Da Venezia alla Sicilia, passando per Toscana e Ischia, corsi per aspiranti gourmet in alberghi affiliati a Condé Nast Johansens

Gustare piatti e sapori di un luogo fa parte della scoperta del territorio stesso: un soggiorno è più piacevole e completo quando ambiente ed enogastronomia si fondono in tutt’uno. In tutta Italia ci sono alberghi Condé Nast Johansens che oltre a disporre di ristoranti gourmet propongono esclusive lezioni di cucina tenute direttamente dai loro chef, per offrire ai clienti un modo ancora più gustoso di passare i giorni di vacanza. E naturalmente a fine corso si mangia!cucina-afrodisiaca-e-cucina-creativa

1.    Ca’ Sagredo Hotel, Venezia: corso di cucina dal Mercato di Rialto al piatto.

2.    Relais Osteria dell’Orcia, Castiglione d’Orica (SI): la più genuina cucina toscana.

3.    Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant, San Pietro a Marcigliano (LU): ricette a km 0.

4.    Il Bottaccio, Montignoso (MS): 5 giorni di cucina raffinata e lezioni su ingredienti locali e vino.

5.    Villa Le Barone, Panzano in Chianti (FI): i segreti della cucina toscana della cuoca Fernanda.

6.    Mezzatorre Resort & Spa, Ischia (NA): i migliori prodotti del mare in sofisticate ricette.

7.    Locanda Don Serafino, Ragusa Ibla (RG): piatti tipici siciliani con uno chef 1 stella Michelin.

 

CA’ SAGREDO HOTEL – Campo Santa Sofia 4198/99 – Ca’ D’Oro – 30121 Venezia – Tel: 041 2413111 – www.condenastjohansens.com/casagredo

Situato sul Canal Grande, Ca’ Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L’Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato.

Le lezioni di cucina di Ca’ Sagredo sono esperienze multisensoriali, guidate dal giovane chef Michele Potenza.

Ca’ Sagredo propone ben 3 diverse esperienze culinarie fra cui scegliere.

Corso di cucina su misura (tour di mezz’ora e 1 ora di corso di cucina): per scoprire i segreti dello Chef e farsi affascinare dall’arte della cucina sotto la sua attenta guida, preparando il cibo appena comprato insieme al mercatoCosto: Euro 120,00 + 10% IVA a persona per un pasto di 3 portate bevande escluse (minimo 2/massimo 6 persone).

Pranzo multisensoriale comprensivo di tour al Mercato di Rialto (tour di mezz’ora e pranzo): per imparare a scegliere il pesce fresco e i migliori prodotti freschi locali come un vero veneziano, accompagnati dallo chef in persona. I prodotti acquistati diventeranno il pranzo! Costo: Euro 70,00 + 10% IVA a persona, bevande escluse (minimo 2/massimo 6 persone).

Cena a tavola con lo chef: per andare alle origini dei sapori, dopo un tour guidato delle cucine sarà possibile mangiare direttamente lì un menù su misura a base dei migliori prodotti veneziani.

A chi lo volesse sarà data la possibilità di aiutare ad impiattare e assistere nella gestione del passaggio e servizio di chiamata. Costo: Euro 120,00 + 10% IVA a persona per un pasto di 3 portate, bevande escluse (minimo 2 persone).

 

RELAIS OSTERIA DELL’ORCIA – Località Bagno Vignoni – Castiglione d’Orcia, Val d’Orcia – 53023 Siena – Tel: 0577 887 111 – www.condenastjohansens.com/osteriadellorcia

La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale Unesco conosciuto come Valle del Sole, è il luogo simbolo della bellezza del paesaggio toscano. Qui si trova l’intimo e romantico Relais Osteria dell’Orcia, antica stazione di posta per il cambio dei cavalli del XVI secolo.

La cucina dell’Osteria dell’Orcia si basa su prodotti semplici e genuini del territorio, l’olio extra vergine di oliva è autoprodotto e molte cose vengono fatte in casa: il pane (utilizzando farine biologiche dell’azienda biodinamica di Podere Forte di Castiglione d’Orcia), tutte le paste (pici, tagliatelle, ravioli, gnocchi…), torte, plumcake, biscotti, yogurt, per la prima colazione, anche le confetture di frutta sono fatte in gran parte con la frutta proveniente dal frutteto di casa.

