Il 19 luglio prenderà il via il primo campo Lavoro “Qui nulla è impossibile” organizzato dall’Associazione Internazionale Noi Ragazzi del Mondo, Agricoltura Capodarco, il Consorzio Alberto Bastiani, il Cipsi e il CNCA Lazio.

Il campo ospiterà 24 ragazzi, di cui 10 dall’internazionale, selezionati dallo Yap (Youth in Action for peace), che per 10 giorni saranno protagonisti del campo lavoro, che vuole unire lavoro in Agricoltura Sociale e formazione.
L’Agricoltura Sociale come pratica inclusiva, capace di coniugare giustizia ambientale e sociale, sarà il cuore del lavoro che i ragazzi saranno chiamati a svolgere sia presso la Fattoria Sociale Agricoltura Capodarco di che presso la Mistica di Roma, dove oltre 100 ettari di terreno ospitano laboratori sociale e parte della produzione della cooperativa Agricola Capodarco.

Grottaferrata
Grottaferrata

Durante il campo i ragazzi prenderanno parte al primo corso di Formazione per “Sognatori in Erba” che vuole dare ai giovani gli strumenti per poter tornare a sognare un mondo ed una società più giusta e soprattutto dimostrare come questa sia possibile e realizzabile a partire da loro. Diverse saranno le materie trattate tra cui: Pedagogia del Sogno, Educazione alla ribellione e Nuove Forme di Riscatto con le testimonianze dei ragazzi della Gurfata di Locri, Don Giacomo Panizza di “Progetto sud”, Ciro Corona della Coop Resistenza che gestisce il bene confiscato “ A. Lamberti” alla Camorra di Chiaiano e tanti altri.

I giovani che parteciperanno al campo riceveranno il Primo Diploma di Sognatore, che in linea con il pensiero del Fondatore di Capodarco Don Franco Monterubbianesi, avranno l’arduo compito di divenire i primi diplomati “sognatori” e soggetti propulsivi di una nuova Europa, capace di riscoprire le sue radici e la sua identità. Un’Europa fondata sui diritti umani garantiti e riconosciuti da uno Welfare State all’altezza dei nuovi bisogni. Ai ragazzi che parteciperanno verrà spiegato il valore dei loro sogni, non da mettere da parte, ma recuperare per tornare insieme ad impegnarci per un domani nuovo per noi e per chi, in tutte le parti del mondo, paga le contraddizioni del nostro sistema di sviluppo fondato sull’esclusione, sulla sopraffazione. “Sogniamo insieme un mondo più giusto da costruire

AINRaM – ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE NOI RAGAZZI DEL MONDO onlus
Via Lungro 3 – 00179 Roma. Phone +39 0671299053 Fax +39 06 71280087
C.F. 97134800586 – c.c.p. 17196041 – IBAN: IT 28 W 05584 39140 000000018695
Sede Progetto c/o CIS, Via G. Castano, 39 – 00133 Roma – Tel 062000107/08 2004091 – fax:062005992
sulla forza dell’indignazione e la voglia di cambiamento dei giovani, primi a pagare le conseguenze dei questa crisi che è molto di più di una crisi economica, ma di valori e di sistema”.
Il Campo lavoro “Qui nulla è impossibile” vuole raccogliere la sfida lanciata dal Fondatore di Capodarco, che fin dal 1966 quando fondò la Comunità a Fermo, ha dimostrato con la prassi che il riscatto è possibile per tutti, partendo dai più deboli, in quel caso i disabili, oggi anche i giovani. A fronte di chi vuole piegare i giovani all’infelicità del presente il Fondatore di Capodarco lancia un messaggio forte “ Qui nulla è impossibile e voi giovani sarete quella forza rivoluzionaria che scuoterà l’Europa dalle fondamenta. Insieme costruiremo l’Europa dei padri fondatori, l’Europa sognata da Altiero Spinelli, l’Europa dei diritti umani declinati in un nuovo welfare comunitario.”