Il 15 agosto concerto del pianista iraniano a Viterbo: “Conquistato dalla luce della città”

Mozart è stato a lungo un mio amore segreto”. Ramin Bahrami, famoso in tutto il mondo per le sue interpretazioni di Bach, per il suo debutto “extra-bachiano” ha scelto proprio Tusc

Viterbo
Viterbo

ia Operafestivalla sera di Ferragosto, infatti, si esibirà alla chiesa di Santa Maria della Verità (ore 21). Bahrami eseguirà il Concerto numero 20 in re minore K 466 e la Sinfonia n°41 K.551 “Jupiter”, l’ultimo capolavoro sinfonico del genio salisburghese. Diretta dal Maestro Stefano Vignati, già alla seconda collaborazione con Bahrami, ad accompagnare il solista sarà l’orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival e del Progetto “Gioventù all’Opera 2” promosso dall’Upi (Unione province italiane). “Mozart – spiega il grande pianista – &eg rave; l’espressione geniale ed autentica di ciò che c’è in musica. Ha saputi unire epoche e stili differenti. Nel Concerto K 466, pezzo drammatico e celestiale (forse perché composto da adulto) si sente l’eredità di Bach e l’inizio della grande esperienza di Beethoven. Il brano appartiene ad una costellazione in cui c’è lo stesso tipo di dialogo tra piano e orchestra: c’è infatti una sorta di filo rosso tra il Concerto in re minore di Bach, il Concerto K 466 di Mozart, il Concerto numero 1 di Brahms e il Concerto numero 3 di Rachmaninoff”. Bahrami, dopo essere stato ospite in due edizioni del Festival Barocco, torna per la terza volta a Viterbo. “E’ nato un rapporto davvero speciale con il Maestro Vignati e con tutto il Tuscia Operafestival e più in generale con la città, che mi ha conquistato con la sua luce. Torno sempre molto volentieri”.

Bahrami, nato a Teheran nel 1976, ad 11 anni fu costretto a emigrare in Europa. A quell’età trova rifugio in Italia, dove continua a studiare il pianoforte e si diploma con Piero Rattalino al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Approfondisce gli studi all?Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck, lÊπartista che più di altri ha contribuito a far conoscere la modernità dellÊπopera pianistica di Bach attraverso i suoi studi e le sue esecuzioni. Il primo debutto importante avviene nel 1998 al Teatro Bellini di Catania: il successo è tale che la città etnea gli conferisce la cittadinanza onoraria. Da quel momento in poi, si susseguono le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali dÊπItalia, teatri, stagioni e prestigiosi festival internazionali.