali ed imperatori pazzi per la moda greca. Pompeo Magno riesce con uno stratagemma a vincere la resistenza del Senato e costruisce il primo teatro stabile, Agrippa edifica le prime terme pubbliche, Domiziano introduce a Roma le Olimpiadi. Edifici che fanno impallidire per magnificenza e splendore: per scoprirli dovremo scendere nella cantina di un pub, inoltrarci nei vicoli di Campo de’ Fiori, attraversare un passaggio fra palazzi. Ma prima dello spettacolo, il “panem”! Ci ritroviamo per un aperitivo in zona piazza Navona!

Tipologia visita: archeologia
Contributo: 10€ (comprensivo di auricolari)
Partecipanti: minimo 10 
In caso di maltempo
: visita rimandata
Modalità di prenotazione
: scrivere una mail a itineroma@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante; specificare se si partecipa al tour e/o all’aperitivo.

Aperitivo (facoltativo): 10€ (con abbondante buffet) dalle 19:30 presso l’Antica Biblioteca Valle in largo del Teatro Valle, 7
Ritrovo per visita: ore 20:30 presso l’Antica Biblioteca Valle in largo del Teatro Valle, 7
Termine visita
: ore 22:45 presso Antica Biblioteca Valle
Percorso di visita: stadio di Domiziano, odeon di Domiziano, teatro di Pompeo, Ecatostylum, Porticus Minuciae, terme di Agrippa (2 km circa)