Il Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana ritorna a promuovere il turismo anche nella zona nord dell’isola, ovvero nella provincia di Puerto Plata. In realtà 40 anni fa Puerto Plata è stata una delle prime zone della Repubblica Dominicana a catturare l’attenzione dei turisti per i suoi paesaggi spettacolari e il mix di storia e avventura che la rendono tuttora una destinazione perfetta per tutti i target. Bagnata dall’Atlantico, la provincia di Puerto Plata ha un’area turistica che si estende per 300.000 m2 di spiaggia dorata.

Victorian houses in puerto plata bassa
Victorian houses in puerto plata bassa

“La provincia di Puerto Plata è infatti oggi pronta più che mai ad accogliere visitatori da ogni parte del mondo – ha dichiarato Magaly Toribio, Assessore Marketing del Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana. “Una provincia davvero affascinante, dove cultura, storia e natura si fondono insieme creando un’atmosfera unica”.

Dal 16 al 18 ottobre prenderà inoltre il via la fiera turistica Discover Puerto Plata 2013, un luogo d’incontro per gli operatori di settore per conoscere l’ampia offerta della zona in termini di ospitalità, infrastrutture, bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali che la rendono una delle mete più complete dei Caraibi.

Per gli amanti del mare, la zona di Puerto Plata è perfetta per praticare diversi sport acquatici, come surf, kite surf, snorkeling, torrentismo, immersioni e tanto altro. Per il surf Cabarete è il sito ideale grazie alla presenza di un vento perfetto e che genera una varietà di onde incredibili; il villaggio di Sosúa è ideale per lo snorkeling per la presenza della barriera corallina o sempre nella zona si può praticare torrentismo presso le 27 cascate di Damajagua, un’area protetta dove avventurarsi lungo una serie di salti che raggiungono un’altezza di 13 metri. E ancora  nei dintorni si possono compiere numerose attività quali canyoning, immersioni, mountain bike, ed escursioni presso lalaguna Gri Gri, Playa Caletòn e un tour nella Costa Verde(lago Dudù, Laguna Azul, Playa Grande, Prco Cabo Francès..).

Per gli amanti del golf, la zona di Puerto Plata offre ben tre campi da golf immersi nella natura: Playa Dorada Golf Club all’interno del complesso alberghiero di Playa Dorada, progettato dall’architetto del golf Robert Trent Jones SrLos Mangos Golf Course nel complesso residenziale di Costambar, un campo da 18 buche con nove differenti sbocchi sul mare e il Playa Grande Golf Course a Rio San Juan, che possiede spettacolari squarci su scogliere e una vegetazione lussureggiante di palme reali tutte attorno al campo.

Tra le tante bellezze naturalistiche della provincia, molto interessante anche la cittadina di Puerto Plata che dispone di un centro storico di grande interesse con architetture in stile vittoriano, la fortezza di San Felipe o il museo della Fortezza che testimoniano l’importante passato culturale della città. Per chi preferisce godersi la spettacolare vista dall’alto sulla città, invece, una passeggiata panoramica fino allo Yasika Adventure Park  per un giro in teleferica. Da non perdere, il Museo dell’Ambra, all’interno del complesso vittoriano di Villa Bentz, dove vedere alcune delle migliori e più rare collezioni di ambra, risalenti a milioni di anni fa. E nella notte di grande attrazione è la vivace movida che si svolge nei numerosi locali sulla spiaggia dove è possibile degustare un buon cocktail a base di rum al ritmo di merengue e bachata.

Di grande impatto sarà nella zona l’imminente conclusione  dei lavori dell’Amber Cove Cruise Center per la realizzazione di un nuovo terminal crocieristico, presso la baia di Maimon. Il nuovo impianto, che rappresenta uno degli investimenti più importanti mai realizzati dall’industria crocieristica nella Repubblica Dominicana, entrerà in funzione nel 2014. Il progetto mira a rendere l’area una nuova destinazione crocieristica di punta. Come ai vecchi tempi: l’ultima nave da crociera ad aver fatto scalo a Puerto Plata risale infatti a 30 anni fa.

E infine non resta che l’imbarazzo della scelta per il pernottamento, se fermarsi a Puerto Plata nel raffinatissimo boutique hotel Casa Colonial Beach & Spa o presso il Resort all inclusive Gran Ventana Beach Resort o spostarsi a Cabarete al Natura Cabaña, un Boutique Hotel & Spa immerso in un giardino tropicale dove gli ospiti possono trovare tranquillità e relax o in un altro resort all inclusive, il Viva Whyndam Tangerine.