cala dell'elefante
Pantelleria Cala dell’elefante

PANTELLERIA MTB MARATHON 2013:
LA GARA PIÙ A SUD D’ITALIA

L’isola di Pantelleria è situata a 70 Km dalla costa africana e ad 85 Km dalla Sicilia. La sua superficie è di circa 83 Kmq e la sua altezza massima è rappresentata dagli 836 m. della Montagna Grande. Oltre a essere il punto più alto del Mediterraneo Centrale, con i suoi boschi e le sue foreste la vetta è anche il cuore verde dell’isola e custodisce specie botaniche e faunistiche dal fascino e dall’importanza unici. Il territorio è stato protetto con l’istituzione del Parco Naturale della Montagna Grande, una delle attrazioni da non perdere durante la vacanza a Pantelleria sia per le bellezze naturalistiche sia per lo splendido panorama offerto sul Canale di Sicilia e sulla costa africana. Nonostante l’isola sia costituita unicamente da roccia, la balneazione risulta abbastanza semplice, grazie alla presenza di vaste distese di pietra liscia, dette “balate”, che vanno ad alternarsi a scogli neri,frastagliati, spesso dalle forme più bizzarre, possiamo nominarle una ad una: Bue marino, Kariuscia, Campobello, Kattibuale, Cala 5 denti, Punta Spadillo. Laghetto delle ondine, Cala cottone, Calal Gadir, Cala Levante, Cala Tramontana, Arco dell’elefante, Martingana, Punta Li Marsi, Balata dei Turchi, Salto della Vecchia, Nicà, Scauri, Punta tre pietre, Sateria, Suvaki, Punta Fram e Mursia. Come si vede una grandissima possibilità di scelta, in luoghi dal fascino assoluto e con un mare senza uguali.

Pantelleria Cala Levante
Pantelleria Cala Levante

Il termalismo isolano dà la possibilità anche di usufruire di bagni salutari, principalmente sulfurei, anche in riva al mare: Lago Specchio di Venere, Gadir, Nicà, Grotta di Sateria e Acque calde di Scauri.

La gastronomia pantesca risente degli apporti dei vari popoli che hanno dominato l’isola. Da provare i delicati Ravioli amari, ripieni di ricotta e foglie di menta ed il profumato Pesto pantesco: condimento a base di pomodoro crudo, olio d’oliva, aglio, basilico e peperoncino, usato indifferentemente per condire le paste o accompagnare i pesci arrostiti o le carni lessate. Dalla vicina Africa arriva il Couscous di pesce sempre accompagnato da una varietà di verdure e legumi, in genere servito come piatto unico. La Sciakisciuka: caponata calda di verdure e la Cuccurummà con le saporitissime zucchine locali. I famosi Capperi trovano sistemazione soprattutto nelle fantasiose insalate che con la delicatissima Tumma, il fresco formaggio locale, e l’inebriante origano danno un tocco particolare a tutta la cucina pantesca, particolare risalto sulle tavole isolane ha l’insalata pantesca, che raccoglie gli ingredienti tipici dell’agricoltura pantesca, le patate (bollite) i capperi, le olive, il pomodoro fresco, la cipolla e il basilico. I pesci vengono cucinati sempre in modo semplice sulla griglia, al forno o in deliziose zuppe. Ricciole, Dentici, Cernie, Saraghi, Pesce Spada, Aragoste e ancora i Ricci, le Patelle con le quali si prepara un’ottima salsa e i Migroci particolari granchi della scogliera, arricchiscono la cucina. Dall’oriente proviene il tradizionale dolce pasquale: il Cannateddro. Invece dalla tradizione araba i Mustazzola: una semplice sfoglia ripiena di un impasto di semola, miele o vino cotto, cannella, scorza d’arancia candita ed altre spezie. Da gustare i Ravioli dolci ripieni di ricotta zuccherata e cannella, gli Sfinci una sorta di frittelle ricoperte di miele, iCassateddri e i Pasticciotti. Da riamarcare i due prodotti tipici dell’isola, i capperi e lo zibibbo.

Pantelleria termalismo
Pantelleria termalismo

Le attività praticabili sull’isola, oltre i bagni termali e a mare , sono il diving, trekking, Mtb, escursioni a cavallo e Kayak. In riferimento alla mountain bike riportiamo l’appuntamento del 1 settembre con la terza PANTELLERIA MTB MARATHON 2013.

Domenica 1 settembre sull’isola di Pantelleria andrà in scena la terza edizione della competizione di mountain bike sulla distanza marathon di 65 chilometri: un’occasione per scoprire una perla nel cuore del Mediterraneo.

Da quest’anno anche un tracciato di 42 chilometri per i meno allenati ma che vogliono entrare nel fascino dell’isola di Pantelleria.

Un’isola che sembra fatta apposta per la mountain bike, con chilometri “infiniti” di sentieri e strade bianche. Si presenta così Pantelleria, l’isola siciliana vero gioiello naturale nel cuore del Mediterraneo, che offre agli appassionati della mountain bike un terreno divertente e impegnativo, dove sfogare le proprie fantasie da biker.
E con questo presupposto che un gruppo di appassionati locali di ciclismo off-road propongono, per il terzo anno consecutivo, la Pantelleria MTB Marathon, competizione di 65 chilometri e 1.800 chilometri di dislivello.
La novità dell’edizione 2013 è la realizzazione di un percorso breve e meno impegnativo di km 42 che, nonostante il tracciato inferiore, consentirà a tutti di godere dei passaggi mozzafiato dell’isola di Pantelleria.
Dopo il successo della scorsa stagione che ha ospitato il campionato regionale marathon, che è servito per testare tracciato e impianto organizzativo, l’associazione Pantelleria Outdoor e il Consorzio Albergatori Pantelleria Island, credono sempre più nella manifestazione e nel suo potenziale agonistico. L’edizione numero 3 della Pantelleria MTB Marathon è in programma domenica 1 settembre, e sarà valida come 7° prova del campionato regionale Marathon.
I 65 chilometri del tracciato della Pantelleria MTB Marathon sono ricavati quasi per intero nell’ambito della Riserva Naturale Orientata “Isola di Pantelleria”: i concorrenti attraverseranno un territorio naturale affascinante che offre notevoli possibilità anche sotto il profilo turistico. In tal senso l’associazione Viva Pantelleria e il Consorzio Turistico Pantelleria Island (tel. 0923.913283 info@pantelleriaisland.it ) sono in grado di offrire soluzioni personalizzate, anche nel periodo della gara, compresa la prenotazione di voli charter diretti da numerosi aeroporti nazionali.

Pantelleria Mtb maratona
Pantelleria Mtb maratona


Informazioni per il pubblico: 

A.S.D. Pantelleria Outdoor
Info gara:
www.pantelleriaisland.it/news-eventi/pantelleria-marathon.html
Daniele 329.8718706
Fabio 349.6199210
info@pantelleriaisland.it