Estate,
estate.
Ma che caldo
ma che caldo
ma che caldo fa.
Ma che caldo
in questa città. (Jovanotti)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Aspettiamo la bella stagione e poi restiamo in apnea nell’afa della città, andiamo al mare e diventiamo il ripieno di una scatola di latta ustionante nella fila interminabile di auto, ci passa l’appetito distesi sulla sabbia bollente tra esseri unti di creme. Anche in montagna non ci va meglio se dobbiamo fare la fila per la ferrata, oppure con la Mtb dietro al gruppone di ciclisti improvvisati che non ti lasciano passare, sudi senza neppure pedalare….

Fortunatamente arriva l’ora dell’aperitivo e ti rilassi con il calice di vino in mano, poi vai a pranzo o a cena e recuperi i piaceri della vita. Il cibo d’estate leggero e invitante, piatti che ricordano sapori mediterranei e i colori del sole, il pesce compagno di ogni trasferta nei paesi di mare, frutta e verdura maturata nel caldo.

Il vino d’estate è quello che guardi attraverso la bottiglia imperlata di gocce perchè appena tolta dal frigo, bianco, profumi fruttati o floreali, freschi. In bocca deve scendere vivace per prosciugare anche la sete.

La Cantina di San Michele/Appiano sa come si vinificano i vini bianchi, le vigne su cui maturano le uve per questi vini, vivono in un microclima ideale: caldo di giorno, fresco la notte! Nello shop corner di San Michele le bottiglie  di vino bianco sono la maggioranza. Per l’estate qui a San Michele consigliano tre loro vini particolarmente vocati alla stagione estiva: Sauvignon St. Valentin, Pinot Grigio Anger e il Gewürtztraminer.

Schermata 2013-07-31 alle 17.00.26

Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin, uno dei vini oggi di moda, affascinante per profumi e sapori, curato in vigna privilegiando la qualità, rinunciando alla quantità. Di alta scuola enologica, nel bicchiere si svela di un colore brillante che sfuma nel verdognolo. Naso di sambuco che cresce selvatico nella campagna altoatesina, fichi e note speziate. In bocca fine ma deciso, secco e persistente. Ottimo aperitivo e compagno di piatti quali antipasti, pesce e formaggi.

Alto Adige Pinot Grigio “Anger”, della linea Cru, si nota subito per la tipicità. Vestito con sfumature ramate, come dovrebbe essere sempre il Pinot Grigio, si scopre anche al naso la sua affinità alla stagione del solleone, i profumi sono di frutta matura. Gusto deciso, sapido, suadente e ben strutturato. L’affinamento in grandi botti in legno,  lo rende un vino che può evolvere anche dopo la sosta nella cantina di casa.

Alto Adige Gewürztraminer Sanct Valentin, in nomen omen, il Gewürtztraminer è il vino dell’Alto Adige, autoctono di Termeno sulla Strada del Vino, è unico nei profumi e nella sua inconfondibile, affascinante e insinuante aromaticità. Cantina San Michele ci presenta un suo Traminer da vigne coltivate ad Appiano Monte a 450-550 metri slm. Giallo variegato il vestito. Profumo ampio di rose e di spezie. Carattestica aromaticità in bocca con lunga persistenza. Il vino per l’aperitivo, quello da accompagnare con i crostacei, si sposa particolarmente con le ostriche crude, ama le aragoste, accompagna con grande eleganza il pesce in generale. Dimenticare la bottiglia nello scaffale non è un delitto, questo è un vino che sorprende dopo anni di riposo al fresco e al buio della nostra cantina.

huitres-245x115

http://www.stmichael.it/it