In occasione della prima retrospettiva parigina del famoso stilista, i visitatori che si recheranno al Palais Galliera con un biglietto del TGV dall’Italia per Parigi dal 28 settembre 2013 al 26 gennaio 2014, riceveranno un ingresso omaggio per ciascun ticket acquistato.  

parigi

 

Con la straordinaria riapertura del Palais Galliera di Parigi, museo della moda francese dal diciottesimo secolo ai giorni nostri, sarà presentata al pubblico la prima retrospettiva parigina del celebre stilista tunisino Azzedine Alaïa.

Per l’occasione, a tutti i possessori di un biglietto TGV della linea Milano – Torino – Lione – Parigi, con tariffe a partire da 29 euro (2° classe, solo andata)), SNCF regalerà un ingresso alla mostra, a fronte di un altro acquistato, per tutto il periodo dell’esposizione, dal 28 settembre 2013 al 26 gennaio 2014.  Celebrando l’Arte e la Moda SNCF grazie al TGV, contribuisce ancora una volta a creare un trait d’union tra la cultura italiana e francese, dopo aver reso omaggio alla musica, ospitando a bordo concerti jazz del Torino Jazz Festivale esibizioni più classiche dell’orchestra del Teatro Regio di Torino. 

Con due Oscar della Moda, ricevuti nel 1985 a Parigi, una mostra monografica a Palazzo Corsini a Firenze nel 1996, una retrospettiva al Groninger Museum, e, nel 2000, una mostra al Guggenheim Museum Soho, dove è stato esposto insieme alle tele di Andy Warhol, Azzedine Alaïa approda a Parigi al Palais Galliera con una scenografia d’eccezione affidata al designer Martin Szekely.

QUANDO VEDO UN BELL’ABITO VOGLIO TENERLO CON ME, PRESERVARLO … 
GLI ABITI, COME L’ARCHITETTURA E L’ARTE, SONO IL RIFLESSO DI UN’EPOCA

A metà tra alta sartoria e arte scultorea, come testimoniano le radici dello stilista che affondano all’Ecole des Beaux-Arts di Tunisi, dove ha studiato scultura, Azzedine Alaïa ha stregato con le sue creazioni alcune personalità leggendarie della nostra epoca, come Greta Garbo, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Madonna, Tina Turner e persino Lady Gaga.

Il Musée Gallieraè un museodedicato alla moda. Situato all’interno di un palazzo del diciannovesimo secolo di proprietà della Duchessa di Galliera, al suo interno, oltre all’esposizioni temporanee, si trovano anche le collezioni permanenti di modae costume francesedal diciottesimo secolo ad oggi. Il museo conta all’incirca 70.000 pezzi, organizzati in diverse sezioni : abbigliamento (dal diciottesimo secolo ad oggi, inclusi abiti appartenuti alla regina Maria Antonietta , al re Luigi XVII, alla imperatrice Giuseppina, gli abiti indossati da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany  e capi di abbigliamento resi celebri da stilisti come BalenciagaPierre Balmain,  Christian DiorJean Paul GaultierGivenchyPaco Rabanne, e Yves Saint Laurent), biancheria (una collezione di biancheria maschile e femminile dal diciannovesimo secolo ad oggi), accessori  (inclusi gioiellibastoni da passeggiocappelliventagliborsettesciarpe,guanti e ombrelli), arti grafiche e fotografia (bozzetti, disegni, fotografie, pubblicità, ecc). 
Il museo è aperto tutto l’anno da martedì a domenica (tranne nei giorni feriali) dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì l’apertura è prolungata fino alle 21.00. 
10, Avenue Pierre-Ier-de-Serbie – 75116 Parigi

Come prenotare il TGV?

Onlinesu http://it.voyages-sncf.com/it/http://it.voyages-sncf.com/it  

Milano: nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi – situata tra i binari 11 e 12 – aperta con i seguenti orari: da lunedì a venerdì (orario continuato dalle 8.00 alle 19.00) e il sabato (orario continuato dalle 8.00 alle 17.00). La Boutique è chiusa la domenica.

Via call center grazie alla linea diretta dedicata 02 40 32 64 35, attiva tutti i giorni dalle 6.00 alle 19.00 (costo della chiamata urbana/interurbana da rete fissa o mobile in funzione dell’operatore utilizzato)

Nelle agenzie di viaggio convenzionate