Non è ancora finito il tempo di sole, bagni al mare o in piscina, passeggiate nella natura e tour culturali nelle città d’arte: in Italia e in tutto il Mediterraneo è proprio il periodo fra settembre e ottobre quello più amato da chi predilige vacanze rilassanti lontane dallo stress. La vacanza sarà ancora più esclusiva e intima affittando una lussuosa villa o un comodo appartamento. Una casa con vista mare a Santorini o Creta, camere e suites indipendenti immerse in un giardino della Costiera Amalfitana o a Tenerife, un albergo su una piccola isola di pescatori in Croazia, un ‘wine resort’ affacciato sui vigneti nel sud del Portogallo, un borgo storico medievale in Toscana, appartamenti nel centro di Roma, Londra o Parigi…a comfort e privacy non ci sono confini!

 

AL MARE

In Italia, in Costiera Amalfitana

Mezzatorre Resort & Spa: il parco dell’hotel 5 stelle Mezzatorre Resort & Spa di Ischia dispone di suite e camere nascoste nel verde, mimetizzate tra la rigogliosa macchia mediterranea tipica di Ischia per momenti di assoluto relax, alcune con minipiscina Jacuzzi all’aperto e vista sul mare e sulla Baia di San Montano, altre con terrazza privata che si affaccia verso la folta vegetazione del parco. In particolare la Deluxe Bungalow Family Suite è dedicata a chi non rinuncia alle comodità in vacanza: 140 mq di lusso, la privacy è protetta dal giardino privato con terrazza panoramica sul mare in direzione della piccola isola di Ventotene. All’interno, il piano terra di 90 mq ospita due camere da letto matrimoniali con docce ed un ampio soggiorno. Sopra, una mansarda di 50 mq con due letti singoli.

 

In Spagna, alle Canarie

Gran Hotel Bahía del Duque Resort a Tenerife: l’architettura unica del Resort ha una incredibile varietà di sistemazioni. Fra le 354 camere ci sono 48 suite circondate da rigogliosi giardini che formano un magnifico balcone con vista sulla Playa del Duque; le residenze ducali con un servizio ancora più esclusivo con la propria reception e solarium privato; infine le ville spettacolari, dove il famoso interior designer Pascua Ortega ha reinventato il concetto di lusso, unendo la tecnologia più recente al comfort.

 

Vincci Selección La Plantacion del Sur aTenerife: posizionato nella zona residenziale a sud di Tenerife, l’hotel gode della più belle veduta sul mare della zona ed è in stile canario coloniale, con giardini tropicali e décor curato. Situato a soli 500 metri dalla Spiaggia del Duque, in prossimità dei migliori campi da golf dell’isola e a 20 minuti dall’aeroporto Reina Sofía. L’hotel dispone di 165 camere tutte con vista sul mare. Fra queste, 42 Ville deluxe: progettate per offrire privacy e un perfetto relax, sono disposte tutt’intorno al giardino ecomposte da una camera doppia da 55 m2, una zona living e una terrazza, spogliatoio separato, letto matrimoniale a baldacchino, bagno completo di doccia a idromassaggio e vasca grande.

 

In Croazia:

Hotel Heritage Martinis Marchi, sull’isola di Šolta, di fronte a Spalato: l’albergo è situato in un castello storico a Maslinica, villaggio di pescatori fondato nel 1703 quando la famiglia nobiliare Marchi chiese permesso al doge veneto di edificare un nuovo villaggio e un castello con torri difensive contro gli attacchi dei pirati. Il ristorante Martinis Marchi serve cucina di pesce locale e ha una bella terrazza con possibilità di musica dal vivo. Oltre alle camere doppie l’hotel propone 2 appartamenti. La Torre imperiale di Carlo VI è una suite doppia e superlussuosa di 195 mq. su quattro piani: al primo piano il soggiorno, al secondo lo studio, al terzo il bagno, al quarto la camera da letto con bagno. Vista panoramica sul mare e sulla piscina. Le stanze del Duca Savojski sono un lussuoso appartamento su tre piani con camera doppia, soggiorno e bagno, con vista sulla piscina.

 

Villa Anastasia, a Dubrovnik:

Situata al Sud di Croazia, nella medievale città di Ragusa, Villa Anastasia si trova a solo pochi passi dalle mura cittadine. È un ambiente lussuoso e caloroso, arredato con mobili antichi e piena di oggetti d’antiquariato e opere d’arte originali croati. Villa Anastasia dispone al pianterreno di salotto da pranzo, soggiorno, cucina e studio e al primo piano due vaste camere da letto con guardaroba e bagni separati. All’ultimo piano c’è una suite con guardaroba e bagno da dove si gode una bella vista sulla città vecchia. A diposizione un cuoco che prepara specialità croate. Il proprietario è felice di scortare gli ospiti in un tour della città vecchia per incontrare artigiani e produttori di frutta biologica, verdura e pesce da cucinare sulla griglia all’aperto.