Sono proposti corsi di cucina personalizzati, per minimo 2 persone, seguiti da degustazione dei piatti eseguiti durante il corso. Solitamente il corso prevede la preparazione di un pasto completo dall’antipasto al dessert, oppure se l’ospite preferisce può essere tematico: pasta fresca, dessert etc…

Il costo del corso di cucina di tre ore è di Euro 65,00 per persona, al termine verrà consegnata una dispensa con le ricette. Il costo per il pasto utilizzando i prodotti è Euro 35.00 per persona inclusi acqua minerale e caffè.

TENUTA SAN PIETRO Luxury Hotel & Restaurant – Via per San Pietro, 22/26 – San Pietro a Marcigliano, Lucca – Tel: 0583 926676 –  www.condenastjohansens.com/tenutasanpietro

Antico casolare del XVI secolo recuperato in tutto il suo splendore, il luxury hotel Tenuta San Pietro si trova sulle colline lucchesi nel piccolo borgo di San Pietro a Marcigliano. Le 8 camere e le 2 suite celebrano l’incontro tra confort ed estetica, funzionalità ed atmosfera, in una cornice dal design accattivante e dai servizi assolutamente esclusivi.

Si organizzano lezioni di cucina su misura, chiedendo direttamente al cliente cosa desidera imparare: i piatti della lezione vengono scelti insieme allo Chef, valorizzando prodotti della zona. Una delle lezioni che ha più successo è quella della pasta fatta in casa.

Le lezioni durano un’ora e mezza circa e finiscono con la degustazione delle pietanze; è data la possibilità di abbinare la visita al mercato per vivere la fase di selezione ed acquisto delle materie prime a km zero. Quando possibile alcuni degli ingredienti utilizzati vengono direttamente dall’orto della Tenuta. A fine lezione sono lasciate le ricette dei piatti eseguiti e chi desidera può comprare anche il grembiule personalizzato Tenuta San Pietro da portare a casa come ricordo. Costo: Euro 80,00 a persona.

IL BOTTACCIO – via Bottaccio 1 – 54038 Montignoso (MS) – Tel. 0585 340031 –  www.condenastjohansens.com/bottaccio

Antico frantoio del XVII secolo, Il Bottaccio è oggi un raffinato hotel, oasi di charme e intimità non lontana da Forte dei Marmi. Arredato con mobili antichi e una pregevole collezione d’arte contemporanea, dispone di una Spa con hammam turco tradizionale.

Il suo ristorante pluripremiato organizza quotidianamente corsi di cucina. Menù e lezioni sono personalizzati in base alle stagioni e agli ingredienti più freschi.

La cucina è ispirata dalla bellezza e abbondanza del territorio circostante racchiuso dall’abbraccio delle Alpi Apuane e del Mar Tirreno: i tesori delle colline e le squisitezze del mare si fondono così in classici della cucina italiana o in piatti superbi in cui la creatività è affiancata dalla presentazione sofisticata.

Le lezioni si tengono su prenotazione tutti i giorni tutto l’anno, in genere di mattina (dalle 11.30 alle 15.00) per permettere di impiegare il resto del giorno ad esplorare i bei dintorni. È possibile avere un corso di cucina personalizzato in base ai propri interessi. I corsi di cucina si svolgono con un programma di 5 giorni oppure anche per un solo giorno scegliendo il preferito:

Primo giorno – Classici Italiani: il corso inizia trattando e assaggiando una serie di ingredienti italiani essenziali, come olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, formaggi… Successivamente si passa a nozioni di base sui coltelli e una lezione sulle differenze e specialità di tutta Italia. Si termina con la preparazione delle pietanze per il pranzo.

Secondo giorno – La Cucina del Bottaccio: saranno condivisi i segreti della cucina del Bottaccio. Frutti di mare: come si puliscono e preparano (teoria e pratica); la pasta fatta in casa. Preparazione di un sontuoso pranzo.

Terzo giorno – Desserts e introduzione ai vini: alla scoperta dei dolci italiani, classici e moderni. Dopo il pranzo preparato dallo staff, degustazione di vini italiani.

Quarto giorno – Uscita gastronomica: tour del territorio e visita a una cantina locale. Pranzo, visita al mercato, visita ad un frantoio e ad un’altra destinazione gastronomica a seconda della stagione.

Quinto giorno – Approfondimento sulla cucina del Bottaccio e sull’essere Chef. Saranno insegnate e preparate altre specialità del Bottaccio e sarà data l’opportunità di applicare le basi imparate per creare la propria personale specialità.

Costo di Euro 100,00 a persona al giorno, incluso il pranzo; per un corso completo di 5 giorni il costo è di Euro 400,00.

