Una guida speciale tutta in italiano per lo Stato del Grande Cielo nelle Montagne Rocciose USA.

Disse il grande scrittore John Steinbeck: “I’m in love with Montana . For other states I have admiration, respect, recognition, even some affection. But with Montana it is love. And it’s difficult to analyze love when you’re in it.” Ed ai tempi viaggiava con Charlie, cane fedele, in cerca dell’America. Al viaggiatore italiano l’Ufficio del Turismo del Montana – parte del consorzio turistico Rocky Mountain Int. composto da 4 Stati del Nord Ovest USA – facilita ogni idea ed itinerario di viaggio grazie ad una splendida brochure di una ventina di pagine, fornita di cartina, e di alcune idee di itinerari estivi nella zona dello Yellowstone ed in quella del Glacier, i due gioielli Parchi Nazionali che il Montana abbraccia nella sua singolare estensione, che lo rende 4° stato per grandezza negli USA.

Montana, glacier_national_park

La pubblicazione è molto rara, così come lo è il Montana. Se lo stato s’assapora  lentamente per la sua maestosa natura, così accade con questa brochure che svela pagina-per-pagina, tra immagini fotografiche impeccabili e testi molto esaustivi, ogni peculiarità di questa terra scenografica e selvaggia, con una storia di frontiera affascinante, il cui ritmo della vita scorre lento, ma le cui tradizioni pulsano vitalità. Con meno di 1 Milione di abitanti, il Montana può vantare anche il fiume più piccolo del mondo – Il Roe River a Great Falls – così come i più grandi uccelli acquatici del Nord America, i cigni trombettieri. Le sole montagne del Montana originano molta dell’acqua che scorre nel resto degli Stati Uniti. I Parchi Statali riservano laghi, meraviglie geologiche, siti preistorici, le leggendarie ghost town, tesori archeologici e favolosa pesca: ce ne sono 50, ed ognuno ha qualcosa di speciale da offrire. Uno esemplare – ad esempio – è stato teatro per centinaia d’anni della caccia ai bisonte dei Nativi dì America che attiravano le mandrie selvatiche verso dirupi scoscesi. Il The First Peoples Buffalo Jump State Park non solo è il più grande bison cliff jump in Nord America, bensì rende anche omaggio al potente ed iconico animale con un centro educativo, una cerchio per la narrazione di storie, una libreria ed altro ancora.

Poi c’è anche la storia e la cultura del Montana: la guida ne illustra punti salienti risalendo ai 10.000 anni prima che l’uomo bianco giungesse nel West. Blackfeet, Cheyenne, Assiniboine, Gros Ventre, Flathead ed Absaroka sono le tribù native la cui storia tribale  è generosamente condivisa in tutto il Montana fino al luogo della vittoria indiana sul 7° cavalleggeri di Custer, a Little Bighorn Battlefield. La brochure accompagna tra le Tribù Indiane così come nel mondo dei cowboy e nella longeva tradizione dei working ranch che invitano i visitatori a provarne l’esperienza durante una vacanza nello Stato.

Sei le regioni del Montana, ben presentate con una chiara descrizione e la posizione in cartina, trasportando in paesaggi vividi e di contrasti, tra vegetazione lussureggiante, montuosa e boschiva oppure sulle grandi pianure, attraversando praterie vergini ove cervi, cerbiatti, ed antilocapre pascolano controllate dall’avifauna che vola libera in uno spazio aperto senza fine. Grizzly ed orsi bruni non mancano.

Per l’inverno la guida invita ad affrontare la neve polverosa e secca, scoprendo che esistono ben 16 stazioni sciistiche e migliaia di ettari di terreno per sci di fondo, ciaspole, motoslitte ve slitte coi cani. Tutto è grande: montagne, curve, nevicate. Ma può anche succedere che arrivi una brezza invernale calda con l’arrivo dello Chinook che fa schizzare il termometro da -47°C a + 10°C , sciogliendo 30 cm . di neve in una sola giornata!

Informazioni utili sulla guida di auto e moto nel Montana, sulla segnaletica stradale geologica e sui Terreni Statali, quindi sui tutti i servizi disponibili ai viaggiatori in aereo, in treno, nonché le numerose possibilità per collegarsi col Montana online, sull’iPad o col cellulare, tramite i social network – Facebook e Twitter – e nel sito internet VisitMT risorsa enciclopedica, fino ai consigli di insider grazie ad una applicazione su smartphone o al sito GertLostMT.com per trovare il tipo di posti e di viaggi che le guide convenzionali di solito non citano. La brochure è disponibile per la distribuzione contattando Rocky Mountain International Italia, a Milano.

 

INFO: RMI ITALIA – c/o Thema Nuovi Mondi Srl –

www.RealAmerica.it – e-mail: rockymountain@themasrl.it