Harlem e Washington Heights, i due quartieri più a nord di Manhattan, sono protagonisti del mese di agosto di Neighborhood x Neighborhood (nycgo.com/neighborhoods), l’iniziativa lanciata quest’anno da NYC & Company, ente del turismo di New York City, volta a far scoprire ai visitatori della città itinerari insoliti nei cinque distretti newyorkesi. Musei, teatri e storici locali di musica jazz animano la scena culturale di questa area della città ricca di storia e fascino che ha assistito a una vera e propria rinascita negli ultimi anni con l’apertura di nuovi hotel e di numerosi ristoranti che propongono cucina da tutto il mondo.

“Un viaggio a NYC non è completo senza una giornata ad Harlem e Washington Heights dove immergersi nell’elettrizzante scena culturale di questi due quartieri, dallo storico Apollo Theater, fino ai musei come i Cloisters e lo Studio Harlem”, afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company. “I visitatori rimarranno affascinati dalla grande offerta di ristoranti e di locali dove ascoltare musica dal vivo o ancora da parchi affacciati sull’Hudson River, dove immergersi nella natura senza uscire dalla città”.

Harlem e Washington Heights sono serviti da 10 linee della metropolitana.

apollo theater
apollo theater

Harlem
• Il leggendario Apollo Theater è famoso per la Amateur Night, durante la quale sono state lanciate le carriere di importanti artisti come Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Il teatro ospita concerti, spettacoli teatrali e eventi culturali tutto l’anno.

• Aperta nel 1964, Harlem School of the Arts propone classi di danza, musica, teatro e arti visive e conta oltre 3.000 studenti che si esibiscono in spettacoli aperti al pubblico durante l’anno.

• Gli amanti della musica non possono perdere The National Jazz Museum in Harlem che celebra la comunità jazz del quartiere e propone programmi e spettacoli aperti al pubblico tra cui Jazz in the Parks, Harlem Swings e Jazz for Curious Listeners.

• Interamente dedicato all’arte afroamericana, The Studio Museum in Harlem ospita le opera di artisti del quartiere con origini africane.

Billie’s Black, il ristorante aperto da Adriane Ferguson nel 2006, è conosciuto per le sue specialità di soul food, la cucina tipica della comunità afroamericana, tra cui pescegatto, coda di bue e mac and cheese da gustare assistendo ad esibizioni dal vivo di musicisti locali.

Dinosaur Bar-B-Que è considerato dei migliori locali della città dove gustare carne e specialità vegetariane alla griglia. Il locale è tra i preferiti dai residenti nel quartiere anche per la musica blues dal vivo proposta tutte le sere.

• L’hotel Aloft Harlem è la soluzione perfetta per chi desidera soggiornare ad Harlem a poca distanza dalle principali attrazioni culturali e artistiche del quartiere. Le 120 camere sono dotate di TV e WiFi gratuito. Presso lo W XYZ Bar, aperto anche a chi non soggiorna all’hotel, è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, giocare a biliardo o sorseggiare un drink.

Washington Heights:

• Situato su una collina all’interno del Fort Tryon Park, The Cloisters Museum and Gardens è il un museo dedicato all’arte e all’architettura medievali, distaccamento del Metropolitan Museum of Art. Oltre alla collezione permanente di oltre 2.000 opere, i visitatori potranno ammirare l’edificio che ospita il museo e i suoi giardini che sono stati costruiti su modello delle abbazie medievali.

• The Hispanic Society of America è un museo a ingresso gratuito dove sono conservati dipinti, sculture, libri, reperti archeologici e tessuti provenienti da Spagna, Portogallo e America Latina.

• Affacciato all’Hudson River vicino al George Washington Bridge, La Marina è un ristorante, bar e lounge dove cenare, sorseggiare un cocktail o gustare un brunch ammirando una spettacolare vista sul fiume.

Apt. 78 propone spettacoli di musica dal vivo dal jazz all’hip hop in un’atmosfera intima. Da non perdere le Sangria Sunday, gli happy hour e il brunch della domenica.

Coogan’s è un locale molto popolare tra i newyorkesi, inclusi atleti, politici e celebrità: questo bar e karaoke propone piatti tipici della cucina americana e specialità italoamericane.

Morris-Jumel Mansion, risalente al 18° secolo, è stata nel corso del tempo una casa di campagna, la sede centrale di George Washington durante la Rivoluzione Americana e una pensione fino a diventare museo nel 1904. In ogni stanza sono ricreate le diverse fasi della storia della casa.

• Un’istituzione del quartiere è Piper’s Kilt, conosciuto per il suo “miglior burger in città”. Il ristorante ospita spettacoli dal vivo, karaoke e giochi tutte le sere.

• Per un assaggio della cultura dominicana di Washington Height, da non perdere Guadalupe, dove assaggiare specialità come churrasco e langosta rellena de camarones.

New York City si compone di cinque distretti uniti sotto un’unica grande città: Brooklyn, the Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island. La campagna Neighborhood x Neighborhood ha l’obiettivo di evidenziare la convenienza e l’accessibilità dei quartieri dei cinque distretti, con particolare enfasi sulle zone in cui sono state sviluppate nuove strutture alberghiere negli anni più recenti. I quartieri e i punti caratteristici sono stati selezionati attraverso una collaborazione che ha coinvolto i funzionari del City Council, NYC Small Business Services, i business development district, i leader delle comunità locali e un’attenta analisi da parte dei più di 2000 membri di NYC & Company.

Maggiori informazioni su Harlem e Washington Heights sono disponibili su: www.nycgo.com/neighborhoods

NYC & Company è l’ente ufficiale per la promozione turistica di New York City. I suoi obiettivi primari sono l’incremento dell’offerta turistica nei cinque distretti – Brooklyn, The Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, lo sviluppo economico e la diffusione dell’immagine della città di New York nel mondo. nycgo.com