 

In Grecia

Andronis Boutique Hotel a Santorini:

In posizione privilegiata sull’isola di Santorini, Andronis è un boutique hotel situato sulla scogliera, con vista sul cratere del vulcano e sulle abbaglianti case bianche di Santorini. La raffinata struttura è composta da 14 suite, tutte progettate con influenza dell’architettura del Mar Egeo, con veranda privata con vasca idromassaggio e vista sul mare. Al ristorante Andronis, gli ospiti possono gustare la cena a lume di candela del ristorante gourmet Cicladi a bordo piscina durante l’ascolto di musica dal vivo.

 

Timedrops Museum Houses a Santorini:

La destinazione ideale per una pausa rilassante o per una fuga romantica: un insieme di 5 ville greche poste su una collina in stile tradizionale con splendida vista sulla bellissima isola di Santorini. Le ville sono ognuna con uno stile diverso ma tutte curate e arredate con gusto, con piscina e terrazza e prendono i nomi e l’ispirazione dai periodi storici attraversati dall’isola: Venetian House è una lussuosa villa costruita in pietra, con un ampio cortile ideale per feste e piscina; Cycladic House è in stile architettonico di tradizione cicladica; Volcano House si chiama così per l’eruzione del 1660 AC e ha una camera in una grotta; Pirate House è nello stile tipico delle case nel periodo della pirateria, con cortile interno; Byzantine House è una villa a pianterreno in pietra che può opsitare fino a 3 o 4 persone.

 

Oppure sempre a Santorini:

Andronis Luxury Suites, Astra Suites, Apanema Aegean Luxury Hotel & Suites

 

Knossos Beach Bungalows & Suites Creta

Evocando il calore e la progettazione architettonica di un villaggio cretese, Knossos Beach Hotel a Creta si trova direttamente di fronte alle acque poco profonde del Mar Egeo. Una destinazione ideale per ogni membro della famiglia, Knossos Beach offre bungalow privati, spiaggia sabbiosa, un ristorante greco gourmet, un centro benessere, attività all’aria aperta, esclusivo Beach Club e la posizione privilegiata per esplorare le attrazioni locali.


Pleiades Luxurious Villas Creta

Un complesso di ville tranquillo ed esclusivo che si affaccia sul Golfo di Mirabello, Ogni villa può ospitare 4-6 persone e dispone di un ampio soggiorno, camino, cucina, sala da pranzo e piscina. Disponibili anche con angolo cottura. Completano l’offerta i servizi di un hotel a 5 stelle, servizio di pulizia giornaliero, consegna di generi alimentari gratuita e reception.

 

IN CAMPAGNA

In Italia

Lucignanello Bandini (Borgo Storico) in Toscana

Ex borgo medievale della famiglia Piccolomini dal XV secolo, offre un’esperienza unica, base perfetta per esplorare la Toscana. Un restauro rispettoso di case rurali e della villa ha provocato un autentico rifugio nella campagna toscana in un ambiente suggestivo con vista sulle colline, uliveti e vigneti. Consigliata l’osteria/negozio per assaggiare cibi e vini locali e scoprire i resti di una tomba etrusca.

 

Monsignor Della Casa Country Resort & Spa Toscana (Firenze)

Questo antico borgo situato vicino alla casa di Monsignor Della Casa, è composto da splendide ville e suite con 2 piscine e un centro benessere olistico. Le camere sono eleganti e in stile rustico con soffitti a capriate, pavimenti in cotto, camini e letti a baldacchino in ferro battuto. Il Ristorante/wine bar offre un’ottima cucina locale, così come il vino e l’olio delle degustazioni. Una buona scelta per una vacanza romantica o in famiglia. Un plus: la caccia al tartufo con cani addestrati nel parco di proprietà.

 

Villa Armena, Relais & Beauty Farm Toscana

Da residenza nobiliare del XVI secolo a lussuosa villa di campagna con 10 camere da letto, Villa Armena si trova nel cuore delle Crete Senesi. Le travi di legno, piastrelle in cotto e parquet, vivaci opere d’arte e mobili antichi sapientemente si fondono per creare uno stile sorprendentemente moderno, caldo e decisamente italiano. Fiori all’occhiello della villa il ristorante che offre cucina locale e la Spa & Beauty Farm.

 

In Francia

La Borde Borgogna

Casa padronale dal lusso discreto, con eleganti camere e deliziose colazioni servite in terrazza. Optional: palestra, massaggi rilassanti, piscina e parco con 6 bellissimi giardini. Una chicca: l’Orangerie nel mezzo del giardino di rose.

