Settembre di gusto e colori autunnali in Val di Sole

Dalla stalla alla tavola alla scoperta del “Casolet”, presidio Slow Food del Trentino

3860-copia

Settembre di sapori e colori in Val di Sole alla scoperta dei segreti del formaggio “Casolet”, tipico prodotto caseario trentino tutelato dal presidio Slow Food. L’AlpHotel TALLER di Folgarida organizza gite guidate nei caseifici della valle per conoscere la lavorazione del latticino. Al rientro in hotel, la cena è gourmet a base di “Casolet”. Per gli appassionati di escursioni nelle Dolomiti, la guida alpina Mario Taller propone i laghi del Parco Naturale Adamello Brenta circondati dai colori delle prime avvisaglie autunnali.

All’AlpHotel TALLER, quattro stelle situato a Folgarida nel cuore delle Dolomiti di Brenta, l’estate si saluta con gusto alla ricerca dei sapori genuini della tradizione di montagna riconosciuti in tutta Italia. Dal 1° all’8 settembre si propongono escursioni guidate ai caseifici della Val di Sole dove viene prodotto il “Casolet”,  cacio tipico della valle trentina.

20130718_tallet_casolet_piattoDurante il periodo estivo le mucche pascolano in alta quota e dal loro prezioso latte deriva questo formaggio: la crosta è liscia e regolare, nasconde una pasta tenera di colore bianco o paglierino e dalla rada e piccola occhiatura (bolle d’aria che si formano durante la maturazione). Questo formaggio è uno dei 14 presidi Slow Food del Trentino Alto Adige che coinvolge 8 produttori locali. Il viaggio per conoscere le primizie trentine passa dalle stalle dei contadini e continua sulla tavola del ristorante dell’hotel con un menu gourmet a base di “Casolet”. Il nome “Casolet” è di origine latina: deriva da “caseulus”, piccolo formaggio. È fatto di latte intero di mucca. Un tempo veniva prodotto soltanto in autunno in quanto era il formaggio di casa consumato in famiglia nei mesi invernali. Ora si trova tutto l’anno e si può assaggiare dopo 20 giorni di maturazione.

Per chi desidera prolungare la vacanza all’AlpHotel Taller, dall’8 al 12 settembre la guida alpina Mario Taller è a disposizione per escursioni ai laghi dolomitici nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta dove restare incantati dai caldi colori dell’autunno che iniziano a trasformare il folliage.

Speciale “Vacanza con gusto”: valido dal 01.09 al 08.09.2013. A partire da € 70,00 per persona a notte in pensione ¾ con un minimo di 4 pernottamenti. La visita al caseificio è inclusa nel prezzo del soggiorno. Per le famiglie, il primo bambino sotto i 12 anni soggiorna gratis, il secondo ha il 30% di sconto.

Short stay – Laghi e colori d’autunno: valido dal 08 al 12.09.2013, 4 pernottamenti in pensione ¾, 3 giornate con la guida alpina, packet lunch incluso e libero ingresso al centro benessere dell’hotel a partire da € 280,00 a persona.

20130528_taller_escursioni_laghi

AlpHotel TALLER **** Tel. 0463 986234  – www.hoteltaller.it

www.dolomiti.it/it/trentino/folgarida-dimaro/hotel/alphotel-taller/