La Frisia è la provincia più settentrionale dei Paesi Bassi che si distingue per la cultura caratteristica e il suo paesaggio a dir poco unico. Vanta infatti la più grande catena di laghi interconnessi in Europa, che la rende la provincia ideale per gli amanti degli sport acquatici. Inoltre le sue foreste, le immense spiagge e i pascoli fanno della Frisia un luogo ideale da esplorare in bicicletta, in barca o con attività di trekking.

Tra le attrazioni paesaggistiche principali della Frisia troviamo il Waddenzee, il Mar Frisone Occidentale, che fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO, offre una fantastica varietà di attività e una natura splendida. Nell’area del Wadden si estendono inoltre le Isole Frisone Occidentali: Texel, Vlieland, Terschelling, Ameland e Schiermonnikoog. La natura è fantastica, ma ci sono anche cultura, sport e divertimento. Tutte le isole offrono tranquillità e grandi spazi aperti, spiagge e dune, flora e fauna meravigliose, panorami spettacolari con la vista che si perde per chilometri verso il Mare del Nord. Ogni isola presenta le proprie caratteristiche e attrattive, e possono essere tutte visitate grazie agli ottimi collegamenti via mare.

Frisia
Frisia

Infine, per conoscere in modo emozionante ed avventuroso un riserva naturale unica come il Waddenzee, si può praticare quello che gli olandesi chiamano wadlopen, letteralmente “camminare sul fondale  del mare”. Durante la bassa marea infatti, il fondale asciutto costituito da banchi di sabbia e attraversato da fossati e canali, può essere attraversato, giungendo così su una delle isole del Wadden. Un’esperienza unica, da intraprendere con una guida specializzata che abbia profonda conoscenza delle maree.

Gli amanti dell’acqua possono esplorare la regione in barca, poiché tutte le città sono interconnesse grazie ad acque navigabili. La provincia conta quattro parchi nazionali: Lauwersmeer, Schiermonnikoog, Drents-Friese Wold e Alde Faenen, con la loro natura davvero mozzafiato.

In Frisia si tengono numerosi eventi sportivi sull’acqua durante l’estate, tra i quali i più famosi sono i campionati di skûtsjesilen – un tipo di barca a vela – e la Settimana di Sneek. Un’altra grande tradizione frisona è il ‘fierljeppen’, uno sport locale che consiste nel saltare sopra a una distesa d’acqua con un’asta. La Frisia ospita anche il più grande evento di pattinaggio su ghiaccio al mondo, l’Elfstedentocht – letteralmente, tour delle undici città -, che si svolge però solo in inverni particolarmente rigidi.

Per  chi volesse invece  scoprire le 11 città storiche della Frisia in bicicletta o a piedi, sono stati creati appositi  itinerari e pacchetti per ogni gusto e necessità sul sito vivalafrisia.it.

http://www.vivalafrisia.it/