Lemesos, situata sulla costa sud di Cipro, è una delle zone più ricche di testimonianze archeologiche, oltre ad esser un importante centro turistico, molto apprezzato dai turisti stranieri per le sue spiagge e per il clima. La città è la seconda dell’isola per numero di abitanti, è un importante centro economico ed ospita una delle più grandi basi militari del Mar Mediterraneo.

Limassol Marina
Limassol Marina

Durante gli ultimi due anni la cittadina di Lemesos si è notevolmente trasformata. La piazza del Castello è, ormai, completamente pedonale, circondata da numerosi caffè ed interessanti laboratori artigianali è meta di turisti atutte le ore del giorno e della sera. I negozietti diAnkara Street sono stati restaurati e nuovi locali moderni sono stati inaugurati lungo la Genethiliou Mitella Street e nella piazza del mercato. Ci sono tuttora in corso altri lavori di ristrutturazione per rendere ancora più attraente e moderna la seconda cittadina di Cipro in ordine di grandezza.

Delle 57 spiagge Bandiera Blu ottenute nel 2013, ben 15 spiagge appartengono a Lemesos. La Municipalità della città, fiera di questo risultato, ha recentemente acquistato una speciale imbarcazione per la pulizia delle acque marine grazie anche al sostegno del Cyprus Tourism Organization e di due società private.

Nel frattempo Lemesos si sta preparando al Commandaria Festival dal 21 al 27 Luglio, la celebrazione del più tipico vino cipriota, Commandaria. Dolce e fruttato vino di uve passite cresciute al sole dei Monti Troodos, prese il nome dalla “Grand Commandarie”, un edificio a Kolossi, di proprietà del Cavalieri Ospitalieri. Si narra che Marco AntoniocorteggiasseCleopatra offrendole coppe del liquoroso nettare e Riccardo Cuor di Leone l’apprezzasse così tanto che lo ribattezzò “il Vindo dei Re e il Re dei Vini”.

Prosegue, invece, fino al 31 luglio il 17mo Festival Internazionale dell’Antico Dramma Greco, nel Teatro di Curium; sito ideale per le rappresentazioni delle opere da parte di Compagnie Teatrali provenienti da Grecia, Portogallo, Spagna e Palestina, oltre a, naturalmente, Compagnie Cipriote.

1298901608