 

In Portogallo

L’AND Vineyards Resort Alentejo

Resort immerso nei vigneti con un tocco contemporaneo, L’AND Vineyards è un innovativo complesso di suite e ville sapientemente progettato. L’edificio principale ospita: area benessere, biblioteca, ristorante e wine club, e gli alloggi sono sparsi tra i vigneti vicino a un lago artificiale. Suite spaziose e rilassanti con ampie finestre, lucernari, spazi aperti, colori neutri e materiali naturali che contribuiscono a creare un ambiente sereno.

 

Palácio Estoril, Hotel, Golf & Spa Lisbona & Tagus Valley

Lo stile di questo hotel è caratterizzato dal glamour degli anni ‘30. Il film “James Bond al servizio segreto di Sua Maestà” è stato in parte girato qui! In seguito a una ristrutturazione, gli interni sono in marmo opulento con enormi pilastri, lussuose camere e suite e la Spa olistica Banyan Tree Estoril. Il grazioso bar era un tempo ritrovo preferito di spie della seconda guerra mondiale!

 

IN MONTAGNA

In Italia

Meisters Hotel Irma – Villa Amore Trentino – Tirolo e Dolomiti

Villa Amore fa parte del complesso imponente Meisters Hotel Irma, ed è una residenza raggiungibile dalla struttura principale tramite una breve passeggiata attraverso il parco e la sponda del Lago Schwanensee. Le suite spaziose ed eleganti della Villa offrono il meglio dei due mondi: l’esclusività di sistemazioni con accesso privato e i numerosi servizi alberghieri.

 

In Svizzera

Elysian Collection Zermatt

I 4 chalet di classe Elysian Collection sorgono vicino ai villaggi Zermatt e Klosters, in un punto tranquillo e privato, offrendo molto di più di una vacanza di lusso convenzionale. Ogni villetta può ospitare 10-14 persone ed è dotata di un ottimo servizio personalizzato, uno staff dedicato, cuochi formati in cucine stellate Michelin, champagne, vini eccellenti e un centro benessere.

 

IN CITTÀ

In Italia a Roma

Villa Spalletti Trivelli

Per coloro che amano la privacy di un’abitazione privata, Villa Spalletti Trivelli mette a disposizione dei suoi ospiti un lussuoso appartamento di 120mq arredato con mobili e quadri della collezione dei Conti Spalletti Trivelli. Composto da una spaziosa cucina, due camere doppie, due bagni ed un luminoso salone con travi a vista, l’appartamento è fornito di tutti i comfort più moderni e situato nel palazzo di fronte a Villa Spalletti Trivelli con affaccio sugli stessi giardini. Pur scegliendo la formula del soggiorno in appartamento, gli ospiti potranno fruire delle stesse attenzioni degli ospiti residenti in Villa come il servizio di housekeeping quotidiano e ripasso serale, ricco buffet breakfast in Villa, accesso alle aree comuni di Villa Spalletti Trivelli ed ingresso gratuito al Centro Benessere (Palestra, hammam, e Area relax).

 

In Inghilterra a Londra

130 Queen’s Gate Apartments:

A Londra nel cuore di Kensington e Chelsea, 130 Queen’s Gate Apartments è una struttura in stile neoclassico che comprende 50 appartamenti di lusso recentemente rinnovati, dall’attico con 4 camere da letto ai monolocali. Ogni alloggio conserva caratteristiche d’epoca, sono spaziosi e luminosi, con pavimenti in legno e finitura di alta qualità. I servizi comprendono tutto ciò che ci si aspetta da un hotel di lusso, può anche essere previsto un cuoco personale.

 

51 Buckingham Gate, Taj Suites and Residences

51 Buckingham Gate, Taj Suites and Residences a Londra unisce splendore e sontuosità regali, la raffinatezza e l’eleganza moderna al comfort più lussuoso. Situato a pochi minuti da Buckingham Palace, è un albergo a cinque stelle che trasuda lusso in un ambiente di prestigio. Fra i plus: servizio di maggiordomo, Ristorante premiato dalla Michelin, un meraviglioso giardino, 86 suite in stile contemporaneo tra cui il Piano Presidenziale, con soggiorno separato, cucina completamente attrezzata e bagni di lusso. 51 Buckingham Gate offre l’esperienza della casa dei sogni con servizi a cinque stelle.

 

Condé Nast Johansens: la selezione della qualità

La Guida “Recommended Hotels & Spas Europe & the Mediterranean” del 2013 è  consultabile anche online sul sito www.condenastjohansens.com e scaricabile gratuitamente per l’iPad su iTunes

Con 167 mila copie di diffusione, 8,9 milioni di lettori e 750 strutture in 74 paesi, Condé Nast Johansens non solo è un punto di riferimento autorevole nell’universo dell’ospitalità, ma può essere considerato leader di mercato.

Le guide Condé Nast Johansens sono di facile lettura e consultazione grazie a parole chiave e alle mappe che corredano le informazioni.