 

VILLA LE BARONE – Panzano in Chianti – 50020 Greve in Chianti Firenze – Tel: 055 852621  www.condenastjohansens.com/villalebarone

Sulle colline Toscane tra Firenze e Siena, Villa Le Barone si trova al centro di un parco di sei ettari ed offre un rifugio di pace e quiete. È proprietà sin dal XVI secolo della celebre famiglia di scultori Della Robbia; l’antica villa è stata restaurata e propone oggi le strutture di un moderno albergo, ma mantiene il carattere di una casa privata con mobili e quadri antichi, libri e romantici oggetti del passato. La piscina, il tennis, la sala fitnessil percorso fitness e le terrazze si trovano in mezzo a giardini di rose con vedute sulla campagna circostante ricca di oliveti e vigne. Nell’antica tinaia, il ristorante serve tipica cucina toscana e organizza anche lezioni di cucina toscana mattina o pomeriggio per imparare a cucinare un autentico pranzo tipico toscano con la cuoca Fernanda, che condivide i suoi segreti culinari confezionando con i corsisti un intero pasto. Un esempio di piatti preparati: una bruschetta per antipasto; per primo una pasta con una salsa ‘Le Barone’ ai legumi freschi; un piatto principale di carne, il “Peposo”, piatto antico tipico della zona, e carote al rosmarino; come dolce un eccellente “Tiramisù”. Fernanda sarà lieta di rispondere a richiesta di consigli per altri piatti come la pasta fatta in casa. Al termine del corso vengono mangiati per pranzo o cena i cibi preparati sulla terrazza nella bella stagione o nel ristorante.

Il costo del corso di cucina toscana è di 100,00 Euro a persona per massimo quattro persone e include 2 ore di corso, le ricette dei piatti preparati e un grembiule di Villa le Barone.

MEZZATORRE RESORT & SPA – Ischia – Tel. +39 081 986111 – www.condenastjohansens.com/mezzatorre

Il Mezzatorre Resort & Spa è l’hotel 5 stelle più esclusivo e raffinato di Ischia. Incastonato nel verde a picco sul mare, si affaccia su una baia privata con discesa a mare. Tutte le 45 camere e 12 suites sono affacciate sul mare o sui giardini del parco. La Spa beneficia delle preziose acque delle terme di Ischia e regala agli ospiti momenti di benessere indimenticabili.

La cucina del resort è estremamente raffinata, prevalentemente a base di pesce.

Viene proposto un corso di cucina di una durata in totale di 4 giorni per circa 1 ora al giorno; ogni giorno viene elaborato un piatto, per arrivare al termine del corso il quarto giorno ad aver cucinato un intero menu di 4 portate da antipasto a dessert. Alla fine del corso viene regalata la cartellina con le schede dei piatti. Qualche esempio di piatti abitualmente proposti al ristorante e al corso di cucina: Novellame di pesce azzurro fritto in tempura con foglie aromatiche e carciofi, serviti con zuppetta di yogurt e mango; Involtino di pesce bianco con provola affumicata e leggera panure alle mandorle su coulis di piselli; Paccheri farciti con ricotta e fiori di zucchine con le tre salse; Risotto con vongole e limone candito; Tortelli ripieni di gamberi bianchi e agrumi su passatina di pomodoro pachino; Guazzetto di pesce bianco, con verdure e vellutata al limone; Mela cotta con crema alla cannella; La pastiera napoletana; Babà.

Il corso di cucina si tiene nei periodi di bassa stagione (Aprile, Maggio, Settembre ed Ottobre) a seguito di richiesta e previa disponibilità. Costo Euro 300,00 a persona

LOCANDA DON SERAFINO – Via XI Febbraio, 15 – 97100 Ragusa Ibla (RG) – Tel: 0932 220065  www.condenastjohansens.com/serafino

Nel cuore del Barocco siciliano oggi Patrimonio dell’Unesco, in un Palazzetto dell’800 è situata la Locanda di Don Serafino, albergo di charme ristrutturato alla perfezione, che offre dieci camere eleganti e confortevoli, dotate di tutti i servizi. Il suo Ristorante, “Locanda Don Serafino”, (1 stella Michelin), dista solo poche centinaia di metri dall’Hotel ed è uno tra i primi migliori ristoranti in Sicilia. Qui si tengono lezioni di cucina con lo chef Vincenzo Candiano: le lezioni si svolgono durante tutta la mattinata realizzando 3 ricette tipiche del territorio che vengono cucinate e mangiate dai commensali in abbinamento un vino per il pranzo. Rilasciato un Attestato di partecipazione e una brochure con le ricette. Con un costo aggiuntivo di 20,00 Euro è possibile avere il grembiule con ricamo. Il corso è per minimo 4 persone al costo di Euro 125,00 a persona.